Pagina 15 di 67 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 661
  1. #141
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    e ci resterà poi solo febbraio......
    Gennaio è già finito infatti. ....non sapevo fossimo già al 31 ma forse il mio calendario è sbagliato, segna il 3/01.....mah....

  2. #142
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Ieri il peggioramento ha ingranato nella seconda parte della serata (quindi un pò più tardi di quanto erroneamente mi aspettavo, avevo sbagliato a parlare di minimo basso) con temperatura calata a +2.1°C alle 23.
    Ora cielo variabile per nubi alte, +3°C attuali (+1.6°C alle 8:30), non ho ancora guardato bene le montagne (dietro casa ho la collina che mi preclude quasi tutta la visuale da nord) ma cmq la quota neve non mi sembra particolarmente bassa (il Faeit 722 metri è marrone come pure il monte Prat a circa 900).
    Speriamo nel contentino domani mattina, ma i lam sono davvero stitici e mettono poca roba per giunta molto presto.

    Citazione Originariamente Scritto da Tarvisium Visualizza Messaggio
    Buona serata e Buon 2016 a tuttiNowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Ultimamente ho scritto poco, rimanendo quasi in religioso silenzio ed in attesa per quello che avrebbe potuto essere, per l' ennesima volta, un episodio invernale importante ed invece...Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16
    Di tutto il ben di Dio presente nell' est Europa purtroppo a noi sono arrivate le briciole, ma comunque sufficienti almeno per un cambio d' aria, quanto mai necessario dopo un lungo periodo di staticità.
    È quindi bastato un leggero sbuffo continentale per riportare in montagna condizioni termiche almeno più consone alla stagione (per le prp siamo ancora in alto mare ovviamente...), mentre in pianura già eravamo in una situazione invernale grazie alle forti inversioni.
    E stasera è interessante notare come gran parte delle stazioni Arpav della pianura registrino valori nettamente negativi, in qualche caso con valori di tutto rispetto e prossimi già ai -4° Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16
    Tempo da neve mi verrebbe da dire, visto che domani (finalmente) qualcosa dovrebbe scendere dal cielo, ma meglio non dire nulla ed andar di nowcasting...Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16
    Allegato 421218
    Ben ritrovato!
    è andata come dicevano i modelli: Italia ai margini (come la maggior parte delle volte), inizialmente il freddo era visto più intenso ma poi hanno corretto il tiro a nostro sfavore e ha letto correttamente l'evoluzione.
    Non male per dei modelli che secondo ceri luoghi comuni non vedrebbero l'aria continentale e non saprebbero leggere la sua interazione con il mare "caldo" (manco fossimo ai tropici).
    Di positivo c'è il ricambio d'aria con l'abbattimento dell'inquinamento e il ritorno di pioggia e neve.

    Citazione Originariamente Scritto da scotland Visualizza Messaggio
    Minima -3.8°, in giornata cielo nuvoloso e da metà pomeriggio sta piovendo debolmente.
    Non mi aspettavo neve per oggi, e direi che sta andando come da attese con neve sopra i 500-600 m. Lunedì mattina situazione un po' migliore come temperature in quota, forse la collinare se la gioca.
    Fatto sta che quest'aria arrivata nei giorni scorsi non è di quella qualità sopraffina buranica continentale come qualcuno va sbandierando nei forum, ma un semplice e brevissimo sbuffo da est (la vera aria continentale è rimasta ben lontana).
    Sono d'accordo!
    Se fosse stata davvero aria continentale sopraffina (tipo febbraio 2012) avrebbe nevicato quasi ovunque e non solo sui monti e avremmo avuto un freddo decisamente più intenso (invece avevamo T in quota di poco negative e ZT sempre ben oltre i 1000 metri).
    Da notare che questa mini irruzione è stata tanto lodata mentre quella di fine 2014 (con la -10°C in quota) è stata invece sminuita e snobbata pur essendo stata decisamente più incisiva (a vedere i dati al suolo e in quota, inoltre il 31 dicembre nevischiava con -2°C e invece ieri pioveva con +2/+3°C). Mah!
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #143
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Citazione Originariamente Scritto da Jenkins Visualizza Messaggio
    Se ti accontenti, Barcis è imbiancata
    Siiii sono qui ora! Due dita di neve e dopo la galleria del Fara cambia tutto, figata!
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #144
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Ho guardato lamma su base reading, il profilo termico verticale sarebbe perfetto per stanotte con una -6 a 850hPa e -3 a 925hPa ma se ci poche prp è uno spreco vero e proprio. Termicamente c'è margine per una bella nevicata fino al piano..
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #145
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,613
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Arso Slovena per domani:

    doma mat.png

    dom pom.png

    Temp in quota per Reading stanotte:

    read.jpg



    GFS

    gfs1.gif

    gfs2.gif

    1.gif
    2.gif
    3.gif
    4.gif


    Lamma a 925

    aa.png
    ab.png

    ac.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di lukeud; 03/01/2016 alle 17:57

  6. #146
    Brezza tesa L'avatar di scotland
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Udine
    Età
    33
    Messaggi
    698
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Giornata fredda, minima +1.7°, massima +4.4° ma soprattutto vento di Bora moderato che rende l'aria pienamente invernale.
    Condizioni di partenza buone per domani, la colonna è buona, Subit (quota critica per le nevicate) ben -4°, sopra lo 0° solo gli ultimi 100-200 metri ma con aria molto secca. Mi preoccupa un po' invece la scarsità di prc, si rischia di vedere solo fiocchi svolazzanti.

  7. #147
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gennaio è già finito infatti. ....non sapevo fossimo già al 31 ma forse il mio calendario è sbagliato, segna il 3/01.....mah....
    che noia. sei arrivato pure qui Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16 non puoi rimanere nella stanza delle tlc senza venire a quotarmi qui ?Non ho NESSUNA voglia di risponderti.


    tornando it. domani punto ai 3 cm. il problema sarà la scarsità delle precpitazioni ma conto nel flusso da sw a 850
    Ultima modifica di bugimeteo; 03/01/2016 alle 18:10 Motivo: ö
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  8. #148
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Sono a piancavallo, -4 stellato e 20cm di polvere.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #149
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Vpt ben disturbato e non più un pallone gonfiato come a dicembre e siamo ad inizio anno, quindi siamo in tempo per tanti cambiamenti del tempo da qui a fine febbraio...
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  10. #150
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2015/16

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Vpt ben disturbato e non più un pallone gonfiato come a dicembre e siamo ad inizio anno, quindi siamo in tempo per tanti cambiamenti del tempo da qui a fine febbraio...
    fino a metà nessun cambiamento. siamo solo nelle inter fasi del condizionamento (nam rulez ....infatti ao e vp come da attese....). poi....io vedo un vps che viaggia ancora come un treno.....
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •