Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 201
  1. #121
    Brezza tesa L'avatar di jackmeteo
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    29
    Messaggi
    766
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Cattura.PNG
    Notare la bolla fresca tra nella zona nord-orientale della regione

  2. #122
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    +16.1° con sole, aria bella fresca
    Max raffica 35km/h


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  3. #123
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Bellissima la cella che mi ha sfiorato oggi. Quando si e' spostata a sud,diciamo sul ferrarese,si vedeva benissimo una wall cloud con fractus velocissimi che correvano verso la sua direzione...sembrava quasi un mega funnel!

  4. #124
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Rientrato poco fa da un bel tour pomeridiano a fotografare temporali, poco fa qui c'è stato un arcobaleno spettacolare.
    Cumulati 3.8mm in un temporale terminato poco fa, ecco alcune foto della cella sviluppatasi nel ferrarese, di una verso l'appennino bolognese e di altre in successiva evoluzione con arcobaleno finale:

    IMG_2768.jpg

    IMG_2771.jpg

    IMG_2779.jpg

    IMG_2812.jpg

    IMG_2815.jpg

    IMG_2818.jpg

    IMG_2838.jpg

    IMG_2832.jpg
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 15/05/2016 alle 18:54

  5. #125
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    radar.jpg
    Radar acceso a nord.

  6. #126
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Nuclei sul mantovano. Altra acqua in arrivo? Staremo a vedere...

  7. #127
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Ferrara 15/05 ore 16,30

















  8. #128
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    Bellissima la cella che mi ha sfiorato oggi. Quando si e' spostata a sud,diciamo sul ferrarese,si vedeva benissimo una wall cloud con fractus velocissimi che correvano verso la sua direzione...sembrava quasi un mega funnel!
    Io ero a Ferrara zona industriale...tanta tanta acqua con grandine piccola!bel temporale spettacolare come quello di ieri!

  9. #129
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Oggi pomeriggio esco con il cane verso le 15 e li dove abito adesso - a Boara (5 km a NE di FE) - il cielo era bello limpido...dando un'occhiata verso nord/ovest però ho notato un bel cumulonembo a forma di fungo che ad occhio distava non più di 60-80 km .

    Ho pensato che le correnti in quota erano da NW oggi e che effettivamente qualcosa dal Garda sarebbe potuto nascere...mi viene da pensare: sta a vedere che anche oggi si va di ts...ma ovviamente non mi immaginavo manco 1/4 di quel che sarebbe poi accaduto, così mi avvio a casa e dopo qualche minuto già non mi ricordavo più.

    Un'ora dopo esco e prendo con me il libro del Gmat per andare a fare esercizi al parco urbano...Appena aprò la porta di casa vedo verso nord una wall cloud nerissima. Durante il viaggio verso FE, con mia sorpresa, guardando verso nord continua a essere nerissimo...all'inizio infatti pensavo fosse un temporale isolato. Appena arrivato al parco urbano e parcheggiato giù la macchina, do uno sguardo al sat via telefono e per poco non ci rimango dry line caxxutissima fra il padovano e l'ovest polesine con un nucleo di precipitazione VIOLA già a meno di 20 km da qui. Rimetto in moto la macchina e vado a parcheggiarmi in centro con l'idea di andare in libreria...ma incredibilmente appena sto per entrare parte un rovescio di pioggia a goccioloni e due secondi dopo vedo una pallina ghiacciata sul giubbino: grandine.

    Da lì in avanti (16:30) partirà una vera e propria Apocalypse Now per circa mezzora: pioggia con intensità talmente forte da far fatica a vedere oltre i 100 metri, parecchi chicchi di grandine in mezzo all'acqua, e tuoni talmente intensi che all'interno della libreria i libri oscillavano
    C'erano dei fractus pazzeschi, sembrava che la nube ti arrivasse addosso.
    Fino alle 17 ha accumulato, li in centro dove mi trovavo, la bellezza di 29.8 mm in 30 minuti (trenta mm in trenta minuti...pazzesco ).
    Da me il temporalone ha colpito un po' meno ma è stato comunque un gran bel temporale: 20.0 mm esatti di accumulo, totalizzati in poco meno di mezzora. Non male davvero.

    Se a ciò aggiungiamo gli altri 1.6 mm caduti nella piovuta di questa sera, ripresa da poco, il totale odierno arriva a quota 21.6 mm e il totale da inizio peggioramento (ieri + oggi) tocca quota 35.8 mm.

    Dati davvero pazzeschi e anomali per quanto riguarda la piovosità: al 15/05 siamo già a 421.6 mm da inizio anno. Vi ricordo che la media di TUTTO l'anno è di 645 mm. Di sto passo ci arriviamo a Luglio...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #130
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, Basso Veneto e Bassa Lombardia 11-20 Maggio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
    Su FB segnalato dalla pagina "Severe Weather Europe" un "hook echo" nei pressi di Ferrara.
    Ecco l'immagine radar
    Allegato 433905
    in nero ho segnato l'hook echo

    per chi non lo sapesse, questo indizio ci dice che si tratta di una supercella
    Tiringrazio per la delucidazione, effettivamente quando oggi pomeriggio ho guardato il sat e radar credevo si trattasse di una supercella ma non ne ero sicuro.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •