Pagina 12 di 40 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 397
  1. #111
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/09
    Località
    dubino sondrio
    Età
    45
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    con questi valori------dubino 3.6 90% rasura 0.1 88% per vedere neve fin da me cosa dovrebbe accadere? o diluvia x 12\24ore entra aria fredda miracolo? attendo risposte

  2. #112
    Vento moderato
    Data Registrazione
    24/09/02
    Località
    Delebio (SO)
    Età
    59
    Messaggi
    1,083
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Fabrizio io terrei d'occhio lo zero termico proposto dalla tua stazione meteo se il dato è giusto per ora è molto confortante. Circa 550 Mt. Poi vediamo gli ultimi aggiornamenti odierni.
    Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
    LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm

  3. #113
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/09
    Località
    dubino sondrio
    Età
    45
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Citazione Originariamente Scritto da ibios Visualizza Messaggio
    Fabrizio io terrei d'occhio lo zero termico proposto dalla tua stazione meteo se il dato è giusto per ora è molto confortante. Circa 550 Mt. Poi vediamo gli ultimi aggiornamenti odierni.
    Si lo zero termico che vedi e frutto di calcoli matematici,a seconda della temperatura umidita ecc della stazione meteo, non e solo un dato che pesca e basta in teoria dovrebbe essere giusto 100 metri avanti e indietro

  4. #114
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    30 mm (Complessivi eh..) possibili anche a Tirano, secondo Cosmo. Meglio che niente...anche se ho qlc dubbio che l'intensità dei fenomeni consenta di nevicare con buon accumulo. Vedremo...
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

  5. #115
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    40-50 mm totali qui in media valle, oltre in bassa valle e Valchiavenna: bene, le prp non mancheranno !!

    Parere personale ?

    Domani inizialmente qui in basso pioviggine e QN mediamente sui 700 m circa, dal pomeriggio con l'intensificazione delle prp QN in calo e dalla sera probabilmente nevicherà sino al fondovalle e continuerà sino a domenica almeno.

    Quindi qui in basso sarà intensità e T a far gli accumuli: anche solo un paio di decimi in più o in meno faranno la differenza in cm, e manco pochi.

    Mediamente dagli 800 m in su si potrebbe arrivare tranquillamente al mezzo metro di accumulo, localmente anche oltre !

    Vedremo, dai


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #116
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    40-50 mm totali qui in media valle, oltre in bassa valle e Valchiavenna: bene, le prp non mancheranno !!

    Parere personale ?

    Domani inizialmente qui in basso pioviggine e QN mediamente sui 700 m circa, dal pomeriggio con l'intensificazione delle prp QN in calo e dalla sera probabilmente nevicherà sino al fondovalle e continuerà sino a domenica almeno.

    Quindi qui in basso sarà intensità e T a far gli accumuli: anche solo un paio di decimi in più o in meno faranno la differenza in cm, e manco pochi.

    Mediamente dagli 800 m in su si potrebbe arrivare tranquillamente al mezzo metro di accumulo, localmente anche oltre !

    Vedremo, dai
    Penso la pausa tra prima e seconda passata fottera' del tutto la colonna (mi riferisco a Domenica in giornata). Secondo te?
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

  7. #117
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Penso la pausa tra prima e seconda passata fottera' del tutto la colonna (mi riferisco a Domenica in giornata). Secondo te?
    Io sono del tuo stesso avviso... ma sono anche dell'idea che guardando GFS ed ECMWF bisogna aspettare per il secondo peggioramento... la prima che va inevitabilmente verso il pioggione, la seconda che regalerebbe un secondo peggioramento ben più modesto, quasi inesistente ma ancora una -1/-2 la notte fra domenica e lunedì.



    Iniziamo a goderci il sabato... mentre qui l'aria fredda mi regala un +2,2°C/83%... speravo potesse essere un grado inferiore, ma domattina col rimescolamento e una -2°C di partenza almeno a 750 mt dovrei farmela bastare anche per tutto il giorno

  8. #118
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Adri Visualizza Messaggio
    Io sono del tuo stesso avviso... ma sono anche dell'idea che guardando GFS ed ECMWF bisogna aspettare per il secondo peggioramento... la prima che va inevitabilmente verso il pioggione, la seconda che regalerebbe un secondo peggioramento ben più modesto, quasi inesistente ma ancora una -1/-2 la notte fra domenica e lunedì.



    Iniziamo a goderci il sabato... mentre qui l'aria fredda mi regala un +2,2°C/83%... speravo potesse essere un grado inferiore, ma domattina col rimescolamento e una -2°C di partenza almeno a 750 mt dovrei farmela bastare anche per tutto il giorno
    adri mi raccomando fammi tenere la colonna che sono su per tutto il we!
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  9. #119
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    adri mi raccomando fammi tenere la colonna che sono su per tutto il we!
    Io punto al forte peggioramento come da Cosmo domani sera/notte con rischio di 25 mm in 6 ore... poi che smetta pure domenica

    1382348_719607774819713_904291663104365358_n.jpg

    Speriamo nelle temperature, siamo proprio al limite, ma con queste prp sarebbero fiocconi dai!

  10. #120
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 09/02/2015 al 15/02/2015

    Mah, io continuo a vedere carte allucinanti da un lato, e siti meteo oltremodo stitici dall'altra... Tipo quello svizzero... E non parlo della QN...ma delle precipitazioni stesse, che non sarebbero per nulla forti né abbondanti... Mi domando su quale modello si basino queste previsioni, perché sia GFS che Reading mi sembrano di tutt'altro avviso...

    Intanto lo schifidume imperversa stamattina...!

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •