Pagina 1 di 75 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 743
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Ciao a tutti,

    non ho mai aperto una discussione mensile, e ci provo dunque questa volta, sperando che il mio intervento coincida con un cambio di passo di questa stagione iniziata davvero male !

    E parto con GFS06 di oggi che ripropone, anche se in toni più attenuati rispetto ai run precedenti, un primo cambio di registro della circolazione generale, con la formazione di una HP pseudo-scandinava.
    Questo potrebbe essere il preludio ad uno split del VP e allo spostamento delle masse di aria fredda a latitudini più basse.
    È ancora prematuro intuire se questa tendenza potrebbe riaprire la porta atlantica o se (più probabilmente a mio avviso) potrebbe lasciar spazio a colate di origine artica, con obiettivo principale la zona balcanica.

    Vedremo se i prossimi run confermeranno questa tendenza.


    Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Freniamo l'entusiasmo. Reading non la pensa così. Un bel nodo da sciogliere nei prossimi giorni.
    ECM1-240.gif
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Freniamo l'entusiasmo. Reading non la pensa così. Un bel nodo da sciogliere nei prossimi giorni.
    Hai ragione , prudenza assoluta. Ma GFS12 questa sera sembra confermare un ritorno alla zonalità proprio con l'inizio dell'anno nuovo. Questo non porterebbe grandi novità dal punto di vista precipitativo, ma quantomeno modificherebbe in modo sensibile l'impianto barico che ci accompagnerà ahimé certamente da qui a fine anno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    non ho mai aperto una discussione mensile, e ci provo dunque questa volta, sperando che il mio intervento coincida con un cambio di passo di questa stagione iniziata davvero male !

    E parto con GFS06 di oggi che ripropone, anche se in toni più attenuati rispetto ai run precedenti, un primo cambio di registro della circolazione generale, con la formazione di una HP pseudo-scandinava.
    Questo potrebbe essere il preludio ad uno split del VP e allo spostamento delle masse di aria fredda a latitudini più basse.
    È ancora prematuro intuire se questa tendenza potrebbe riaprire la porta atlantica o se (più probabilmente a mio avviso) potrebbe lasciar spazio a colate di origine artica, con obiettivo principale la zona balcanica.

    Vedremo se i prossimi run confermeranno questa tendenza.


    Cornobianco
    Bel coraggio, bravo Cornobianco siamo con te

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Difficile essere ottimisti questa mattina, ma ci proviamo ugualmente. Questa è la situazione prevista per il 1 gennaio 2016:

    - ECMWF davvero ostico, con HP che si sposta solo di poco e sembra voler mettere le proprie radici nella mitteleuropa, frantumando i deboli fronti atlantici in avvicinamento
    - GFS lievemente più possibilista, con HP posizionata molto più a nord-est e quindi maggior spazio ai timidi ingressi mediterranei

    In entrambi i casi NON viene confermato un vero e proporio cambio di circolazione.
    Confermo la mia personale sensazione già espressa ieri e cioé che con questa situazione lo sblocco potrà più probabilmente arivare tramite un'irruzione fredda da est che dall'ingresso più incisivo di fornti atlantici.


    Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Mettiamoci anche le GEM formato Unieuro.....

    Rgem2161.gif Rgem2162.gif




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Io non guardo piu carte da almeno un mese. Aspetto l'inverno per nove mesi e finalmente eccolo qua. ..
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    A mio avviso andrà grossomodo così. Non è mia intenzione sparare sentenze, ma solo fare una piccola analisi sulle poche conoscenze che ho in fatto di predizioni a lunga scadenza

    La mia paura? Dunque, la situazione è stata questa (cercate di seguirmi)...il forte raffreddamento stratosferico si è propagato alla tropo nel giro di 1-2 giorni, andando ad approfondire il VPT con un lag immediato.
    Ora il VPT gira come una trottola...ecco, non vorrei che persistesse in uno stato di chiusura opponendosi al possibile riscaldamento strato della seconda parte dell'inverno. Ovvero non vorrei che si manifestasse un decoupling molto marcato quando in strato la situazione migliorerà


    A mio avviso è un rischio concreto e darebbe una bella "mazzata" alle sorti stagionali anche nell'avanzare della stagione.
    Ovviamente mi auguro che non vada così...come detto, è solo una mia ipotesi

    Diciamo "ad ora" che se dovessi puntare 100 euro, li punterei su un mese di gennaio caratterizzato da VP forte almeno per gran parte del mese e da una persistenza anticiclonica con T molto sopramedia da noi
    Spero di sbagliarmi



    Ultima modifica di Nix novariensis; 23/12/2015 alle 12:18

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Mettiamoci anche le GEM formato Unieuro.....

    Rgem2161.gif Rgem2162.gif



    In un inverno normale queste carte dovrebbe mostrarle Reading a 3 giorni di distanza

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: GENNAIO 2016: riusciremo a vedere un deciso cambio di circolazione dopo due mesi da incubo ?

    Comunque gfs06 per le Alpi è buono
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •