Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 182
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Accumuli molto interessanti in Venosta. Come mai è stata colpita più la media valle (Silandro, Lasa, Prato) e molto meno la parte alta (S. Valentino, Resia)?
    Probabilmente perché le file di massicci sui 3400mt. a sud e a nord hanno fatto stau per la media valle e hanno lasciato accumuli più modesti sull'Alta Venosta.

    Fra l'altro quella è una zona estremamente povera di neve, nel senso che nevica spesso ma sempre con accumuli modestissimi, dagli 1-2cm ai 5-7cm, 10cm non sono frequenti, 20cm sono rari in un unico evento.
    Almeno là si possono dare nevicate in serie che portano il manto al suolo a crescere, altrimenti la zona sembrerebbe steppica.


    Notevole la botta venostana, davvero notevole. Attendiamo foto del capoluogo Silandro, dai dai!!

  2. #52
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Probabilmente perché le file di massicci sui 3400mt. a sud e a nord hanno fatto stau per la media valle e hanno lasciato accumuli più modesti sull'Alta Venosta.

    Fra l'altro quella è una zona estremamente povera di neve, nel senso che nevica spesso ma sempre con accumuli modestissimi, dagli 1-2cm ai 5-7cm, 10cm non sono frequenti, 20cm sono rari in un unico evento.
    Almeno là si possono dare nevicate in serie che portano il manto al suolo a crescere, altrimenti la zona sembrerebbe steppica.


    Notevole la botta venostana, davvero notevole. Attendiamo foto del capoluogo Silandro, dai dai!!
    Ok grazie, sempre molto preciso
    Aspetto anche io qualche foto della Venosta imbiancata visto che l'ho sempre vista d'estate
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  3. #53
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Ok grazie, sempre molto preciso
    Aspetto anche io qualche foto della Venosta imbiancata visto che l'ho sempre vista d'estate
    Qualche foto l' ho fatta anche se ieri avevo il cellulare in tilt e appena trovo il cavo la posto. La corrente di ieri si è dovuta infilare come una palla di biliardo e ha prodotto uno stau poderoso sulle pareti meridionali dell' Ortles e del Monte Tramontana che è una sua propaggine con un nucleo precipitativo che è rimasto per buone otto ore stazionante in una zona ristretta tutto sommato. Come indicato dal buon Enrico un evento raro e una enorme botta di c... Cime delle montagne che comunque stanno di nuovo sparendo. Ho la pancia piena e sono satollo ma un caffe' e un ammazza caffè non mi dispiacerebbe...Piuttosto sono dispiaciuto per le due città piu' a sud Bolzano e Merano che non vedono neve seria (parlo di accumuli superiori ai dieci cm da molto troppo tempo, in particolare la città del Passirio). Sto scrivendo mentre uno spazzaneve sta pulendo il piazzale, musica per le mie orecchie...

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Inizia a riattivarsi lo stau orientale dell'Ortles, nevica di nuovo dall'Alta Venosta a Malles fino a Prato allo Stelvio, da là in giù ancora mancano i fenomeni ma arriveranno.

    Qui Plaus in bassa Venosta:




    La vista è a SE, il versante è quello che separa la V.Venosta dalla V.Ultimo, sulla sx si vedrebbe Merano.

    Qua è Prato allo Stelvio, vista su una scuola, sono webcam che non si usano mai altrimenti:




    E qua siamo in cima alla valle lungo il lago Resia, poca neve fredda e molto ventata:





    E si vede bene da Bozen che effetti sortiscono con simili correnti le vette da oltre 3000mt. che circondano la Venosta a nord e sud:





    Sembra ci sia Mordor dall'altra

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Fra l'altro @nicholas, mi accorgo ora che per tre giorni hai sparato una serie di post dove non hai fatto altro che lamentarti, come me!
    O hai fiutato l'evento e ti sei messo nel versante scaramantico, o quest'annata finora davvero l'hai odiata.


    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Quest' inverno lo ricordero', a meno di clamorose sorprese a cui non credo assolutamente, come quello che mi ha riportato prepotentemente ai ricordi degli stitici anni 90 e dei 20 gradi del 10 gennaio. Ora per noi di quassu' altri 10 giorni di nulla, di immagini di zone piu' a sud ampiamente innevate, (sembra che se la giochino i basso piemontesi e gli emiliani), e poi finalmente sembra prospettarsi la definitiva vittoria di un anticiclone monstre democratico per tutti...
    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Temperatura a due gradi positivi con la minima che è scesa ai meno 6. Altostrati che schermano il sole e che aumentano la sensazione di inverno. Un inverno che sta sparando qualche flebile, (per queste lande), colpo ancora per qualche giorno e poi sembra che da metà mese finalmente ci mettiamo una pietra sopra ad una stagione veramente infima. Il wetterteam ancora crede a qualche locale nevicata per giovedì, ma io piu' di cieli nuvolosi non penso che otterremo. Comunque è bello chiudere una stagione con un decimo di accumulo nevoso rispetto a Rosolini provincia di Siracusa o un ventesimo rispetto a molti paesi pugliesi non di montagna...

    Sembro io nei miei primi anni bolzanini

    Naja du bist aber entschuldigt, es handelt sich um Vinschgau und nicht um den Dolomitenraum. Diesmal hat es bei dir echt brutal geschneit, eine super Ost-Stau-Lage, die sehr selten zu sehen ist.

    Geniesse's, und knipst viele weitere Fotos am Nachmittag!!


    +0.4°C la minima all'idro, per quel che può valere....

    Parz. neve dell'inverno a 4,5cm su una media sestupla. Direi meglio del 1989-1990, del 2001-2002, del 2006-2007 e del 2011-2012.
    Ma le ricorrenze iniziano ad aumentare e i cambiamenti climatici stanno avanzando.

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    E a proposito dell'unica neve stagionale in città, qua due scatti di quella veloce quanto bella nevicata mattutina del 30.01.
    Discreta intensità, fronte freddo da NW che premeva sulle Dolomiti e neve asciutta e ottima fino a fondovalle con minima negativa segnata durante la nevicata.
    In 3h avrebbe messo giù circa 3cm, quindi un ritmo ottimo.

    Questi scatti sono dell 09:30, il picco era iniziato da una ventina di minuti e sarebbe proseguito per un'ora, in totale circa un'ora e mezza d'intensità moderata.
    4h di nevicata totale ed un accumulo doppio rispetto alle 6h di nevicata da sud del 27.12. Le miserie quest'anno, le miserie.


    DSC00192.jpg

    DSC00190.jpg


    Almeno ho rivisto l'incrocio sotto casa in bianco.
    In attesa di annate decisamente più fortunate.

  7. #57
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Estremi di oggi 0.6/7.7°!!! Caldo! ora 6.8° e continua la copertura di nuvole sterili ieri siamo arrivati a 0.9mm di pioviggine.

    intanto in giro per l'alto adige fiocca anche bene. Ecco qui Villabassa.
    huge_current1.jpg


  8. #58
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Ecco le foto. Sono fatte tutte nei dintorni di casa mia.
    Ieri sotto la neve nel giardino di casa:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #59
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    ancora qualche foto di oggi pomeriggio:
    albero di mele sotto casa
    20150206_082103.jpg
    tavolini da bar
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol febbraio 2015

    Belle foto!

    Qui oggi nemmeno una nuvole, brezza fresca della valle dietro casa abbastanza sostenuta, se non ci fosse sarebbe caldino oggi. infatti dopo una minima di 0° sono a 9.8° ma con il venticello sui 20 km/h sembrano molti meno. Pochi cumuli di neve sono sopravvissuti alle giornate passate, peccato.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •