Pagina 5 di 89 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 885
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Anzi correggo: mi sono affacciato e pioviggina (!) con +6,6°C all'una di notte del 16 dicembre. +6°C anche a La Thuile (roba da manicomio) e neve sopra i 2200m.
    Stamattina si è verificato un fenomeno odiosissimo... dopo la pioggerellina di ieri sera (o il "bagnastrada" visto che ha appena fatto 0.2 mm) stamane quando sono partito per andare a lavorare ( alle 7) c'erano +2° (con cielo sereno) e la strada era una lastra di ghiaccio!! è un fenomeno con conseguenze simili al gelicidio (cioè sottile patina di ghiaccio insidiosa estremamente pericolosa!)... mi è "partita" la macchina ben tre volte (per fortuna senza conseguenze perchè andavo pianissimo e sono riuscito a "tenerla")..
    ovviamente mi è partita qualche bestemmia , sembra quasi che il tempo si beffi di noi!

    estremi di oggi +2° / +8.5° (attuali +4°)

  2. #42
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Rieccomi qui, riemergo proprio nel bel mezzo di questo periodo a dir poco surreale.

    Sul discorso nebbie: è un mio pensiero ma credo che l'orientamento della valle abbia una sua importanza. Il versante adret si scalda molto più del fondovalle e ovviamente dell'enver e questo - credo - contribuisce al regime di ventilazione a carattere di brezza, favorendo un certo rimescolamento dell'aria.
    In generale, provenendo da tutt'altro clima ben più movimentato di quello valdostano, posso dire che spesso e volentieri l'aria in Valle è mediamente secca, vista anche la latitanza di qualunque superficie liquida nei pressi. In più la morfologia complessa e la presenza di innumerevoli sfaccettature dei versanti garantiace sempre una componente di ventilazione per motivi di gradiente di densità d'aria tra un punto ed un altro e tutto ciò va a discapito dei temporali estivi che in verità qui sono davvero spompati (tranne che in Bassa Valle).

    Per il resto direi che questo ottobre procede a gonfie vele: attualmente +7°C.
    Hai ragione sul fatto del rimescolamento dell'aria ma penso comunque che in ogni caso le valli sono meno soggette alla nebbia (siccome gli spazi sono limitati, credo sia uno dei motivi).
    non credo che Trento e Sondrio la vedano spesso malgrado comunque una diversa orientazione se parliamo di Trento...
    come dicevo la bassa valle qualche volta è soggetta alla nebbia ma si tratta perlopiù di nebbia in risalita dalla vicina Pianura Padana (e non di nebbia che si forma in loco).
    Cio' accade in situazioni di nebbie molto estese e persistenti sulla vicina pianura e ovviamente in assenza di brezze favoniche

  4. #44
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Hai ragione sul fatto del rimescolamento dell'aria ma penso comunque che in ogni caso le valli sono meno soggette alla nebbia (siccome gli spazi sono limitati, credo sia uno dei motivi).
    non credo che Trento e Sondrio la vedano spesso malgrado comunque una diversa orientazione se parliamo di Trento...
    come dicevo la bassa valle qualche volta è soggetta alla nebbia ma si tratta perlopiù di nebbia in risalita dalla vicina Pianura Padana (e non di nebbia che si forma in loco).
    Cio' accade in situazioni di nebbie molto estese e persistenti sulla vicina pianura e ovviamente in assenza di brezze favoniche
    confermo che qui la nebbia è un fenomeno più unico che raro. In 39 anni di vita non ricordo più di qualche episodio e perlopiù serale dopo una nevicata o piogge. Pochissimi anni fa si registrò un evento nebbioso di giorno verso la città (non qui che sto 8 km a nord) ma credo che il fenomeno abbia tempi di ritorno secolari

  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    confermo che qui la nebbia è un fenomeno più unico che raro. In 39 anni di vita non ricordo più di qualche episodio e perlopiù serale dopo una nevicata o piogge. Pochissimi anni fa si registrò un evento nebbioso di giorno verso la città (non qui che sto 8 km a nord) ma credo che il fenomeno abbia tempi di ritorno secolari

    Grazie per l'informazione!
    probabilmente anche da voi è un po' più frequente verso la bassa valle al confine con in Veneto credo...

  6. #46
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,587
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Continua la differenza termica tra il "centro valle" (Aosta e dintorni) con l'alta valle. Partito da Arvier con strade abbondantemente brinate

  7. #47
    Brezza tesa L'avatar di Matteo84
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Alessandria
    Età
    40
    Messaggi
    550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    7,2 gradi a Cervinia,
    11,3 maen
    12 saint nicolas
    10 dolonne
    6,6 san bernardo
    4,4 piccolo san bernardo......
    aggiungerei qualche cam ma meglio evitare visto il periodo molto difficile!

  8. #48
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    ma per il 21 che si dice?
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di Matteo84
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Alessandria
    Età
    40
    Messaggi
    550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    spaghi 00z nel lungo gfs vede altra rimonta di HP... e come oramai siamo abituati la bassa delle azzorreValle d'Aosta - inverno 2015/2016Valle d'Aosta - inverno 2015/2016Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    ecco 2 spaghi appena sfornati

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Sto perdendo la voglia di seguire carte, modelli, ecc..grazie a questo periodo orribile la passione meteo è calata drasticamente...tempo sempre uguale, stamane da me non è neanche scesa sotto 0 (+2 gr) mentre inversione, brina e ghiaccio a chatillon stazione con -3 gr

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •