Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Citazione Originariamente Scritto da bru Visualizza Messaggio
    qua in valle in realta' per mezzora fece solo neve fino a fondovalle (ergo sui 350) e accumulo' fino a circa 550 (avevo corretto qualcuno gia' l anno scorso .. mi pare proprio l utente cristiantrento)
    Qui invece rimasi piu' a margine in quell'episodio: a Sondrio piovve debolmente solo sino al mattino del 24/5 con poco piu' 9 mm di accumulo finale e neve che non scese oltre i 900-1000 m, mediamente.

    Le uniche note degne di menzione furono i valori termici, Tmin in primis, con l'ottima minima di +3.4° del 26/5



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #32
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    di quell'episodio la cosa più strana era pensare che in certi fondovalle fioccava, praticamente a giugno... stranissimo pensarci
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #33
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    8.9°C di minima a Trento Nord, +7.2 a Trento Sud (Romagnano)... max di 24°C, piuttosto ventoso nel pomeriggio




  4. #34
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Sereno, 25.1°C. Minima altina causa copertura per nubi basse, +16.3°C


    Uno scatto panoramico autunnale (non mio) della mia città dal rifugio Maranza









  5. #35
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    vai con le dolomiti di brenta! bellissima foto.
    credo però si tratti di una foto dell'inverno dell'anno scorso. se si guarda bene infatti il limite di innevamento comprede anche il gazza (e quindi anche la paganella), cosa che non è avvenuta l'autunno scorso.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #36
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Dovrebbe essere novembre 2013. Trento offrirebbe spunti panoramici strepitosi qualcuno si degnasse di installare una webcam panoramica hd.... ritengo poi sia una vergogna non ce ne sia una nella pittoresca Piazza Duomo, escono dalle orecchie in certe zone anche vicine da quanto abbondano, mancano del tutto in altre come qui, vai a capire il perché... Penso non ci sia in Italia contesto piu' penalizzato e scoperto di Trento città quanto a cam... Ma e' lo stesso, i problemi della vista sono ben altri a dire il vero...

    7 mm. questa notte per i rovesci di questa notte accompagnati da qualche tuono

    Minima notturna 14°C
    Ultima modifica di christiantrento; 31/05/2015 alle 05:52

  7. #37
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Entro la fine dell' estate dovrebbe essere installata una cam in centro, con annessa stazione. Non so il punto ma comunque in centro, in teoria
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #38
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Entro la fine dell' estate dovrebbe essere installata una cam in centro, con annessa stazione. Non so il punto ma comunque in centro, in teoria
    zona Arcivescovile

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Arriva arriva... e sarà una mobotix...


    Certo che i "contesti limitrofi" hanno più webcam: a Trento non c'è luce!! Il Bondone adombra la città prestissimo d'inverno, d'estate la Paganella non lascia troppa luce, non è una città con un panorama, diciamo, ampio.
    I suoi pregi paesaggistici son ben altri, tipo... beh, non di certo la dozzina di blocchi in cemento a Trento sud collina, visibili dall'A22.
    Quell'area dà più un'idea di degrado che altro. Son costruzioni figlie di una logica di progresso e di espansione che oggi non troverebbe più alcun consenso!
    De gustibus non disputandum est ma, consentitemi il gioco di parole, non c'è da sputarci sopra alle webcam reflex che gli austriaci e i sudtirolesi negli ultimi anni hanno installato nelle vallate alpine interne!

    Austera è la linea delle case in piazza Duomo, quindi elegante e bella a vedersi, quindi sarebbe un'ottima idea una webcam lì. Zona arcivescovile bella pure.
    Ma c'è anche piazza Fiera che non è male, o la spianata con la salita su cui poggia il Buonconsiglio, o anche una webcam a Sardagna funivia sulla città, una mobotix panoramica 180° lassù darebbe un'idea di quanto è lunga la città capoluogo di regione, quanto variano i dati meteo da un estremo all'altro dell'area urbana, quanti quartieri collinari cercano il sole sui versanti esposti ad ovest, cercando di ritardare le ombre del Bondone e Paganella.

    Io che c'ho studiato tre anni non posso dire di "conoscerla perfettamente" ma con un po' d'esperienza nell'osservazione empirico-scientifica delle geografie locali qualcosa ho appreso anche di quella curva di fondovalle.

  10. #40
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting * TRENTINO-DOLOMITI * 01--31 MAGGIO 2015

    Enrico secondo me devi sfatare alcune convinzioni. La paganella non influenza né le ore di luce né il clima a Trento (dal punto di vista pluvio, tranne con temporali da nord ovviamente) . la paga ha influenze di questo tipo sulla rotaliana, da casa mia in su.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •