Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 93
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    E' ora girata in neve ai 2400m del Rifugio Brioschi
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  2. #42
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Alla fine un po' di pioggia e' arrivata pure qui dopo la mezzanotte, ma senza tuoni e con la neve che e' arrivata a sbiancare fin verso i 2400-2500 m: da me 13.0 mm.

    Cielo solo a tratti con qualche nube da questa mattina, come ora insomma:

    Piateda-Ovest.jpg



    Per domani, a vedere il Moloch, sembra piu' l'alto Piemonte e Ticino a rischio accumuli davvero importanti, mentre qui solo Valchiavenna e i crinali localmente potrebbero avere "numeri" degli di nota:






    Attenzione pero' al tardo pomeriggio/sera di oggi, quando Lario/bassa valle e Valchiavenna in primis potrebbero gia' avere accumuli importanti:




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #43
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Bel temporale sul milanese, pare risalire spedito verso NNE !

    Web di Seregno alle 16:45, verso N:

    nord.jpg


    e verso SE, con l'arrivo delle prp:

    sudest.jpg




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #44
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Un giorno, passando per Verceia lungo la SS 36, ho visto un'anemometro montato su un tetto ( identico a quello della Davis) e ho capito che era presente una stazione meteo ( anche se non si poteva vedere il termo-igrometro e il pluviometro a causa della vegetazione e di ostacoli tra la casa e la Statale). Se quella stazione li facesse parte della rete CML o i suoi dati fossero consultabili su Internet sarebbe grandioso, ma finora non ho trovato nulla.
    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Non ne tiene conto perchè questa stazione non fa parte della rete pubblica dell'Arpa, non ne so molto non avendo le credenziali per accedervi visto che sono segretate, è stato un caso ne venissi a conoscenza grazie ad un amico addetto ai lavori, mi pare che mi diceva che sono una trentina queste stazioni in provincia ubicate in zone idrogeologicamente critiche, non so altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    La stazione che tu hai visto a Verceia è una La Crosse probabilmente e non una Davis, i dati di quella stazione sono quelli riportati da Febo, non so che attendibilità abbiano, anche ieri sera erano un po strani, non erano coerenti ad ogni aggiornamento orario, la stazione meteo invece di cui mi hanno gentilmente concesso i dati fa parte della rete di monitoraggio geologico della provincia di Sondrio, sono dati interni accessibili solo agli addetti ai lavori...

    La stazione meteo che ho visto io era una Davis ( anemometro di colore nero), sono sicuro che non fosse una La Crosse. La stazione di cui parli tu ( La Crosse) non l'ho mai vista e non so dove sia ubicata esattamente; qualcuno saprebbe dirmelo per cortesia?


  5. #45
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Un giorno, passando per Verceia lungo la SS 36, ho visto un'anemometro montato su un tetto ( identico a quello della Davis) e ho capito che era presente una stazione meteo ( anche se non si poteva vedere il termo-igrometro e il pluviometro a causa della vegetazione e di ostacoli tra la casa e la Statale). Se quella stazione li facesse parte della rete CML o i suoi dati fossero consultabili su Internet sarebbe grandioso, ma finora non ho trovato nulla.
    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    La stazione che tu hai visto a Verceia è una La Crosse probabilmente e non una Davis, i dati di quella stazione sono quelli riportati da Febo, non so che attendibilità abbiano, anche ieri sera erano un po strani, non erano coerenti ad ogni aggiornamento orario, la stazione meteo invece di cui mi hanno gentilmente concesso i dati fa parte della rete di monitoraggio geologico della provincia di Sondrio, sono dati interni accessibili solo agli addetti ai lavori...

    Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    @Valgerola qui trovi i dati in dettaglio di Verceia: WeatherBoxx >> Verceia (SO)
    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    La stazione meteo che ho visto io era una Davis ( anemometro di colore nero), sono sicuro che non fosse una La Crosse. La stazione di cui parli tu ( La Crosse) non l'ho mai vista e non so dove sia ubicata esattamente; qualcuno saprebbe dirmelo per cortesia?

    Posto l'immagine presa da Google Earth per mostrare la zona dove ho visto l'anemometro di una stazione meteo su un tetto a Verceia ( non mi ricordo bene qual è l'abitazione):

    Google Earth Verceia.jpg

    Fatemi sapere. Grazie .

  6. #46
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    La stazione meteo che ho visto io era una Davis ( anemometro di colore nero), sono sicuro che non fosse una La Crosse. La stazione di cui parli tu ( La Crosse) non l'ho mai vista e non so dove sia ubicata esattamente; qualcuno saprebbe dirmelo per cortesia?



    Attenzione che non solo la Davis ha l'anemometro nero, eh !

    Riguardo l'ubicazione della stazione online onestamente non saprei: io non ho guardato bene, magari nel sito linkato da febo ci sono le coordinate esatte e/o qualche contatto del proprietario, in tal caso potresti provare a scrivergli.

    Tornando al tempo, alla fine qui ieri tra rovesci e qualche colpo di tuono sono arrivato a 17.5 mm: in nottata ancora un po' di pioggia ma poca cosa (4.8 mm), il grosso dovrebbe arrivare dalla sera.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Prevista una passata mica male per stanotte.

    Luigi mi raccomando, sistema il pluviomerto!
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  8. #48
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Prevista una passata mica male per stanotte.

    Luigi mi raccomando, sistema il pluviomerto!

    Per me e' apposto.
    Ancora una volta ho controllato i battiti della bascula con 19 colpi su 100cc. d'acqua versati,fra laltro in tre prove per conferma, due di esse, 18,9 cplpi con l'ultima goccia rimasta.
    Sono in attesa di una risposta da Virgilio per una eventuale nuova sistemazione a norma come dice il cml.
    Teoricamente se fosse a norma allora sovrastimerebbe ancora di piu'
    A meno che il diffetto a me sospettato potrebbe essere che alcune volte la bascula segna ad esempio 0,4mm anziche' 0,3mm. da una parte e cosi' anche dall'altra.
    Infatti oggi essendo a casa in covalescenza,terro' sotto'occhio durante le prossime piogge se segna 0.2mm a sinistra e 0,3mm. costantemente.
    Di piu' non saprei fare.
    Il manuale piu' meno indica la stessa quantita'.Differenza possibile,comandata dalle folate di vento.
    Pero' su quantitativi importanti. Alcune volte sgarra di 2mm.oltre i 50mm. ad esempio.
    La cosa che mi colpisce come mai si sta attenti alla mia stazione,mentre gli accumuli che si registrano nelle altre attorno, nessuno dice niente.Ad esempio se Albaredo fa' il doppio delle stazioni vicine, c'e' sempre una scusante se la fa' la mia sicuramente e' starata.
    Ad esempio proprio ieri se qualcuno ha notato,la stazione di valgerola ha dato un segnale di sballamento.Ha segnato 0,1mm.anziche' 0,2 o 0,3mm.
    Poi ci si chede come mai io faccia sempre di piu' di rasura, quando di solito non dovrebbe.
    Intanto qui cieli coperti a tratti brevi scrosci di pioggia improvvisi e poi subito occhiate di sole.
    Questa mattina momenti di pioggia molto intensa.con 13mm. odierni.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  9. #49
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Madonna Luigi se ti impizzi!

    Ho fatto una battuta, dato che il tuo pluvio soffre di una sovrastima cronica!
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  10. #50
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Ad esempio proprio ieri se qualcuno ha notato,la stazione di valgerola ha dato un segnale di sballamento.Ha segnato 0,1mm.anziche' 0,2 o 0,3mm.

    ...Eh ?!?!?

    Fammi capire bene, cosa e quando avrebbe "sballato" ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •