Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Wink MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    ...sbaglio o nessuno ha ancora aperto il topic mensile? Dai dopo anni lo apro io, toh!
    In passato Marzo è stato teatro di notevoli scambi meridiani, vediamo un po' cosa combina quest'anno (a proposito, chissà se la Via del Rodano è ancora aperta come via di mezzo fra l'eterna diatriba "tutto in Spagna" o "tutto in Grecia" )
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    con qualche modifica questa carta potrebbe essere una bella carta:

    ECM1-168.GIF

    si intende cmq dinamismo più autunnale che invernale, o appunto primaverile. al momento non sono pervenuti nei GM scambi meridiani importanti capaci di portare isoterme ben negative. il trend sembra quello della spiccata dinamicità con piogge in abbondanza e neve sui monti.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    Primo mese di primavera? Al limite, vorrai dire il terzo

  4. #4
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    qualche movimento potenzialmente interessante ci sarebbe.di certo la stabilità eterna al momento pare lontana!

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    Ormai da anni anche Febbraio è primaverile ....figurarsi Marzo....calcolando che ormai Maggio è da considerarsi a tutti gli effetti estivo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    Dopo il forte peggioramento del weekend (foriero di neve abbondante su Alpi e App. Settentrionale - ma ahimè solo oltre i 1500 su quello Tosco-Emiliano- ) la stabilità non sarà certo duratura...giovedì-venerdì sembra la classica lisciata a Est con effetti scarsi/nulli, fra 7-8 giorni probabile invece una nuova discesa più occidentale. Certo il freddo vero è lontano anni luce e non credo arriverà più, io mi accontenterei di una discesa simile a quella che si avrà nelle prossime ore ma un po' più orientale, insomma una classica Rodanata marzolina
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    tutti alle prese con questo forte peggioramento del weekend...ma qualcuno ha visto e sta vedendo le carte per il 5-6 marzo???
    sarebbe altra neve a bassa quota al nord






  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/06/14
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    Riccardo io non mi stupirei di nulla.
    Proprio quest'ultimo evento ha dimostrato, durante la notte di sabato, di poter andare oltre le più rosee previsioni a quote basse (mi riferisco all'albese).
    Davano neve dai 300 metri in sul nel cebano e monregalese, ma l'intensità dell'evento sembra aver fatto un miracolo ed ecco più di 15 cm ad Alba nella notte di sabato.
    Vedremo come andrà
    Ultima modifica di CristianoCH; 29/02/2016 alle 12:48

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    Riccardo io non mi stupirei di nulla.
    Proprio quest'ultimo evento ha dimostrato, durante la notte di domenica, di poter andare oltre le più rosee previsioni a quote basse (mi riferisco all'albese).
    Davano neve dai 300 metri in sul nel cebano e monregalese, ma l'intensità dell'evento sembra aver fatto un miracolo ed ecco più di 15 cm ad Alba nella notte di domenica.
    Vedremo come andrà
    Assolutamente no Cristiano.
    Sabato 27 è andata esattamente come doveva andare per l'Albese, proprio per le caratteristiche del microclima locale ( cosa che ai previsori e ai meno esperti sfugge sempre). Ovviamente non c'erano certezze assolute, come sempre nella meteo, ma un buon 70-80% di probabilità che finisse in quel modo, sì.

    Perchè?
    Perchè, da diversi giorni prima dell'evento, erano previsti venti da N/NE nei bassissimi strati che vista l'orografia che caratterizza il territorio albese-langarolo si forma una sorta di catino di ritenuta dell'aria fredda e li rimane intrappolata mentre sopra scorre il respiro più tiepido carico di precipitazioni nevose fino al suolo. Questo spiega il fatto che in determinate configurazioni sulla pianura cuneese a W/NW la precipitazione sia sottoforma di pioggia, mentre nell' Albese permane in neve. E attenzione non tutto, in special modo il territorio a sud del Tanaro, questo è importante. Basti vedere sabato dove con le stesse precipitazioni appena 3-5km a Nord di Alba gli accumuli nevosi erano TRE VOLTE inferiori pari quota. Altre volte come il 23 gennaio 2013 addirittura non è proprio nevicato mentre da Alba verso sud ci contavano i decimetri. In questi casi sono sufficienti la -1/-2 , prp moderate , N-NE al suolo e l'accumulo al suolo è altamente probabile
    Ultima modifica di Jack_89; 29/02/2016 alle 12:40
    Matteo ''Jack'' Giacosa

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MARZO 2016 Ultimo mese dell'Inverno o primo mese della Primavera?

    ...dopo quest'ultimo intenso peggioramento nel segno dello scirocco (sempre meglio del libeccio, per quel che mi riguarda) sembra profilarsi un periodo con t leggermente sottomedia con probabili prp. Più in generale un periodo dinamico caratterizzato da brevi pause di alta pressione "fresca" e altre prp con nevicate a quote interessanti per il periodo non sarebbe affatto male
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •