Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 202
  1. #61
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Tornando al nowcasting, segnalo un bel temporale passato di qua più o meno attorno alle 18, 11.3mm cumulati.
    Dal radar probabilmente aveva l'embrione di una supercella anche se è durato troppo poco per potersi definire come tale:

    Immagine.jpg

    Ora 21.9 °C parecchio umidi (DP a 20.4 °C)

  2. #62
    Brezza tesa L'avatar di jackmeteo
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    29
    Messaggi
    766
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Tornando al nowcasting, segnalo un bel temporale passato di qua più o meno attorno alle 18, 11.3mm cumulati.
    Dal radar probabilmente aveva l'embrione di una supercella anche se è durato troppo poco per potersi definire come tale:

    Immagine.jpg

    Ora 21.9 °C parecchio umidi (DP a 20.4 °C)
    Proprio così, dal radar ho notato la struttura a V

  3. #63
    Vento moderato L'avatar di Zortan
    Data Registrazione
    12/07/06
    Località
    maranello arbeit - stella di serramazzoni wohnen
    Età
    46
    Messaggi
    1,383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    .... in tutta sincerità non capisco quanto attendibili possano essere questi indici, ok molto utili, ma a volte inutilmente allarmistici..
    quante volte abbiamo visto indici sulla nostra zona senza che succedesse nulla? la grandinata può essere dannosa certissimamente ma non pericolosa per la salute..
    vorrei capirenel disastro delle 5 terre o di genova se esisteva l'indice Estofex e quanto era....
    prova a beccarti palline di ghiaccio da 3 cm che cascano da 1000 metri piu in alto sulla capoccia, ora io ho le foto di come mi ero ridotto 2 anni fa tra lividi e bernoccoli e sproloquiamenti vari... l'unico vantaggio è che per la borsa del ghiaccio ho piantato la testa per terra.. il ghiaccio era presente in abbondanza.
    Quest'anno poi ci ha devastato l'auto e ha saccagnato la produzione di lambrusco ! sai quante ubriacate perse ? questo è dannosissimo !!!

  4. #64
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    422
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    prova a beccarti palline di ghiaccio da 3 cm che cascano da 1000 metri piu in alto sulla capoccia, ora io ho le foto di come mi ero ridotto 2 anni fa tra lividi e bernoccoli e sproloquiamenti vari... l'unico vantaggio è che per la borsa del ghiaccio ho piantato la testa per terra.. il ghiaccio era presente in abbondanza.
    Quest'anno poi ci ha devastato l'auto e ha saccagnato la produzione di lambrusco ! sai quante ubriacate perse ? questo è dannosissimo !!!

    La domanda è : che indice Estofex c'era quella volta che hai beccato la grandine? Guarda che anche io ho avuto una auto distrutta dalla grandine negli anni 90...
    e non è che auguro la grandine (che qui si mal interpreta subito), ribadisco la non affidabilità in assoluto di questo indice

  5. #65
    Brezza tesa L'avatar di jackmeteo
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    29
    Messaggi
    766
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    La domanda è : che indice Estofex c'era quella volta che hai beccato la grandine? Guarda che anche io ho avuto una auto distrutta dalla grandine negli anni 90...
    e non è che auguro la grandine (che qui si mal interpreta subito), ribadisco la non affidabilità in assoluto di questo indice
    La questione é questa: non sempre estofex segnala la possibilità di fenomeni estremi, per il semplice fatto che sono sistemi molto isolati.

    Poiché estofex segnala i vari livelli in base alla probabilità che una persona o più persone riportino un evento estremo alla interno di 40 km, allora si comprende che se c é un livello 3 c é una probabilità del 15% che si verifichi un evento estremamente violento.

    In poche parole, se estofex non ha emanato alcun livello di allerta in una zona, ma in quella zona sono previsti temporali, po' capitare che siano localmente anche dannosi per l'uomo.

    Se estofex segnala un livello da 1 a 3 allora ci si aspetta (con maggiore probabilità) eventi dannosi per l uomo.

  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Scusate l'intromissione a "casa vostra", ma dal centro meteo lombardo vedo accumuli di ben 91 mm e raffiche fino a 140 km/h in zona Lomellina per i temporali della tarda nottata. Qualcuno ha qualche notizia in più a riguardo ? Perché quello stesso temporale mi è passato a pochi km e sarei curioso di vedere cos'ha fatto

  7. #67
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Cielo poco nuvoloso.
    T 25.2°C - UR 60%.
    Vediamo se nel pomeriggio riesce a formarsi qualcosa e soprattutto speriamo di tenere sotto controllo le temperature massime....
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  8. #68
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    anch'io ho visto quegli accumuli sull'ovest pavese, se ne parla solo su MTG circa la V-shaped lombarda di stanotte
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    cmq il bolognese quest'anno rispetto alle pianure dal bresciano al medio veneto a confronto è una vera e propria svizzera, sulle zone estremamente siccitose poco o nulla stanotte e non si vede altro in arrivo, una tabula rasa così netta in questo peggioramento penso che non fosse nemmeno tra le ipotesi secondarie
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia - basso Veneto 1-10 settembre 2015

    Si stanno formando diversi temporali sulle zone di pianura, il più interessante si trova nel modenese e sta traslando verso est:

    Radar meteo: stima della pioggia | Servizio Idro-Meteo-Clima | ArpaER

    Qua comunque è una giornata piuttosto afosa, 27.5 °C e DP a 17.4

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •