Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 214
  1. #171
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    L'hp a Est?

    Ti riferisci a quell'intermezzo anticiclonico sull'Italia? No perchè se è quello: capirai...nell'arco di 12 ore la bassa a W lo spazza via (come infatti avviene). Anzi: a ben vedere il NW già nella mappa da te postata è sotto correnti pienamente cicloniche a tutte le quote.

    Sinceramente: vista la situazione da cui venivamo PRIMA di Ferragosto le mappe di stasera sono ORO per tutto il nord. Nell'arco delle prime 240 ore conto ben 4 passaggi perturbati e un solo giorno di T sopramedia, Domenica.

    Credo se mi avessero detto una settimana fa che la seconda metà di Agosto sarebbe andata così nella migliore delle ipotesi avrei mandato a quel Paese il mio interlocutore...
    No, io in realtà mi riferisco a quello SCAND+ che ha tutta l'intenzione di scendere di latitudine. Inoltre credo che su gran parte del nord agosto sia già in media pluvio se non sopra come qui da me in Piemonte. Appunto come hai detto ci saranno altri passaggi perturbati da qui a fine della prossima settimana, altro motivo in più per fare attenzione ad una eventuale situazione di blocco nell'ultima settimana, cosa che ovviamente è solo una remota ipotesi però non da scartare a mio parere. Senza contare ovviamente i danni che farebbe alle coltivazioni, vite su tutte, che in questo momento si inizia a vendemmiare. Riguardo agosto credo fosse abbastanza evidente già dalla fine di luglio l'andamento che avrebbe avuto, i modelli erano chiari però per paura o per evitare di "tirarsi" la sfortuna si è preferito continuare a dire che sarebbe stato africano esattamente come luglio.
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  2. #172
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    A parte che a mio avviso è una preoccupazione infondata, perchè se c'è una bassa pressione sull'area danubiana ha ben poco da scendere di latitudine l'alta scandinava...ma al di la di quello dopo un mese e mezzo di totale aridità a livelli sahariani scusa se lo dico ma mi sembra quantomeno grottesco preoccuparsi per le piogge eccessive possibili... Io qui ho ancora il terreno giallo nonostante i 30 mm circa di questo weekend , il mio auspicio è in tutta sincerità che l'Estate muoia totalmente ORA e che piova con continuità se mai.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #173
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Riguardo agosto credo fosse abbastanza evidente già dalla fine di luglio l'andamento che avrebbe avuto, i modelli erano chiari però per paura o per evitare di "tirarsi" la sfortuna si è preferito continuare a dire che sarebbe stato africano esattamente come luglio.
    Veramente non so dalle tue parti come sia andata, ma qui Agosto viaggia allo stato attuale, 16 di Agosto e nonostante la giornata odierna pesantemente sottomedia, ad uno scarto di +2,8 dalla 1971-2000 e con ben 11 massime su 16 OVER 32°C. Quindi abbastanza evidente un par de ciufoli Che poi da adesso in avanti lo scarto dalla media si ridurrà considerevolmente è fuori discussione ma sulla base di questi dati Agosto finora non è stato così diverso da Luglio (il sottoscritto peraltro non ha mai minimamente affermato che sarebbe stato simile a Luglio anzi ho scritto a fine Luglio che secondo me sarebbe stato un mese poco oltre le medie) ...Infine non so sulla base di quali modelli tu potessi prevedere a fine Luglio l'andamento che ci sarebbe stato per questo mese di Agosto, in particolare dal 15 in poi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #174
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    No, io in realtà mi riferisco a quello SCAND+ che ha tutta l'intenzione di scendere di latitudine. Inoltre credo che su gran parte del nord agosto sia già in media pluvio se non sopra come qui da me in Piemonte. Appunto come hai detto ci saranno altri passaggi perturbati da qui a fine della prossima settimana, altro motivo in più per fare attenzione ad una eventuale situazione di blocco nell'ultima settimana, cosa che ovviamente è solo una remota ipotesi però non da scartare a mio parere. Senza contare ovviamente i danni che farebbe alle coltivazioni, vite su tutte, che in questo momento si inizia a vendemmiare. Riguardo agosto credo fosse abbastanza evidente già dalla fine di luglio l'andamento che avrebbe avuto, i modelli erano chiari però per paura o per evitare di "tirarsi" la sfortuna si è preferito continuare a dire che sarebbe stato africano esattamente come luglio.
    Io vedo ben poco rischio in quella carta...è un semplice promontorio mobile di alta pressione, seguito da una normale saccatura. Peraltro la curvatura è scarsamente ciclonica e i gpt sono piuttosto alti
    Poi può partire il ts isolato che fa sfracelli, ma rientra nella casualità previsionale in un contesto che mi par tutto meno che pericoloso

    E poi scusa eh...ma sul sopramedia pluvio parla per te
    Non è che se ne hai avuto abbastanza tu allora anche gli altri devono averne avuto abbastanza

  5. #175
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Veramente non so dalle tue parti come sia andata, ma qui Agosto viaggia allo stato attuale, 16 di Agosto e nonostante la giornata odierna pesantemente sottomedia, ad uno scarto di +2,8 dalla 1971-2000 e con ben 11 massime su 16 OVER 32°C. Quindi abbastanza evidente un par de ciufoli Che poi da adesso in avanti lo scarto dalla media si ridurrà considerevolmente è fuori discussione ma sulla base di questi dati Agosto finora non è stato così diverso da Luglio (il sottoscritto peraltro non ha mai minimamente affermato che sarebbe stato simile a Luglio anzi ho scritto a fine Luglio che secondo me sarebbe stato un mese poco oltre le medie) ...Infine non so sulla base di quali modelli tu potessi prevedere a fine Luglio l'andamento che ci sarebbe stato per questo mese di Agosto, in particolare dal 15 in poi.
    Esistono molti enti che elaborano modelli stagionali, uno su tutti il NOAA che ha previsto un agosto lievemente sotto media al nord-ovest. Qui a Torino siamo +1,8 sopra la media però è anche vero che la prima metà di agosto è quella più calda, solo con ieri abbiamo perso 4 decimi grazie ad una massima di 23 gradi...comunque a parte questo, tutti sappiamo come ci siano zone d'Italia, in particolare la Liguria che sono molto delicate e con un mare caldo come il nostro non escluderei nulla, poi se non dovesse avvenire ciò di cui parlavo all'inizio tutto di guadagnato



    Nix è proprio quel ts che farebbe sfracelli che tu dici rientrare nella casualità che andrebbe previsto con un anticipo più o meno importante. Tornando su quello che avevo detto all'inizio, se una carta così comparisse a 48 ore non desterebbe un minimo di preoccupazione?
    Ultima modifica di enricoaltatensione; 16/08/2015 alle 23:14
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  6. #176
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Modelli odierni piuttosto divisi sulla prossima settimana.

    GFS vede una sacca Atlantica piuttosto profonda affondare sulla Spagna nel weekend, per poi cutoffare e traslare verso Est lentamente, apportando così un nuovo e piuttosto severo peggioramento del tempo su tutto il nord Italia a partire da Lunedì prossimo (dopo un weekend perlopiù soleggiato e con temperature anche leggermente sopra la media).










    Rottura piuttosto "pesante" se confermata, queste sono mappe da maltempo intenso tipo 20-22 Agosto 2005 per intenderci.

    ECMWF invece oggi non è molto d'accordo, proponendo invece un affondo molto meno incisivo che passerebbe a nord delle Alpi senza "staccare" il cutoff.





    Di conseguenza si resterebbe sotto un prefrontale eterno, con temperature più alte seppur non un sopra media così elevato ma un tipo di tempo - specie a S del Po - completamente differente. Vedremo, io mi sbilancio e dico che propendo assolutamente per una visione alla GFS.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #177
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Modelli odierni piuttosto divisi sulla prossima settimana.

    GFS vede una sacca Atlantica piuttosto profonda affondare sulla Spagna nel weekend, per poi cutoffare e traslare verso Est lentamente, apportando così un nuovo e piuttosto severo peggioramento del tempo su tutto il nord Italia a partire da Lunedì prossimo (dopo un weekend perlopiù soleggiato e con temperature anche leggermente sopra la media).

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Rottura piuttosto "pesante" se confermata, queste sono mappe da maltempo intenso tipo 20-22 Agosto 2005 per intenderci.

    ECMWF invece oggi non è molto d'accordo, proponendo invece un affondo molto meno incisivo che passerebbe a nord delle Alpi senza "staccare" il cutoff.

    Immagine



    Immagine

    Di conseguenza si resterebbe sotto un prefrontale eterno, con temperature più alte seppur non un sopra media così elevato ma un tipo di tempo - specie a S del Po - completamente differente. Vedremo, io mi sbilancio e dico che propendo assolutamente per una visione alla GFS.

    Con GFS ci sarebbe maltempo di una certa intensità e durata praticamente su tutto il centronord (una vera e propria "tempesta equinoziale" in anticipo)
    Con Reading invece cavetto ancora estivo che si risolve in una giornata

    Ad ogni modo, quel che più conta è che l'Africa si rintani dove deve stare

  8. #178
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Con GFS ci sarebbe maltempo di una certa intensità e durata praticamente su tutto il centronord (una vera e propria "tempesta equinoziale" in anticipo)
    Con Reading invece cavetto ancora estivo che si risolve in una giornata

    Ad ogni modo, quel che più conta è che l'Africa si rintani dove deve stare
    Ecco, stasera i modelli invece hanno preso una piega che non mi sarei mai aspettato.
    Reading ha, almeno per ora, stravinto la partita. GFS si è piegato come un cagnolino e ha tolto tutto vedendo invece una piallata zonale. Certamente caldo vero non lo farebbe ma il peggioramento rispetto a stamane è netto, e so già come va a finire quando si inizia così ...vabbeh spero di sbagliarmi va.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #179
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ecco, stasera i modelli invece hanno preso una piega che non mi sarei mai aspettato.
    Reading ha, almeno per ora, stravinto la partita. GFS si è piegato come un cagnolino e ha tolto tutto
    come mai non te lo saresti aspettato?
    Reading si trova spesso nel " per ora "

  10. #180
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    @bugimeteo, sento odore dell'utente friulano in zona...

    Un po' come il ronzio delle zanzare...

    Porta jatta.



    Brutta piega nel long range, decisamente. Ma leggevo i tedeschi di DWD e purtroppo per la terza decade non escludono un ultimo rigonfiamento stabile e caldo, speriamo non troppo.
    L'ITCZ si sta riabbassando un po' di latitudine. L'anomalia più delirante era ad inizio estate la sua linea convettiva del tutto fuori asse, oltre 2-3mila km + a Nord....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •