Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 214
  1. #1
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    SK Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    ....E allora me lo assumerò io.

    La situazione da cui veniamo la conoscete tutti e la stiamo sperimentando tuttora: un'ondata di caldo tra le più forti e soprattutto persistenti in assoluto da quando esistono le rilevazioni, un mese di Luglio che ha ormai in maniera pressochè certa stracciato ogni record a livello di Nord Italia, piazzandosi come il Luglio più caldo da almeno 60 anni a questa parte quasi ovunque e su alcune zone anche come il mese in assoluto più caldo da 60 anni a questa parte (superando l'Agosto 2003, considerato un baluardo inarrivabile).

    Insomma, da questa situazione non si può che migliorare (spero ), se non altro

    Vediamo quindi cosa riserva il mese che partirà fra una decina di giorni.

    Le prime proiezioni dei modelli serali sono piuttosto divergenti tra loro in tal senso. GFS e GEM sembrano propendere per una svolta RADICALE nei primi giorni di Agosto rispetto a quanto abbiamo finora visto in quest'ultimo mese. Rimonta dell'alta pressione sull'Atlantico con discesa di una saccatura accompagnata da aria molto fresca; tale saccatura dapprima punterebbe la Spagna, poi con lo scivolamento verso E del blocco anticiclonico traslerebbe verso Est affondando in Italia e dando luogo a un tempo fortemente instabile e fresco per il periodo. Un vero e proprio capovolgimento di fronte rispetto a ora.

    GFS




    GEM




    ECMWF invece non crede molto all'idea del blocco, ritenendo più probabile un blando affondo a W, sull'Iberia, con alcune infiltrazioni che interesserebbero le zone alpine e prealpine e forse l'estremo NW:



    Pur in un contesto di moderata apertura (10 gradi) gli spaghi infine fanno intravedere un inizio di Agosto normale, di questi tempi oro colato:



    Si vedrà.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Up!!

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    potevate lasciarlo a me
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Bon, abbiamo trovato il capro espiatorio se qualcosa va storto

    Personalmente parlando, non credo ad una prosecuzione del caldo folle...penso a un mese sopramedia con alternanza tra ondate di caldo e rinfrescate, ma non un'anomalia paragonabile a quella di questo luglio.
    In caso contrario, si concretizzerebbe l'incubo 2003 bis più forte

    Ok, ora che l'ho detto sono a "vostra" disposizione (tranne il fondoschiena, però)

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Mi raccomando Stau. Ti sei preso una bella responsabilità

    Oggi non ho potuto seguire i modelli ma a naso dubito in un agosto fresco e concordo col nix, con un agosto variopinto insomma

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    potevate lasciarlo a me
    No! Assolutamente! Sarebbe stato secco anche sulle Alpi....
    Comunque previsione direi alquanto coraggiosa, visto il lasso di tempo che ancora ci separa dal 1° Agosto.
    Se la JS riprende a pompare magari....

  7. #7
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Secondo me avremo un mese con lieve sopra media, scarto finale tra +0,5 e +1,0 dalla 1971-00, e più o meno attorno alla norma come precipitazioni. Mi aspetto insomma un mese estivo tutto sommato quasi normale. Soprattutto mi aspetto una prima decade ancora piuttosto calda per via degli strascichi del Luglio rovente, seguita da seconda e terza decade piuttosto movimentate, con diverse situazioni di forte instabilità e temperature a tratti più basse del normale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Io ho il sentore di un episodio con quota neve piuttosto basse per il periodo.
    Discesa fredda e quota neve sui 1800-2000 metri verso la terza settimana di agosto.
    Prima decade molto calda, calo intorno a Ferragosto e episodio appena descritto. Ultima decade sostanzialmente in media, nuova fiammata tra fine mese e inizio settembre.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io ho il sentore di un episodio con quota neve piuttosto basse per il periodo.
    Discesa fredda e quota neve sui 1800-2000 metri verso la terza settimana di agosto.
    Prima decade molto calda, calo intorno a Ferragosto e episodio appena descritto. Ultima decade sostanzialmente in media, nuova fiammata tra fine mese e inizio settembre.
    Lou, non ti metto il "mi piace" x la fiammatina che mi prevedi a fine mese
    Per me quest'estate ha già dato abbastanza al nord, seppur sono sopravvissuto a questo mese infernale con il pendolarismo, quindi ben venga un decadimento graduale senza più ritorni d'Africa. So fin d'ora che è pura utopia

  10. #10
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: qualcuno si dovrà pur assumere questo rischiosissimo compito...

    parlando di gusti personali e supposizioni posso accettare l'africano anche a fasi alterne fino a fine ottobre massimo meta' novembre dopodiche che si levi dalle scatole definitivamente per il trimestre invernale

    io credo sia un mese che chiude sopramedia di circa 1/1,5°c alcune gittate bollenti me le aspetto ancora visto come e' bello pimpante quest'anno l'HP africana su di noi e quando pompa alla grande 6/8°c sopra la media del periodo si raccolgono senza grandi difficolta', concordo con Walter in un breack estivo abbastanza importante verso ferraogosto dove non escludo veder a nevicare fin verso 1500 mt in alcune zone, con i TG che parlano di spolverata di neve a Cortina e imminente fase di glaciazione in arrivo
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •