Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 73
  1. #41
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Sulla mia stazione meteo nell'aggiornamento delle ore 12 è presente l'icona della pioggia quindi nelle prossime ore potrebbe piovere La stazione in questione è questa:


    http://www.tegro.ch/uploads/tx_docum...F-I_160114.pdf


    Se l'icona meteo viene aggiornata ogni 6 ore, la previsione riguarda l'arco temporale delle 6 ore, giusto? Quindi si tratta di una previsione a breve termine, o sbaglio? Nell'altra stazione ( quella con anemometro e pluvio) le previsioni riguardano le prossime 12/24 h successive.


  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Il 27 Agosto 2011 c'è stata per caso una eccezionale grandinata in Valle Spluga a Teggiate, Andossi e Madesimo ( spessore intorno ai 10 cm) ?? L'ho sentito da qualcuno in quel periodo, però mi sono sorti dubbi se si sia trattato veramente di grandine oppure di neve. Guardando il bollettino agrometeo dell'Arpa del periodo 22-28 Agosto 2011, per il 27 leggo che la quota neve è scesa temporaneamente fino a 2000 metri circa in Valchiavenna in mattinata, quindi potrebbe trattarsi di neve. La cosa che non capisco quei 10 cm di accumulo...

    Anche guardando la prima pagina del CML di quel periodo non leggo di nessuna grandinata.

    Le pagine sono queste:

    http://www2.arpalombardia.it/_layout...agrometeo7.pdf

    CML - Archivio - 29 agosto - Il gran caldo è finito!

  3. #43
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Sulla mia stazione meteo nell'aggiornamento delle ore 12 è presente l'icona della pioggia quindi nelle prossime ore potrebbe piovere La stazione in questione è questa:


    http://www.tegro.ch/uploads/tx_docum...F-I_160114.pdf


    Se l'icona meteo viene aggiornata ogni 6 ore, la previsione riguarda l'arco temporale delle 6 ore, giusto? Quindi si tratta di una previsione a breve termine, o sbaglio? Nell'altra stazione ( quella con anemometro e pluvio) le previsioni riguardano le prossime 12/24 h successive.

    In molti casi non devi dar retta a quello che dice la stazione,per il fatto che noi abitiano nelle zone montane,ed a secondo delle correnti,potrebbe piovere o non piovere.
    penso che la stazione sia stata programmata,di dare icone di pioggia quando la pressione e' bassa e l'umidita' e' alta.Se tu abitassi in una zona lontana dalle alpi probabilmente avrebbe piovuto.C'indovina quando questi fattori sono positivi,e le preturbazioni arrivano da S.W.La stazione non sente l'oreografia del tuo territorio assai complesso. Bisogna prenderlo sempre con le pinze.Io non ci guardo mai.Io guardo le carte.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  4. #44
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Mattinata con qualche nube, prima erano medio-basse, ora sembrano quasi cirri/velature o roba del genere ,probabilmente gia' presenti in nottata visto che la Tmin non e' scesa oltre +13.5°

    Piateda-Ovest.jpg





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #45
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Notevolmente ridotta la portata dell'ondata di caldo attesa per la prossima settimana.
    Le temperature saliranno, ma l'isoterma di +20° a 850 hPa sulle Alpi dovrebbe essere scongiurata. Peraltro non sembra escludersi dell'instabilità specie nelle giornate di sabato e lunedì. Questo almeno dagli spaghi di stamattina.
    Speriamo vada così.

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Notevolmente ridotta la portata dell'ondata di caldo attesa per la prossima settimana.
    Le temperature saliranno, ma l'isoterma di +20° a 850 hPa sulle Alpi dovrebbe essere scongiurata. Peraltro non sembra escludersi dell'instabilità specie nelle giornate di sabato e lunedì. Questo almeno dagli spaghi di stamattina.
    Speriamo vada così.

    Ne sei così sicuro? Se va alla Reading ne riparliamo eh...
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

  7. #47
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Ne sei così sicuro? Se va alla Reading ne riparliamo eh...
    Ma anche se va alla GFS, eh....

    C'e' da dire che l'americano vede un rientro da E che potrebbe portare umidita' e forse anche cumuli qui da noi, limitando magari in parte il soleggiamento dal pomeriggio in avanti: in tal caso le Tmax potrebbero non essere cosi' eclatanti, almeno come picchi massimi !

    Di contro avremmo invece un'afa bestiale, nonche' il rischio di valori a di poco tropicali la notte, causa magari foschia/nubi basse....

    Vedremo !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #48
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Ne sei così sicuro? Se va alla Reading ne riparliamo eh...
    Bah, io mi riferisco al discorso della +20° sopra le Alpi; statistiche a parte, ne faccio assai volentieri a meno, eh... Poi sull'aumento termico non discuto, per carità...ma forse (e sottolineo forse), se le cose andassero anche solo come da previsioni questa mattina, allora la calura resterebbe perlomeno su valori più umani, ecco (afa a parte, beninteso)!

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  9. #49
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    In molti casi non devi dar retta a quello che dice la stazione,per il fatto che noi abitiano nelle zone montane,ed a secondo delle correnti,potrebbe piovere o non piovere.
    penso che la stazione sia stata programmata,di dare icone di pioggia quando la pressione e' bassa e l'umidita' e' alta.Se tu abitassi in una zona lontana dalle alpi probabilmente avrebbe piovuto.C'indovina quando questi fattori sono positivi,e le preturbazioni arrivano da S.W.La stazione non sente l'oreografia del tuo territorio assai complesso. Bisogna prenderlo sempre con le pinze.Io non ci guardo mai.Io guardo le carte.
    Luigi
    Ma allora tiene conto anche dell'umidità interna oltre alla pressione atmosferica? L'U.R. esterna non viene rilevata. Secondo me le previsioni si basano sulle variazioni della pressione atmosferica, come avviene nell'altra stazione. Capita che le previsioni di entrambe le stazioni siano diverse e questo è da ricondursi al periodo temporale ( 6 ore anzichè le 12/24 h successive dell'altra). La tua stazione, che è una Davis, elabora previsioni affidabili? Tu ne tieni conto?

    In merito ai miei post, tu sapresti rispondermi? Purtroppo non ho ottenuto risposta.


  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 22 al 28 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Bah, io mi riferisco al discorso della +20° sopra le Alpi; statistiche a parte, ne faccio assai volentieri a meno, eh... Poi sull'aumento termico non discuto, per carità...ma forse (e sottolineo forse), se le cose andassero anche solo come da previsioni questa mattina, allora la calura resterebbe perlomeno su valori più umani, ecco (afa a parte, beninteso)!

    12z fa un passo verso l'Inglese. Confidiamo in "San temporale di calore" per avere un po' di refrigerio di tanto in tanto, viceversa mi sa che in fondovalle si patira' non poco . Di certo il carburante non mancherà, a differenza della scorsa ignobile NonEstate...
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •