Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Burrasca L'avatar di scandinavo
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Morbegno (So)
    Età
    62
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Pioggia nella notte e in mattinata, con 14mm nel pluvio.
    Temperatura di 18°, un buon inizio di settimana per chi lavora. Un po' meno per i turisti ma da domani pomeriggio dovrebbe tornare a splendere il sole.


  2. #2
    Burrasca L'avatar di scandinavo
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Morbegno (So)
    Età
    62
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Cielo sempre imbronciato ma le precipitazioni non decollano. 19,2 mm nelle ultime 24 ore. Nel pomeriggio ha fatto veramente poco. Forse durante la notte qualche mm in più dovrebbe arrivare.


  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Citazione Originariamente Scritto da scandinavo Visualizza Messaggio
    Cielo sempre imbronciato ma le precipitazioni non decollano. 19,2 mm nelle ultime 24 ore. Nel pomeriggio ha fatto veramente poco. Forse durante la notte qualche mm in più dovrebbe arrivare.

    Con un tempo così, senza particolari fenomeni e accumuli, quasi nessuno scrive, a parte noi due . Oggi giornata trascorsa all'insegna del cielo coperto e di deboli precipitazioni intermittenti, anche a carattere di rovescio. Accumulo di oggi pari a 21 mm ( ieri 5.2): sinceramente mi aspettavo di più, guardando i modelli di previsione e le allerte diramate da Meteosvizzera e AlertsPro. Nelle prossime ore, guardando il Radar, sono previsti rovesci sparsi da SW, mentre quando ho guardato il Radar dopo le 18 dava una bella passata da SW verso NE; peccato, perché si potevano avere rovesci a tratti intensi e anche temporaleschi . Non è la prima volta che il meteo non rispecchia le previsioni quasi del tutto.


  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Immane flop dei principali Lam almeno qui in media valle, ma in parte direi anche per la bassa: solo 9.4 mm caduti in totale qui a sondrio, praticamente la metà questa notte e l'altra metà questa sera.

    Nel "mezzo" solo cielo coperto e qualche goccia a tratti....

    Ora il radar sembra caricare da SW, vedremo se in nottata si riuscirà almeno a recuperare qualche mm



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Immane flop dei principali Lam almeno qui in media valle, ma in parte direi anche per la bassa: solo 9.4 mm caduti in totale qui a sondrio, praticamente la metà questa notte e l'altra metà questa sera.

    Nel "mezzo" solo cielo coperto e qualche goccia a tratti....

    Ora il radar sembra caricare da SW, vedremo se in nottata si riuscirà almeno a recuperare qualche mm

    Qui a Colico da inizio evento siamo a 49mm, ora a tratti piove forte
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  6. #6
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Dopo le brume cupe autunnali degli ultimi giorni finalmente torna la luce del sole a rischiarare la valle..... Clima umido e quasi afosetto dopo la frescura degli ultimi giorni...
    Nella notte si sono presentate precipitazioni a tratti sottoforma di rovesci che hanno scaricato 20,8mm.

    Accumuli totali perturbazione in Val Gerola:

    Morbegno Ponte Ferrovia: 29,6mm
    Bema: 37,4mm
    Rasura: 50,8mm
    Gerola Alta: 81mm
    Pescegallo Salmurano: 151,8mm


    Possiamo dire che è passata la prima perturbazione di stampo autunnale con gran stau lungo il crinale Orobico Valgerolese!




    Diego
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Totale del peggioramento pari a 55.4 mm, di cui 27.7 tra il 23 e ieri, e alla fine accumulo raddoppiato ( che precisione ) dalla mezzanotte grazie ai rovesci notturni. Il peggioramento non è stato accompagnato da fulminazioni.

    Ultima modifica di Temporale; 25/08/2015 alle 13:26

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    La stazione di Colico Laghetto ha registrato 82mm da inizio evento
    Ultima modifica di Febo; 25/08/2015 alle 23:02
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Vorrei farvi notare le differenze che ho riscontrato in questo ultimo peggioramento tra il mio pluviometro e quello dell'Arpa ubicato vicino alla ferrovia presso il ponte sull'Adda. Da un primo confonto tra i dati dei due pluviometri vedo questo:

    Giorno Arpa Fuentes Mio pluviometro
    23/08 5.40 mm 5.20 mm
    24/08 28.2 mm 22.5 mm
    25/08 40.4 mm 27.7 mm

    La cosa che salta subito all'occhio è che la differenza di accumulo si dilata con accumuli piu' alti. Non è la prima volta che succede e per questo cerco di capire come mai ci sono queste differenze ( la differenza di oggi tra i due valori raggiunge i 12.7 mm). Per affrontare l'argomento è bene fare una specie di riassunto sui due pluviometri. Quello dell'Arpa si trova nelle vicinanze di una pianta ( vedi foto), la quale potrebbe sovrastimare ( o sottostimare?? ditemi voi che siete piu' esperti) l'accumulo di pioggia, specie se questa arriva da W.

    CIMG4461.JPG

    Il mio pluviometro, ubicato in giardino, lontano da ostacoli e ad un'altezza di circa 30 cm dal suolo, è questo:

    Pluviometro UniTEC Climate.jpg

    La differenza principale tra i due riguarda la bocca, che nel caso di quello dell'Arpa è piu' grande rispetto al mio.

    Secondo voi, quale puo' essere la spiegazione di queste importanti differenze di accumulo tra i due pluviometri?

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina-Alto Lario-Orobie:dal 24 al 30 Agosto 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Vorrei farvi notare le differenze che ho riscontrato in questo ultimo peggioramento tra il mio pluviometro e quello dell'Arpa ubicato vicino alla ferrovia presso il ponte sull'Adda. Da un primo confonto tra i dati dei due pluviometri vedo questo:

    Giorno Arpa Fuentes Mio pluviometro
    23/08 5.40 mm 5.20 mm
    24/08 28.2 mm 22.5 mm
    25/08 40.4 mm 27.7 mm

    La cosa che salta subito all'occhio è che la differenza di accumulo si dilata con accumuli piu' alti. Non è la prima volta che succede e per questo cerco di capire come mai ci sono queste differenze ( la differenza di oggi tra i due valori raggiunge i 12.7 mm). Per affrontare l'argomento è bene fare una specie di riassunto sui due pluviometri. Quello dell'Arpa si trova nelle vicinanze di una pianta ( vedi foto), la quale potrebbe sovrastimare ( o sottostimare?? ditemi voi che siete piu' esperti) l'accumulo di pioggia, specie se questa arriva da W.

    CIMG4461.JPG

    Il mio pluviometro, ubicato in giardino, lontano da ostacoli e ad un'altezza di circa 30 cm dal suolo, è questo:

    Pluviometro UniTEC Climate.jpg

    La differenza principale tra i due riguarda la bocca, che nel caso di quello dell'Arpa è piu' grande rispetto al mio.

    Secondo voi, quale puo' essere la spiegazione di queste importanti differenze di accumulo tra i due pluviometri?
    Totale peggioramento 23-25/08:

    Arpa Fuentes: 74 mm

    Da me 55.4 mm ( - 18.6 differenza).

    Ecco alcune foto del pluviometro dell'Arpa presso l'Adda:

    CIMG5287.JPG

    CIMG5288.JPG

    CIMG5286.JPG

    Se non sbaglio, la marca del pluviometro è CAE.


    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •