Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 198
  1. #71
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/11/12
    Località
    Sant'Orsola (TN)
    Età
    45
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    non saprei cosa scegliere... nel senso.. nel prox fine la colonna va a farsi friggere cmq... quasi quasi preferirei che nevicasse bene almeno in quota, quindi buone precipitazioni

    insomma meglio l'uovo oggi...

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    se deve fare neve a quelle quote (parlo in fassa) meglio che i fenomeni rimangono bassi


    speriamo intanto nella passatella tra lun e mar sopra i 1300

  2. #72
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    se deve fare neve a quelle quote (parlo in fassa) meglio che i fenomeni rimangono bassi


    speriamo intanto nella passatella tra lun e mar sopra i 1300

    In ogni caso ci sono due cm in qualche posto in ombra.anche se ci piovesse sopra scioglierebbe ben poco.ben venga qualcosa anche solo in quota, perché se poi arriva il pallone rosso se ne scioglie mezza anche lì.meglio aumentare il fondo!

  3. #73
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Buongiorno a tutti! quarta gelata da novembre con -3,2°C oggi (ieri -2,1°C). Current +6,6°C e 64% e qualche cirrostrato a sud. Parvenza invernale che verrà spazzata via già da domani
    Intanto il mio osservatorio si è arricchito di un nuovo pluviometro manuale professionale della Hellmann (il 200mm) che mi permetterà finalmente un definitivo e valido confronto con il pluvio Davis



    la provetta in vetro da 10 mm a risoluzione 0,1 mm per i travasi (speriamo non di bile)


    le 2 sezioni che compongono il collettore (c'è anche un contenitore di plastica da mettere in mezzo volendo ma tiene solo 30 mm circa)


    particolare dell'installazione

  4. #74
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! quarta gelata da novembre con -3,2°C oggi (ieri -2,1°C). Current +6,6°C e 64% e qualche cirrostrato a sud. Parvenza invernale che verrà spazzata via già da domani
    Intanto il mio osservatorio si è arricchito di un nuovo pluviometro manuale professionale della Hellmann (il 200mm) che mi permetterà finalmente un definitivo e valido confronto con il pluvio Davis


    Immagine

    la provetta in vetro da 10 mm a risoluzione 0,1 mm per i travasi (speriamo non di bile)

    Immagine

    le 2 sezioni che compongono il collettore (c'è anche un contenitore di plastica da mettere in mezzo volendo ma tiene solo 30 mm circa)

    Immagine

    particolare dell'installazione
    Ti chiedo una grossa cortesia, se puoi ovviamente: pure io ho due pluviometri manuali affiancati al Davis per controllo, ovvero i TFA da 40 mm:

    $(KGrHqUOKkEE7HvjNWkzBO)779RU6!~~60_12.JPG

    E pure quello da 70 mm che ho appena preso e che vedo hai installato pure tu, ovvero questo:

    365116_BB_00_FB.EPS_1000.jpg


    Tra i due sto notando una certa differenza (1 mm o poco piu'), in special modo con pochi mm, ovvero quello da 70 mm sembra quasi "sottostimare" rispetto all'altro.

    Ora che hai anche l'Hellmann che, almeno sulla carta, dovrebbe essere praticamente esatto e "certificato" in tal senso, potresti eventualmente indicarmi, quando piovera', gli eventuali totali e/o differenze proprio con il 70 mm ?

    Mi faresti veramente un gran favore, magari indicandomi il tutto via mp (altrimenti nei vari thread rischiamo di "perderci" )

    Grazie in anticipo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #75
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    METEOTRENTINO

    LUNEDI: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, deboli o al più moderate; limite neve a 1000-1300 m

    MARTEDI: molto nuvoloso o coperto deboli precipitazioni moderate; limite neve mediamente a 1000-1200 m





    secondo loro sarà piu bassa la quota neve,boh..sperem... l'importante è che la faccia almeno a 1300-1400 m poi vedremo..
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  6. #76
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/02/14
    Località
    Bresso (MI) / Val Rendena (TN)
    Età
    24
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Di solito Meteotrentino nn esagerà mai, anzi Vedremo

  7. #77
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da EmanueleLow99 Visualizza Messaggio
    Di solito Meteotrentino nn esagerà mai, anzi Vedremo
    MT subisce però la pressione dell'APT (azienda promozione turismo) che secondo me li fa pendere verso la "previsione convenienza" del periodo ... a 1.300 o sotto mi pare troppo ottimistico con zt oltre i 1.900 e se non fa precipitazioni forti

  8. #78
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    MT subisce però la pressione dell'APT (azienda promozione turismo) che secondo me li fa pendere verso la "previsione convenienza" del periodo ... a 1.300 o sotto mi pare troppo ottimistico con zt oltre i 1.900 e se non fa precipitazioni forti
    non c'e dubbio che a vedere le carte la qn citata da meteotrentino e' bassina ,pero' non posso credere alla pressione dell' APT ...eddai !
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  9. #79
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/11/12
    Località
    Sant'Orsola (TN)
    Età
    45
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    Giornata cruda invernale oggi.. La più fredda di questo inizio inverno. Virghe nevose sulle cime più alte... Peccato le condizioni sono ottimali per la neve.. Mancano "solo" le precipitazioni...

  10. #80
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: TRENTINO-DOLOMITI 01 - 31 dicembre 2014

    quelle quote lì valgono spesso per la zona occidentale.Campiglio e Val di Sole.spesso nevica più basso che a est.loro sono soliti mettere il limite minimo, che però è solo di una parte regionale a mio parere e quindi fuorviante.però speriamo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •