Pagina 91 di 149 PrimaPrima ... 41818990919293101141 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1489
  1. #901
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Pochissime volte ho visto i due modelli principali andare a braccetto sino alle 240 ore; questa mattina è una di quelle. Situazione che non ha vie di uscita e qui si rischia di passare comodamente i 60 giorni con assenza totale di precipitazioni, almeno al nord-ovest
    già...!stamani gfs tipo una presa di giro,piazza precipitazioni il 28 di dicembre!

  2. #902
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    anche qui al mio paese in Trentino il 1921 fu l'unico novembre ancor più secco di questo, ossia 0,0 mm contro 0,4
    Da dove li prendete i dati del 1921?
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  3. #903
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    c'è concordanza dei modelli perchè gli piace vincere facile con un VPT condizionato da ESE cold con quindi velocità zonali elevatissime (siamo sopra i 50m/s) la cosa più facile da prevedere, anche andando a logica, è la chiusura del VP con GPT alti nelle zone di media latitudine. siamo al 14, direi che fino a dopo Natale nei GM si vedrà ben poco probabilmente. la cosa impressionante è che è da giugno che siamo senza quasi soluzione di continuità sotto la campana anticiclonica con GPT spesso elevati. se ci fosse una statistica dettagliata penso che batteremo in molte zone i record di giorni di pioggia, media GPT, media pressione. stiamo vivendo, sul mediterraneo, mesi da record consecutivi...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #904
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    E intanto i freddofili di Nuuk se la godono (da mesi)

  5. #905
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    c'è concordanza dei modelli perchè gli piace vincere facile con un VPT condizionato da ESE cold con quindi velocità zonali elevatissime (siamo sopra i 50m/s) la cosa più facile da prevedere, anche andando a logica, è la chiusura del VP con GPT alti nelle zone di media latitudine. siamo al 14, direi che fino a dopo Natale nei GM si vedrà ben poco probabilmente. la cosa impressionante è che è da giugno che siamo senza quasi soluzione di continuità sotto la campana anticiclonica con GPT spesso elevati. se ci fosse una statistica dettagliata penso che batteremo in molte zone i record di giorni di pioggia, media GPT, media pressione. stiamo vivendo, sul mediterraneo, mesi da record consecutivi...
    Solo da Giugno? Fai pure da Ottobre 2014 di fatto...anche perché lo scorso inverno era iniziato uguale spiaccicato a questo con l'aggravante che a Novembre anziché avere avuto un avvezione artica avevamo avuto un Atlantico continuo con correnti che pescavano dalla Mauritania, e dunque avevamo valori termici folli (per dire la prima decade di Dic 2014 l'ho chiusa con TUTTE le massime over 10 e manco una minima negativa).

    Dicembre ormai sicuramente andato, io però continuo a essere ottimista per Gennaio...ormai sono 2 mesi che non piove in molte zone (e anche qui a parte i 30 mm del 21/11 prima e dopo non ha fatto nulla), la situazione secondo me con l'anno nuovo si sbloccherà.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #906
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Solo da Giugno? Fai pure da Ottobre 2014 di fatto...anche perché lo scorso inverno era iniziato uguale spiaccicato a questo con l'aggravante che a Novembre anziché avere avuto un avvezione artica avevamo avuto un Atlantico continuo con correnti che pescavano dalla Mauritania, e dunque avevamo valori termici folli (per dire la prima decade di Dic 2014 l'ho chiusa con TUTTE le massime over 10 e manco una minima negativa).

    Dicembre ormai sicuramente andato, io però continuo a essere ottimista per Gennaio...ormai sono 2 mesi che non piove in molte zone (e anche qui a parte i 30 mm del 21/11 prima e dopo non ha fatto nulla), la situazione secondo me con l'anno nuovo si sbloccherà.
    a gennaio potrà succedere di tutto sicuramente. io non sono né pessimista né ottimista, dico che secondo me, a occhio e guardando la stratosfera e relativo comportamento della tropo, la prima parte di gennaio sarà ancora una volta transitoria...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #907
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Solo da Giugno? Fai pure da Ottobre 2014 di fatto...anche perché lo scorso inverno era iniziato uguale spiaccicato a questo con l'aggravante che a Novembre anziché avere avuto un avvezione artica avevamo avuto un Atlantico continuo con correnti che pescavano dalla Mauritania, e dunque avevamo valori termici folli (per dire la prima decade di Dic 2014 l'ho chiusa con TUTTE le massime over 10 e manco una minima negativa).

    Dicembre ormai sicuramente andato, io però continuo a essere ottimista per Gennaio...ormai sono 2 mesi che non piove in molte zone (e anche qui a parte i 30 mm del 21/11 prima e dopo non ha fatto nulla), la situazione secondo me con l'anno nuovo si sbloccherà.
    Beh no... l'autunno 2014 e l'autunno 2015 sono imparagonabili. Qui pioveva, nevicava e le montagne erano ben innevate. Adesso non sta facendo più niente da ottobre praticamente.
    Il problema è che ormai, da diversi punti di vista, la stagione è ormai compromessa.
    I ghiacciai non hanno ricevuto le nevicate autunnali: non ci sarà quella neve bagnata e in seguito ghiacciata che li proteggerà (per quanto possibile) dalla prossima estate. Tutti i comprensori sciistici hanno saltato l'Immacolata, e perderanno tutti gli incassi per Natale, Capodanno ed Epifania (che penso da soli valgano il 50-70% dell'intera stagione invernale). A gennaio potrà anche fare 20 metri di neve, ma resta una stagione monca.
    E batteremo record pluriennali di siccità, dato che non piove da ottobre. Supereremo alla grande i 60-70 giorni senza precipitazioni.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #908
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    il mio unico obiettivo (personale eh, non linciatemi) è che da qui a metà gennaio possa mettere un metro di neve sulle Alpi. chiedo questo, almeno da salvaguardare gennaio che per alcune zone turistiche alpine è fonte di buoni incassi (ad esempio in trentino gennaio è pieno di russi e gente benestante dell'est europa... ma anche un po' di crucchi) e permettermi di farmi qualche buona sciata..
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #909
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Gfs 06z ci augura con tutto il cuore un buon Natale

    gfs-0-264.png

    ..e una felice fine 2015!

    gfs-0-384.png
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #910
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Gfs 06z ci augura con tutto il cuore un buon Natale

    gfs-0-264.png

    ..e una felice fine 2015!

    gfs-0-384.png
    Qualche mese fa, precisamente prima dell'arrivo dell'ultima prp di ottobre, dissi che non saremmo riusciti, qui nella pedemontana BG, a superare il muro dei 1000mm annui. Se non fosse arrivata quella settimana perturbata a fine ottobre frutto di correnti orientali e non atlantiche di cui stiamo ancora pagando il prezzo avrei vinto...11!
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •