Pagina 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 444
  1. #101
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    assenza di prc anche qui...perp stanotte secondo me in pedemontana biellese e torinese ci divertiamo!

  2. #102
    Vento forte L'avatar di lollo_meteo
    Data Registrazione
    14/08/09
    Località
    Vallo Torinese (TO)
    Età
    30
    Messaggi
    4,333
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Certo che però avere +3.3°C senza precipitazioni mi fa pensare che stasera/prima parte della notte, qualche rovescio nevoso a quote molto basse possa esserci in effetti...
    Sinceramente anche io!

    Qui nebbione e T+1.7°C senza alcuna precipitazione e UR al 94% con DP +0.7°C!

    Il problema secondo me è che non ci saranno precipitazioni decenti stasera. Infatti ci sarà, secondo me, un Ostro puro con grandissimi quantitativi pluviometrici sull'asse Asti-Verbania e da noi solamente qualche millimetro.

    Invece per Domenica e soprattutto per Lunedì ci saranno precipitazioni molto intense, ma con termiche ormai andate vista la -1°C/-2°C a 850hPa e la +1°C/+3°C a 925hPa.

    Quindi solito problema: o precipitazioni o freddo. Ma il problema vero e proprio secondo me è solo ed esclusivamente il freddo.
    Secondo me fino ad ora NON è mai arrivato il freddo. Il freddo è tutt'altra cosa rispetto a quello che abbiamo visto quest anno. Nonostante ciò siamo comunque riusciti a portare a casa qualcosa in questo inverno!

    L'unica cosa certa è che non voglio più vedere i cartelli stradali martedì sera!

    Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
    Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12

  3. #103
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    si ragazzi qui il freddo latita da anni, l ultima nevicata che per me si possa chiamare tale l ha fatta a fine gennaio inizio febbraio 2012, tutto il resto fino ad oggi robetta senza significato...sempre neve con temperature positive neve marcia...insomma una schifezza...io vi faccio solo presente che ha accumulato quest'anno più neve taranto di torino...e non è una battuta purtroppo

  4. #104
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Notare dal Radar ARPAL la forte Ombra Pluviometrica sul Piemonte per ora.
    certo che mi fa strano che un "lumbard" ci faccia notare che, in presenza di libeccio, ci sia un forte ombra pluvio sul Piemonte!!!! ...e' una cosa che succede di rado...

  5. #105
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da lupo Visualizza Messaggio
    si ragazzi qui il freddo latita da anni, l ultima nevicata che per me si possa chiamare tale l ha fatta a fine gennaio inizio febbraio 2012, tutto il resto fino ad oggi robetta senza significato...sempre neve con temperature positive neve marcia...insomma una schifezza...io vi faccio solo presente che ha accumulato quest'anno più neve taranto di torino...e non è una battuta purtroppo

    beh però tra gennaio e marzo 2013 non mi pare che andò così male.. qualche bella nevicata la fece.

    lo scorso anno è stato uno dei peggiori, quest'anno solo leggermente meglio, ma di ondate di gelo decenti è vero che non si vedono dal 2012.

    la temperatura più bassa toccata questo inverno è stata mi pare -7.2/-7.3 a fine dicembre. e tale rimarrà la minima invernale, ormai.

    è vero che negli ultimi tre inverni quello che latita sono le ondate di gelo che faceva comunque fino a qualche anno fa, tolta qualche eccezione (2006/07)
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #106
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh però tra gennaio e marzo 2013 non mi pare che andò così male.. qualche bella nevicata la fece.

    lo scorso anno è stato uno dei peggiori, quest'anno solo leggermente meglio, ma di ondate di gelo decenti è vero che non si vedono dal 2012.

    la temperatura più bassa toccata questo inverno è stata mi pare -7.2/-7.3 a fine dicembre. e tale rimarrà la minima invernale, ormai.

    è vero che negli ultimi tre inverni quello che latita sono le ondate di gelo che faceva comunque fino a qualche anno fa, tolta qualche eccezione (2006/07)
    Io penso che le ondate stile fine gennaio-febbraio 2012 siano eccezionali, non decenti e che si verificano mediamente una volta ogni 15-20 anni. Certo che se il nostro parametro per valutare un'ondata di freddo è diventato il febbraio 2012 allora possiamo chiudere con la meteorologia, mica viviamo in Scandinavia, sarebbe un po'come avere come parametro per le ondate di caldo non dico l'agosto 2003 ma l'agosto 2011. Qui +4,2° cielo coperto
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  7. #107
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    certo che mi fa strano che un "lumbard" ci faccia notare che, in presenza di libeccio, ci sia un forte ombra pluvio sul Piemonte!!!! ...e' una cosa che succede di rado...
    Non mi aspettavo una simile Ombra sul Piemonte stamane. Pensavo a piovaschi qua e la' ed alcuni mm.
    Poi e' vero ovviamente che da Ottobre a Marzo il SW manda gran parte del Piemonte in Ombra.
    (D'Estate invece vedo che il SW produce bei TS su Alpi e Pedemontane, specie il Canavese).

  8. #108
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    D estate il sw produce perche il minimo sbuffo fresco quando valica le alpi trova un lago caldo stagnante in pp, fonte di noevole energia...in inverno invece trova un lago freddo( anzi dovrebbe) e i cpntrasti non sono cosi accesi

  9. #109
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Non mi aspettavo una simile Ombra sul Piemonte stamane. Pensavo a piovaschi qua e la' ed alcuni mm.
    Poi e' vero ovviamente che da Ottobre a Marzo il SW manda gran parte del Piemonte in Ombra.
    (D'Estate invece vedo che il SW produce bei TS su Alpi e Pedemontane, specie il Canavese).
    Si il Sw confermo chè il vento essenziale per temporali organizzati in Piemonte...Poi con lievi sfumature ci possono essere differenze...esempio:
    S-SW più probabilità di fenomeni anche sulle piana basso torinese alto cuneese;
    W-SW fenomeni più probabili a Nord di Torino;
    W prevalenza di fenomeni solo su pianure più settentrionali, anche a volte partono gran temporaloni anche sul basso cuneese e torinese, specie se vi è un impulso che riesce a scavalcare le alpi e raggiungere le nostra piana: in quel caso ho visto "esplodere" celloni in brevissimo tempo...
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  10. #110
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e Provincia 11-20 Febbraio 2015

    Da Villaretto segnalo neve fine abbastanza fitta fatica ad attaccare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •