Pagina 199 di 213 PrimaPrima ... 99149189197198199200201209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,981 a 1,990 di 2129
  1. #1981
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate dove posso vedere un riassunto degli accumuli totali nel cuneese?
    A fine evento io scriverò il mio nel thread che ha aperto il presidente in stanza nazionale...
    Ad ogni modo, per farla breve, siamo sui 120cm intorno ai 600-700 metri, 140-150cm fino ai 1000 metri... e più in su al momento non si sa
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #1982
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Pian Munè

    Lou soulei nais per tuchi

  3. #1983
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Evento sicuramente storico, soprattutto per la durata. Sono 96 ore che nevica, e credo che questo abbia tempi di ritorno almeno cinquantennali.
    Nell'Immacolata del 1990 caddero circa 120cm, ma concentrati in 24 ore o poco più; nel Marzo 1993 fece anche una grande nevicata, ma mi pare in due giorni. Idem 15-17 dicembre 1996 e Febbraio 2004. A marzo 2010 nevicò 3-4 giorni mi pare (Gabri se lo ricorda meglio). Come cumulata totale, invece, penso che abbiamo sbaragliato Marzo 2010 e siamo lì lì con Febbraio 2004, ma mi sa che lo stiamo superando. Le nevicate da 1 metro in ogni caso avvengono ogni 8-10 anni direi. Per cui, tirando le somme, direi evento storico per la climatologia locale sia per durata che per accumulo. Come detto prima, una nevicata così imponente - per accumuli e durata - penso avvenga solo ogni quaranta-cinquant'anni. Una cosa simile (qui però non abbiamo dati) potrebbe essersi verificata solo negli anni Settanta.
    Grande resoconto!!! Grazie valter .

    Comunque basta salire sui 900m per vedere paesaggi pazzeschi.


    P.S secondo voi sino a quando ci porteremo questa neve?

  4. #1984
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    A fine evento io scriverò il mio nel thread che ha aperto il presidente in stanza nazionale...
    Ad ogni modo, per farla breve, siamo sui 120cm intorno ai 600-700 metri, 140-150cm fino ai 1000 metri... e più in su al momento non si sa
    vabbè ciao
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  5. #1985
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Evento sicuramente storico, soprattutto per la durata. Sono 96 ore che nevica, e credo che questo abbia tempi di ritorno almeno cinquantennali.
    Nell'Immacolata del 1990 caddero circa 120cm, ma concentrati in 24 ore o poco più; nel Marzo 1993 fece anche una grande nevicata, ma mi pare in due giorni. Idem 15-17 dicembre 1996 e Febbraio 2004. A marzo 2010 nevicò 3-4 giorni mi pare (Gabri se lo ricorda meglio). Come cumulata totale, invece, penso che abbiamo sbaragliato Marzo 2010 e siamo lì lì con Febbraio 2004, ma mi sa che lo stiamo superando. Le nevicate da 1 metro in ogni caso avvengono ogni 8-10 anni direi. Per cui, tirando le somme, direi evento storico per la climatologia locale sia per durata che per accumulo. Come detto prima, una nevicata così imponente - per accumuli e durata - penso avvenga solo ogni quaranta-cinquant'anni. Una cosa simile (qui però non abbiamo dati) potrebbe essersi verificata solo negli anni Settanta.
    Dunque...per quanto riguarda la durata, evento sicuramente di portata semi-storica. Nel marzo 2010 ci furono sì due passate distinte, ma intervallate da una giornata serena senza precipitazioni. Per quanto riguarda l'accumulo, il discorso sarebbe un poco più complesso. Altezza massima al suolo cos'hai, 85/90cm? Credo che il 2004 sia superiore così come lo siano il 1990, il 1986, il 1987. Ed anche nel 2009 e forse nel 2010 tu al suolo abbia avuto più neve. Per quanto riguarda la neve cumulata infine, il tuo metodo di quattro rilevazioni giornaliere dovrebbe essere applicato anche a tutti gli eventi precedenti come 2004 e 1993. Hai dati in merito? Comunque a prescindere dalla statistica esatta...evento con i controcazzi
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  6. #1986
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Questo merita: Baita Ai Barmas, Valle Ellero 1450m circa. Versione estiva (notare recinzione):

    estivo.jpg

    Versione attuale

    invernale.jpg
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  7. #1987
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Dunque...per quanto riguarda la durata, evento sicuramente di portata semi-storica. Nel marzo 2010 ci furono sì due passate distinte, ma intervallate da una giornata serena senza precipitazioni. Per quanto riguarda l'accumulo, il discorso sarebbe un poco più complesso. Altezza massima al suolo cos'hai, 85/90cm? Credo che il 2004 sia superiore così come lo siano il 1990, il 1986, il 1987. Ed anche nel 2009 e forse nel 2010 tu al suolo abbia avuto più neve. Per quanto riguarda la neve cumulata infine, il tuo metodo di quattro rilevazioni giornaliere dovrebbe essere applicato anche a tutti gli eventi precedenti come 2004 e 1993. Hai dati in merito? Comunque a prescindere dalla statistica esatta...evento con i controcazzi
    grazie gabri...siete sempre fonti di sapere. Credo che come Hmax si sia fatto meglio in passato a causa delle teperature di questo evento sempre vicino allo zero. Fossimo stati sempre in negativo l' Hmax ne avrebbe risentito tanto. Comunque resta notevole la durata totate delle precipitazioni che si stanno per concludere proprio in questo momento

  8. #1988
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Nebbia e solo più qualche fiocchetto... sta smettendo!
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #1989
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nebbia e solo più qualche fiocchetto... sta smettendo!
    ed ora spazio alle schiarite

  10. #1990
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Dunque...per quanto riguarda la durata, evento sicuramente di portata semi-storica. Nel marzo 2010 ci furono sì due passate distinte, ma intervallate da una giornata serena senza precipitazioni. Per quanto riguarda l'accumulo, il discorso sarebbe un poco più complesso. Altezza massima al suolo cos'hai, 85/90cm? Credo che il 2004 sia superiore così come lo siano il 1990, il 1986, il 1987. Ed anche nel 2009 e forse nel 2010 tu al suolo abbia avuto più neve. Per quanto riguarda la neve cumulata infine, il tuo metodo di quattro rilevazioni giornaliere dovrebbe essere applicato anche a tutti gli eventi precedenti come 2004 e 1993. Hai dati in merito? Comunque a prescindere dalla statistica esatta...evento con i controcazzi
    Sono completamente d'accordo proprio per questo mi è difficile capire la portata dell'evento solo in base ai cm caduti. Come durata è sicuramente un evento storico, senza dubbio. Ma come cm non lo so, sinceramente. Non ho dati di marzo 1993, niente, se non la cumulata totale invernale di Cuneo (che non ci serve a molto). Riguardo Febbraio 2004, ricordo che avevamo misurato circa 100cm di neve nell'orto a fine evento (da prendere con le pinze però, perché ho il terreno in discesa..).. le condizioni però erano diverse, poiché nevicò forte per 24h con un assestamento di molto inferiore a quello di questi giorni. Presumo, però, che se avessi misurato la nevicata su tavoletta saremo molto vicini, anche lì sui 120cm. Per Marzo 2010, invece, purtroppo non ho dati, non ho preso misurazioni. Ricordo tanta neve al suolo, ma la misura esatta non la so. Qui al suolo non ho misurato, ma non ci sono 85-90cm secondo me, ma meno. Dovrebbe misurare Siberian, che ha il giardino in piano e può fare una misurazione degna.. io stimo che siamo intorno ai 70-75cm, a occhio. come neve caduta, però, mi sa che siamo vicinissimi sia a febbraio 2004 che a marzo 2010..
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •