Pagina 44 di 60 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 593
  1. #431
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    ECMWF già è più fiducioso:


  2. #432
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    La luna?

    Scherzi o sei serio?
    spesso e volentieri un cambiamento del tempo incisivo e duraturo corrisponde con il cambio di luna. io questo l'ho notato più volte. non ne faccio ovviamente un mezzo di previsione, ma siccome mi incuriosisce questa coincidenza guardo sempre cosa succede al cambio di luna.

    comunque nessuno a parte lo zione ne ha parlato, ma tra domenica e lunedì una passata di temporali bella e buona la fa:
    Recm481.gif
    Recm721.gif
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #433
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    sì, la passata la fa, ma solo sulle Alpi ahimè. beati voi, ma ci sarà pure un motivo se in certe zone l'estate è il periodo più piovoso, quindi ci sta. il migliore è GEM, con le sue carte la spazzata la fa in tutta la PP, solo che vale quanto il due di coppe con briscola a denari...

    intanto abbiamo tra noi un nuovo troll
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #434
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, la passata la fa, ma solo sulle Alpi ahimè. beati voi, ma ci sarà pure un motivo se in certe zone l'estate è il periodo più piovoso, quindi ci sta. il migliore è GEM, con le sue carte la spazzata la fa in tutta la PP, solo che vale quanto il due di coppe con briscola a denari...

    intanto abbiamo tra noi un nuovo troll
    Vedremo, se ci prendesse sarebbe una grande performance per il canadese. Non resta che aspettare. Per domenica buone cose per la Alpi, la pianura rimarrà a secco, poche possibilità di sconfinamenti in pianura con quelle correnti

  5. #435
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    Modelli concordi: lieve cedimento dell'alta pressione tra domenica e lunedì, poi nuovo rinforzo e poi possibile cedimento con rinfrescata tra sabato e lunedì prossimi (mi sembra più decisa con ECMWF).
    Fara piuttosto caldo, l'isoterma +20°C insisterà su tutta l'Italia o quasi per almeno un'altra settimana; dopo la possibile pausa del prossimo weekend mi sembra di vedere un rialzo pressorio in Atlantico dove ora c'è la depressione responsabile della gran calura, risulta anche a voi?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, la passata la fa, ma solo sulle Alpi ahimè. beati voi, ma ci sarà pure un motivo se in certe zone l'estate è il periodo più piovoso, quindi ci sta. il migliore è GEM, con le sue carte la spazzata la fa in tutta la PP, solo che vale quanto il due di coppe con briscola a denari...

    intanto abbiamo tra noi un nuovo troll
    Chi è?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #436
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    [QUOTE=wtrentino;1060199294]spesso e volentieri un cambiamento del tempo incisivo e duraturo corrisponde con il cambio di luna. io questo l'ho notato più volte. non ne faccio ovviamente un mezzo di previsione, ma siccome mi incuriosisce questa coincidenza guardo sempre cosa succede al cambio di luna.

    Sono sulla tua stessa linea, per vedere la tendenza del mese successivo è un metodo che aiuta molto e sbaglia relativamente poco. Per chi è scettico, può sempre provare a fare qualche mese di osservazioni, non c'è neanche bisogno di connettersi ad internet

  7. #437
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    [QUOTE=Marco_70;1060199488]
    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    spesso e volentieri un cambiamento del tempo incisivo e duraturo corrisponde con il cambio di luna. io questo l'ho notato più volte. non ne faccio ovviamente un mezzo di previsione, ma siccome mi incuriosisce questa coincidenza guardo sempre cosa succede al cambio di luna.

    Sono sulla tua stessa linea, per vedere la tendenza del mese successivo è un metodo che aiuta molto e sbaglia relativamente poco. Per chi è scettico, può sempre provare a fare qualche mese di osservazioni, non c'è neanche bisogno di connettersi ad internet
    beh occhio io non lo uso come mezzo per indovinare che tempo farà, guardo questo fenomeno per mero dato statistico

    riguardo a domenica non so, la grafica di reading è quello che è ma si vede unpiccolo minimo che transita sulla padana. secondo me qualche cattivello cellone a sorpresa lo fa anche in pianura
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #438
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa ci sia di strano nel paragonare questa estate al 2003.
    La mancanza di un mese d'estate e uno di primavera?
    O vogliam fare come Repubblica online che parla di estate più calda da millemila anni postando le reanalisi di maggio?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #439
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    spesso e volentieri un cambiamento del tempo incisivo e duraturo corrisponde con il cambio di luna.
    Scommetto che facendo un'analisi statistica salta fuori che più o meno è la metà delle volte...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #440
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La mancanza di un mese d'estate e uno di primavera?
    O vogliam fare come Repubblica online che parla di estate più calda da millemila anni postando le reanalisi di maggio?
    Io mi riferisco al mese di luglio, essendo esso l'oggetto della discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •