Pagina 6 di 44 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 436
  1. #51
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,341
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Mmmmhhh ...da te secondo me ci saranno 48h di acquaneve, con paciarina sulle superfici fredde (sempre che ne siano rimaste)... accumuli di 50cm oltre i 700m... :- P
    secondo me pioverà con 2/3°

    neve oltre i 900 m

    per avere na bella nevicata oltre i 600 basterebbero poi un paio di gradi in meno, ma averceli..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #52
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    secondo me pioverà con 2/3°

    neve oltre i 900 m

    per avere na bella nevicata oltre i 600 basterebbero poi un paio di gradi in meno, ma averceli..
    Con il sostenuto richiamo sciroccale che si avrà le zone di bassa montagna salteranno quasi subito ma in alto faranno il pieno.

  3. #53
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    In realtà nella prima fase (tra il tardo pomeriggio di sabato e la nottata di domenica) le intense precipitazioni potrebbero determinare rovesci nevosi ben al di sotto dello zero termico. Ma ripeto, parlare di termiche adesso mi pare affrettato. ECMWF 12Z pare averle abbassate un pelo nella prima fase. Da giovedì mattina avremo le idee più chiare.


    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    andre sei troppo positivo io penso che fino all'inizio del peggioramento non sapremo mai la reale possibilità di vedere neve per il fondovalle

  5. #55
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    andre sei troppo positivo io penso che fino all'inizio del peggioramento non sapremo mai la reale possibilità di vedere neve per il fondovalle
    Mah, più che altro sono realista. Non vedo il perchè non possa nevicare fino al fondovalle, con una configurazione del genere e con isoterme di -1/-2 a 1300 metri per di più nella fase con le precipitazioni più intense. Non mi pare di aver parlato di neve in pianura, anzi. Ad ora la escludo, specie con GFS.

    Reading ha fatto già un passo verso UKMO che per noi rappresenta il top, a livello precipitativo e termico con potenziali rovesci nevosi fino a quote di bassa collina tra sabato sera e domenica notte.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  6. #56
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Mah, più che altro sono realista. Non vedo il perchè non possa nevicare fino al fondovalle, con una configurazione del genere e con isoterme di -1/-2 a 1300 metri per di più nella fase con le precipitazioni più intense. Non mi pare di aver parlato di neve in pianura, anzi. Ad ora la escludo, specie con GFS.

    Reading ha fatto già un passo verso UKMO che per noi rappresenta il top, a livello precipitativo e termico con potenziali rovesci nevosi fino a quote di bassa collina tra sabato sera e domenica notte.
    però scrivere la storia fino a susa mi darebbe fastidio

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    io penso che fino all'inizio del peggioramento non sapremo mai la reale possibilità di vedere neve per il fondovalle
    Appena inizierà il peggioramento però sapremo come andrà a finire con certezza, perchè fare previsioni prima
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  8. #58
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,341
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    In realtà nella prima fase (tra il tardo pomeriggio di sabato e la nottata di domenica) le intense precipitazioni potrebbero determinare rovesci nevosi ben al di sotto dello zero termico. Ma ripeto, parlare di termiche adesso mi pare affrettato. ECMWF 12Z pare averle abbassate un pelo nella prima fase. Da giovedì mattina avremo le idee più chiare.

    non ci resta che aspettare

    intanto qui 9.4° alle 20,30 del 23 febbraio a oltre 600 m..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #59
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Temperature fastidiose per la stagione...vediamo di farle tornare in fretta a "norma"
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  10. #60
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Appena inizierà il peggioramento però sapremo come andrà a finire con certezza, perchè fare previsioni prima
    perchè se non ci fossero le previsioni si andrebbe solo di nowcasting

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •