Pagina 18 di 149 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 1489
  1. #171
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ho trovato un grandioso reportage dell'evento sul sito dell'utente Buros, che abita nell'hinterland milanese:

    Episodio del Burian di fine dicembre 1996

    Le sue cronache mi piacciono un sacco, le leggo volentieri anche se non abito lì, proprio per come sono scritte; poi sono l'occasione per confrontare quanto accade là e qua.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    grazie mille, so chi è, abita qui vicino e scrive sul CML (dove però io non scrivo e non voglio farlo). fa sempre cronache fatte bene ed è affidabile!


    Grazie ragazzi!
    Curioso come sia capitato in questa discussione per caso, dato che ero in procinto di cercare altro sul forum
    Confermo, come scritto sul reportage, di una quarantina di cm "stimati", in quanto ai tempi non avevo ancora l'accortezza di misurare su tavoletta e ripulirla alla mezzanotte o a nuovo evento.
    In pratica la mattina del 31 misurai 22cm ma a fenomeni ancora in corso, sebbene in via di indebolimento (ma col gelo che c'era, anche se si trattava di nevicate deboli, non escludo possa aver accumulato ancora 1-2cm nelle ore successive alla mia misurazione).
    Nella nevicata del 31 sera-notte dell'1 misurai 18cm sovrapponendo al manto sottostante uno straccio da pavimento
    Alla fine ne vennero fuori 22cm (con forse quei 1-2cm in più) + 18cm su straccio per un totale di 40cm, ma al suolo effettivi ne misurai 32-33cm.

    I 40cm di Cesare, se legge magari potrà confermarmi, penso siano effettivi al suolo, e non come somma di accumuli con ripuliture varie o di episodi distinti, ma potrei sbagliarmi... vediamo se legge e risponde a questo mio dubbio

  2. #172
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma guarda che il tono è sempre scherzoso eh, non c'è bisogno di prendersela! Con te scherzo sempre... Comunque ho capito cosa è sto modello, chiedevo delucidazioni con esempi pratici!
    Ah, non ti ho mai accusato di niente, tra l'altro... Sereno foiano, se non si scherza un po'....
    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Che acidità! 
    ma io scherzo eh scherzo sempre con voi sereni @jack9 e @Marc0.

  3. #173
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Abbiamo avuto un novembre con termiche folli.
    6 giorni di termiche normali (dal 22 al 27) come si vede dalla prima carta.
    Ed ora si prevede un inizio dicembre... beh, guardate la seconda carta.

    FB_IMG_1448483510788.jpg


    FB_IMG_1448483516867.jpg

  4. #174
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    40cm?!

    non vedo grandi minimi ben strutturati :

    Immagine


    Immagine


    ecco, questa sì:

    Immagine


    Immagine


    suppongo che tr ail 31 e l'1 abbia nevicato parecchio.. ci piovve sopra poi?
    Non c'erano grandi minimi, è vero però:

    1) nevicava con T abbondantemente negative stante la sburianata da cui si veniva;

    2) il minimo se ci fai caso era molto largo e ampio, e conta molto quello. Prendi ad esempio le mappe del 13-16 Gennaio 1985, quando su Lombardia ed Emilia mise la nevicata del secolo o quasi (100 cm a Milano), se ci fai caso il minimo è costantemente fra Corsica e Sardegna se non anche più in giù, e dunque in una posizione apparentemente innocua...però era anche molto ampliato verso Nord e proprio per questo riuscì a spingere comunque correnti da S-SE fino alle Alpi:



    Alla fine ho notato che per la Lombardia (così come per il Trentino e l'Ovest Emilia) la configurazione da grandi nevicate è sostanzialmente questa: nocciolo di aria fredda in quota sulla Francia, minimo al suolo non molto profondo ma bello ampio sul Mediterraneo centro-occidentale con correnti da SE, presenza di un cuscino continentale, se ci fai caso sia nel 1985 che nel 1996 che anche nel 2006 ci sono tutti questi ingredienti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #175
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non c'erano grandi minimi, è vero però:

    1) nevicava con T abbondantemente negative stante la sburianata da cui si veniva;

    2) il minimo se ci fai caso era molto largo e ampio, e conta molto quello. Prendi ad esempio le mappe del 13-16 Gennaio 1985, quando su Lombardia ed Emilia mise la nevicata del secolo o quasi (100 cm a Milano), se ci fai caso il minimo è costantemente fra Corsica e Sardegna se non anche più in giù, e dunque in una posizione apparentemente innocua...però era anche molto ampliato verso Nord e proprio per questo riuscì a spingere comunque correnti da S-SE fino alle Alpi:



    Alla fine ho notato che per la Lombardia (così come per il Trentino e l'Ovest Emilia) la configurazione da grandi nevicate è sostanzialmente questa: nocciolo di aria fredda in quota sulla Francia, minimo al suolo non molto profondo ma bello ampio sul Mediterraneo centro-occidentale con correnti da SE, presenza di un cuscino continentale, se ci fai caso sia nel 1985 che nel 1996 che anche nel 2006 ci sono tutti questi ingredienti.
    ottima disamina
    aggiungo questa a conferma
    poco meno di mezzo metro a milano


  6. #176
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Il 18z rappresenta il massimo che potremmo raccogliere da qui a 2 settimane.....goccetta di un cavetto fetecchia che si stacca nel momento giusto, al posto giusto e seguendo il percorso giusto....direi che per mancare 240 ore circa non c è male!!

  7. #177
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    E ridaje con sta retrogressione over 300 ore.........poi interazione est+ovest!!! Ohhhhh ora sí che riconosco le vere carte irrealizzabili di gfs! Posso dormire sereno!!

  8. #178
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da pOppO Visualizza Messaggio
    E ridaje con sta retrogressione over 300 ore.........poi interazione est+ovest!!! Ohhhhh ora sí che riconosco le vere carte irrealizzabili di gfs! Posso dormire sereno!!
    A seguire con quella dinamica potrebbe esserci una nuova pulsazione dinamica con migrazione del blocco su Islanda/Groenlandia..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #179
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    A seguire con quella dinamica potrebbe esserci una nuova pulsazione dinamica con migrazione del blocco su Islanda/Groenlandia..
    Shhhhhhhhhh.....tu non hai visto niente......

  10. #180
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da pOppO Visualizza Messaggio
    Shhhhhhhhhh.....tu non hai visto niente......
    Tanto fra 6 ore ci sarà la +10 subtropicale ahah
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •