Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 93
  1. #71
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    Queste stazioni già le conoscevate? ARPA - Centro Monitoraggio Geologico

    Sono dell'ARPA, installate con il fine principale di monitorare eventuali o passati dissesti idrogeologici, ben più numerose rispetto a quelle presenti sul sito della protezione civile
    Ciao, sì sì ogni tanto ci guardo

    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  2. #72
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,463
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Ciao a tutti,

    con il pochissimo tempo a disposizione () volevo capire se sapete cosa sta accadendo in Alta Valle...

    Da quanto ho sentito si è mosso ancora il Ruinon a Forba, ma sta piovendo così tanto?

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  3. #73
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Sereno, limpido e per ora piacevolmente fresco con Tmin scesa a +9.7:

    Piateda-Ovest.jpg


    Ieri un po' di pioggia al primo mattino (1.3 mm), poi via via schiarite sempre piu' ampie con solo passaggi da NNE nel pomeriggio (e qualche goccia a tratti, spesso con il sole !)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #74
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    @Valgerola qui trovi i dati in dettaglio di Verceia: WeatherBoxx >> Verceia (SO)
    Per cortesia, mi sapresti dire l'hai trovato questo link? Non capisco perchè i dati della stazione di Verceia sono su un sito svizzero ( MeteoNews: Valori misurati Verceia) e su quello che hai citato tu.


  5. #75
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Come da previsione qualche breve piovasco questa notte, in special modo dalla media valle in su (da me 0.5 mm), ora sta lentamente schiarendo:

    Piateda-Ovest.jpg




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #76
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Per cortesia, mi sapresti dire l'hai trovato questo link? Non capisco perchè i dati della stazione di Verceia sono su un sito svizzero ( MeteoNews: Valori misurati Verceia) e su quello che hai citato tu.

    Con ogni probabilità il proprietario è Svizzero, sono tanti i confederati ad avere la casa sul lago.

    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  7. #77
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Ciao, dunque ho provato a chiedere le coordinate della stazione "segreta", vediamo se me le danno, comunque della stazione che hai visto tu non ne so nulla, non abbiamo neanche delle basi per dire quale delle 2 stazioni (La Crosse) o (Davis) sia quella del Link (140mm) o sbaglio?
    La dimensione della bocca del pluvio può influire in caso di pioggia molto ventata giustamente, vale lo stesso anche con ostacoli e via dicendo, sono 1000 le variabili, se tu mi piazzi un pluvimetro vicino a una casa piuttosto che ad un albero avrai sicuramente una sottostima, devi poi tener conto che non sempre i pluviometri (Davis soprattutto) sono tarati a dovere, quindi nulla ci dice che quei 140mm siano reali o sottostimati, certo conta molto anche la distanza tra 2 stazioni soprattutto in eventi del genere, stiamo parlando di un nubifragio di straordinaria violenza per il nostro territorio, probabilmente il più violento mai registrato con strumenti in provincia di Sondrio, almeno io non ho mai letto di quantitativi simili in così breve tempo...





    Luigi hai letto talmente attentamente che dici cose che Temporale non ha mai scritto, 24mm in 100m???? Ma se neanche sappiamo di quali stazioni sono i dati che abbiamo trovato in giro???
    Oltre al fatto che stiamo parlando di un evento estremo di straordinaria intensità, tra l'altro lo zione fa il confronto tra la tua stazione e quella della Diga che distano poche centinaia di metri in linea d'aria e non tra me e te...

    (ricordiamoci che gli accumuli possono essere differenti fino a qualche centinaio di metri in caso di eventi temporaleschi, ma una differenza di oltre 24 mm potrebbe starci, oppure no?);
    Questo e' quello che ha scritto :temporale.Certo: e' una domanda che nessuno gli ha risposto esattamente, fino adesso.
    Cio' e': ci possono essere diffenze anche in un centinaio di metri tra una stazione e l'altra?Quindi fino adesso rimane il dubbio.Comunque per chiudere definitamente il discorso io sono sempre qui ad aspettarti immagino di aver capito che mi porterai la base nuova del pluvio.
    Cosi' non avremo piu' dubbi sul presunto malfunzionamento del pluviometro..
    Aspetto sempre a piazzare il palo come da precedenti accordi?
    Settimana prossima non ci sono pero'
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  8. #78
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    (ricordiamoci che gli accumuli possono essere differenti fino a qualche centinaio di metri in caso di eventi temporaleschi, ma una differenza di oltre 24 mm potrebbe starci, oppure no?);
    Questo e' quello che ha scritto :temporale.Certo: e' una domanda che nessuno gli ha risposto esattamente, fino adesso.
    Cio' e': ci possono essere diffenze anche in un centinaio di metri tra una stazione e l'altra?Quindi fino adesso rimane il dubbio.Comunque per chiudere definitamente il discorso io sono sempre qui ad aspettarti immagino di aver capito che mi porterai la base nuova del pluvio.
    Cosi' non avremo piu' dubbi sul presunto malfunzionamento del pluviometro..
    Aspetto sempre a piazzare il palo come da precedenti accordi?
    Settimana prossima non ci sono pero'
    Luigi
    Differenze sì, 24mm in 100m sono uno sproposito, direi improbabili, poi al mondo tutto è possibile o almeno credo, queste domande possono avere una risposta certa solo se casi precedenti documentati vengono resi pubblici, io non ne conosco...

    P.S. Se riesco magari Sabato o Domenica vengo, settimana prossima sono incasinato anch'io... Comunque ti avviso almeno 1 giorno prima...



    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  9. #79
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Sereno, Tmin scesa a +14.6° ed ora gia' oltre +24°:

    Piateda-Ovest.jpg


    Oggi primo trentello dell'anno ? Vedremo....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #80
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Differenze sì, 24mm in 100m sono uno sproposito, direi improbabili, poi al mondo tutto è possibile o almeno credo, queste domande possono avere una risposta certa solo se casi precedenti documentati vengono resi pubblici, io non ne conosco...

    P.S. Se riesco magari Sabato o Domenica vengo, settimana prossima sono incasinato anch'io... Comunque ti avviso almeno 1 giorno prima...



    Be' per essere esatti non ci sono da venerdi' questo fino al prossimo venerdi'.
    Quindi questo sabato 26 e domenica 27 non ci sono.
    mentre il sabato della prossima settiomana 2 luglio ci sono ma leggo che tu pero' non sarai disponibile.
    presumo che rimanderemo il tutto fino a sabato 9 luglio se ci ci sarai.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •