Pagina 9 di 155 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1548
  1. #81
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da KRI Visualizza Messaggio
    Male male... la prima decade è probabilmente andata... ci fossersoprattutto! !i di cambiamento subito dopo ci si mangia cmq altri 2-3gg e saremo già a metà mese...Si rischia di fare peggio dell inverno scorso e di rimpiangerlo soprattutto. ..almeno li sopra 1500nevicava da paura..e a volte anche piu in bassoquesto è clima da noia meteo
    Io rivorrei lo scorso inverno subito !!!!!!

  2. #82
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da KRI Visualizza Messaggio
    Male male... la prima decade è probabilmente andata... ci fossersoprattutto! !i di cambiamento subito dopo ci si mangia cmq altri 2-3gg e saremo già a metà mese...Si rischia di fare peggio dell inverno scorso e di rimpiangerlo soprattutto. ..almeno li sopra 1500nevicava da paura..e a volte anche piu in bassoquesto è clima da noia meteo
    La prima decade E' andata, non ci sono scusanti.
    Inoltre il prossimo weekend farà una risalita calda che troncherà alla radice la voglia di seguire qualsiasi cosa per i prossimi giorni.
    Nessuna risalita dell'HP no party.
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  3. #83
    Bava di vento L'avatar di donet
    Data Registrazione
    04/01/10
    Località
    Alta Langa (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Io non sono pessimista perchè le carte le guardo solo per le prossime 24 ore. Credo che qui nel forum ci sia una certa dipendenza da queste e sistematicamente (forse non è così solo nell' 10% dei casi) le carte oltre i 2-3 gg lasciano il tempo che trovano. Solo 4 giorni fa parlavamo di neve nel Triveneto e secco nel NW e cosa è successo? L'esatto contrario.
    Quindi dico a tutti di stare calmi e non deprimersi anticipatamente, cercare di guardare i trend ma non preoccuparsi se tra 7 gg i modelli piazzano un H su Nizza, l'esperienza dovrebbe aver insegnato a tutti noi che quell'H si potrà spostare di almeno 500 km / giorno in qualsiasi direzione, per cui calma e gesso.
    Chris
    Alta Langa (CN)
    537 m

  4. #84
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da donet Visualizza Messaggio
    Io non sono pessimista perchè le carte le guardo solo per le prossime 24 ore. Credo che qui nel forum ci sia una certa dipendenza da queste e sistematicamente (forse non è così solo nell' 10% dei casi) le carte oltre i 2-3 gg lasciano il tempo che trovano. Solo 4 giorni fa parlavamo di neve nel Triveneto e secco nel NW e cosa è successo? L'esatto contrario.
    Quindi dico a tutti di stare calmi e non deprimersi anticipatamente, cercare di guardare i trend ma non preoccuparsi se tra 7 gg i modelli piazzano un H su Nizza, l'esperienza dovrebbe aver insegnato a tutti noi che quell'H si potrà spostare di almeno 500 km / giorno in qualsiasi direzione, per cui calma e gesso.
    Perdonami, ma questa me la devi spiegare perche' proprio non l'ho capita oppure mi sono rimbecillito tutto d'un fiato


    mi pare che sul triveneto abbia nevicato su molte zone di pianura e qua siamo rimasti a secco altroche' tutto il contrario
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #85
    Bava di vento L'avatar di donet
    Data Registrazione
    04/01/10
    Località
    Alta Langa (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    scusa, ho un po' enfatizzato, Riformulo: 10-15 cm di neve in pianura nel triveneto e Alpi NW a secco sono diventati qualche cm nel NE e 20-50 cm sulle Alpi nel NW.
    Chris
    Alta Langa (CN)
    537 m

  6. #86
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da donet Visualizza Messaggio
    20-50 cm sulle Alpi nel NW.
    trasportati via dal vento in 12 ore
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #87
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da donet Visualizza Messaggio
    scusa, ho un po' enfatizzato, Riformulo: 10-15 cm di neve in pianura nel triveneto e Alpi NW a secco sono diventati qualche cm nel NE e 20-50 cm sulle Alpi nel NW.
    Beh i 10-15 cm di neve nel Triveneto erano impossibili da realizzare quasi ovunque per colpa del terreno caldo e dell'irruzione ridicola del 26 (solo una -4.5°C a 850 hPa, e in certe zone non si era seccata bene l'aria). Aggiungo che nessun LAM indicava neve franca in pianura ma solo precipitazioni abbondanti con zero termico altino (500 - 750 metri); è andata come dicevano le tanto bistrattate carte..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #88
    Brezza leggera L'avatar di Michelèt
    Data Registrazione
    14/02/10
    Località
    Paladina (Bg) 272 m.s.l.m.
    Età
    47
    Messaggi
    335
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Enormi le differenze tra ukmo e gfs a 144 ore: Gfs con Vp compatto mentre in Ukmo lobo canadese arricciato , alta in atlantico che punta a nord e Vp quasi bilobato del tutto...



    adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso

    Moderatore
    http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/

  9. #89
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da donet Visualizza Messaggio
    scusa, ho un po' enfatizzato, Riformulo: 10-15 cm di neve in pianura nel triveneto e Alpi NW a secco sono diventati qualche cm nel NE e 20-50 cm sulle Alpi nel NW.
    beh dai se proprio vogliamo fare i pignoli le cose sono andate pressapoco cosi'

    a 5 giorni dall'evento mettevano le carte in pole position il NW con tanto di articoli sulla grande neve al NW da qualche sito meteo e lasciava a secco o quasi il NE poi gia a 4 giorni le cose si sono quasi completamente ribaltate mettendo in ombra le pianure del NW (fino a 24 ore prima sepolte ) ombra ancora e definitivamente piu' accentuata nelle uscite dei giorni a seguire

    mi sembra una forzatura non da poco paragonare poi le alpi del NW con la pianura del NE solo per far credere che le previsioni sono state cannate, si potra' dire di tutto ma non che questo scenario non fosse stato tracciato correttamente dai principali GM poi si puo' discutere del mm in piu' o in meno al NE ok ma le previsioni erano chiare salto della pianura piemontese e cosi' e' stato


    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  10. #90
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2015: seguiamolo qui !!

    Citazione Originariamente Scritto da Michelèt Visualizza Messaggio
    Enormi le differenze tra ukmo e gfs a 144 ore: Gfs con Vp compatto mentre in Ukmo lobo canadese arricciato , alta in atlantico che punta a nord e Vp quasi bilobato del tutto...

    Immagine


    Immagine
    Enormi differenze? Ma a me sembrano praticamente uguali.
    Gfs vede il tutto un pelino più piallato, ma mi sembrano carte sostanzialmente sovrapponibili (e con effetti praticamente identici per il nostro comparto)
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •