Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 92
  1. #61
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Della serie:qui i temporali mi deviano ecco le seguenze fotografiche oltre a vedre il radar.
    Prima foto:
    Avanzata del muro d'acqua attorno a Delebio.
    Seconda foto:
    Muro d'acqua sopra Talamona.
    terza fotola beffa)
    Murod'acqua devia sulla Val masino.
    Quarta foto:
    Tutto finito
    Qui ne anche una goccia.
    Luigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  2. #62
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Acqua non molta, 3.3mm ha preso decisamente meglio Bema/Albaredo, però ciusca che rinfrescata, temperatura che continua a calare sotto la spinta della brezza di monte... +19.9° minima in continuo ritocco
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  3. #63
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Gran bella rinfrescata pure al fondovalle.
    Talamona piu' fresca di casa mia.
    Be' c'e' da dire che li ha fatto temporale e qui no,pero' lodevole la diminuzione,in special modo confrontando con Tirano ch'e' ancora a 28°C.
    Domani credo giornata simile a questa ma penso con temporali di calore piu' estesi prima della mazzata di venerdi'.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  4. #64
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Già 29 gradi a Sondrio e 31 ad Andalo?!??











    Citazione Originariamente Scritto da scandinavo Visualizza Messaggio
    Qui mi sto avvicinando ai 30°, anche oggi sarà una giornata di fuoco.
    Ieri sera ha fatto quattro gocce con temperatura superiore ai 31°C; unico effetto un aumento dell'umidità molto sgradevole nelle ore notturne.
    Ieri Andalo ha staccato una massima di ben 37.6 gradi, piazzandosi tra le massime più alte di tutta la Lombardia in compagnia della Pianura .

  5. #65
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    Già 29 gradi a Sondrio e 31 ad Andalo?!??











    Citazione Originariamente Scritto da scandinavo Visualizza Messaggio
    Qui mi sto avvicinando ai 30°, anche oggi sarà una giornata di fuoco.
    Ieri sera ha fatto quattro gocce con temperatura superiore ai 31°C; unico effetto un aumento dell'umidità molto sgradevole nelle ore notturne.
    Avete visto la massima di ieri ad Andalo? Ben 37.6 gradi, piazzandosi nel posto delle temperature più alte di tutta la Lombardia in compagnia della PP .

  6. #66
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Nottata piu' "umana", nonostante qui non abbia fatto nulla ieri (temporali/rovesci): Tmin scesa a +18.1°, ma gia' ieri sera era decisamente piu' "fresco" con circa +21° alla mezzanotte.

    Oggi pero', rispetto ai giorni passati, per ora e' totalmente sereno con solo un po' di foschia: vedremo come si comportera' la T, se rimarra' cosi' per buona parte della giornata.

    A vedere Search/Cosmo non dovrebbe fare praticamente nulla oggi, se non qualche isolato rovescio/temporale ad inizio pomeriggio (settore orobico centro-occidentale in primis).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #67
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Della serie:qui i temporali mi deviano ecco le seguenze fotografiche oltre a vedre il radar.
    Prima foto:
    Avanzata del muro d'acqua attorno a Delebio.
    Seconda foto:
    Muro d'acqua sopra Talamona.
    terza fotola beffa)
    Murod'acqua devia sulla Val masino.
    Quarta foto:
    Tutto finito
    Qui ne anche una goccia.
    Luigi
    Scusa Luigi ma... Ieri i temporali avevano direzione S/N, il primo si è sviluppato tra il crinale occidentale della Valgerola e la Val Lesina e si è spinto su Delebio/Andalo/Nuova Olonio, il secondo si è sviluppato in mezzo alle Valli del Bitto ed ha rovesciato il suo carico nelle valli stesse (Albaredo in primis) per poi dirigersi su Morbegno/Talamona/Civo/Dazio... Io non vedo alcuna deviazione dato che la tua posizione è decisamente ad Est rispetto alla traiettoria dei temporali in questione, per piovere da te avrebbe dovuto formarsi un temporale in Val Corta.



    Diego
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  8. #68
    Burrasca L'avatar di scandinavo
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Morbegno (So)
    Età
    62
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Avete visto la massima di ieri ad Andalo? Ben 37.6 gradi, piazzandosi nel posto delle temperature più alte di tutta la Lombardia in compagnia della PP .
    Si, in bassa valle fa proprio caldo.
    ieri sera il temporale, che tra l'altro non ho visto dato che ero salito a Tartano dove aveva piovuto un po' prima, ha scaricato oltre 11 mm.
    Vediamo stasera se devo bagnare o no l'orto.
    Sono appena sceso da pescegallo; devo dire che salendo in bici faceva un gran caldo mentre in discesa ho persino avuto freddo (solo perchè ero tutto sudato comunque). Su il sole scaldava già parecchio.
    Adesso qui ci sono 29°.


  9. #69
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Sulla stazione di Andalo è in corso un dibattito, dal 13 Luglio rileva temperature parecchio sui generis, è possibile ci sia qualche problema
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  10. #70
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Orobie-alto Lario: dal 20 al 26 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Scusa Luigi ma... Ieri i temporali avevano direzione S/N, il primo si è sviluppato tra il crinale occidentale della Valgerola e la Val Lesina e si è spinto su Delebio/Andalo/Nuova Olonio, il secondo si è sviluppato in mezzo alle Valli del Bitto ed ha rovesciato il suo carico nelle valli stesse (Albaredo in primis) per poi dirigersi su Morbegno/Talamona/Civo/Dazio... Io non vedo alcuna deviazione dato che la tua posizione è decisamente ad Est rispetto alla traiettoria dei temporali in questione, per piovere da te avrebbe dovuto formarsi un temporale in Val Corta.



    Diego
    Avrei qualche dubbio:il tamporale che mi ha deviato in sostanza si e' formato proprio nella tua valle e siamo d'accordo.
    poi si propagato,come dire gonfiato,con tendenza direzione est coiivolgendo Bema,Albaredo,sembrando che volesse proseguire sempre verso est,cio e' estendersi verso di me lungo le Orobie.
    Poi giunto su Talamona improvvisamente ha piegato oppure si e' ritirato nella parte destra del sistema poi puntando a Nord
    Si e' ulteriormente attorciato verso il Culme di dazio,lambendo e bagnando il ponte del Tartano fino ai primi tornanti della mia strada.
    Come se avvese fatto una inversione aretrogate,che non so' se alla fin fine e' riuscito ad entrare in Val masino tanto che si ha piegato.
    Penso che i primi paesini li ha presi..
    Poi ha proseguito verso le retiche attenuandosi.
    Deviato o non deviato esaurito o non esaurito.Fatto sta,che vedo spesso questo filmino qui.
    Muro che lampicse il mio di Culmen e poi va' a sgfogarsi verwso la Val masino.
    E' come se dalla mia valle scendesse una corrente contraria che respinge le avanzate.
    Non e' un lamento:ormai mi sono abituato a queste moviole.
    Ma sarei curioso di sapere qual'e' la vera causa di tutto questo.Al momento penso che sia questa corrente contraria..
    Ovviamente non e' che succede sempre se no qui soffrirei di siccita' pero' ultimamente capita un po' piu' frequentemente.
    Se in altri casi questa ipotetica corrente smettesse di soffiare,mi entra il tutto dando accumuli superiori alle altre zone come in passato.
    Questo e' un disegnino moto artigianale, tanto per far capire la tratteria piu' o meno.
    I cerchietti rossi e l'area del temporale diciamo della parte piu' attiva.
    poi si sa' che di striscio abbia colpito pure morbegno.
    Questo e' quello che ho visto dal radar.
    Le foto lo confermano.
    Magari la prima foto che ho fatto sulla zona di Delebio in realta' non centrava niente come hai detto tu.
    Quello era un sistema per conto suo.
    Certo che non ero sempre presente a guardare fuori se era lo stesso oppure no non ci ho pensato di seguire minuto per minuto il radar.
    Un amico del cml me lo ha fatto notare,che quello che ritengo deviato ha aggiunto anche lui che si e' sviluppato dalle tue parte piu' o meno magari anche dal legnone non so'.
    Luigi_MG_5235.JPG
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •