Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Visto che nessuno ha aperto una nuova discussione, questa volta la apro io ( va bene se la facciamo per tutto il mese come è stato fatto anche per Maggio?).

    Dal 01 Giugno si stanno susseguendo una serie di giornate variabili caratterizzate da fasi asciutte con schiarite che si alternano a nuvolosità a carattere cumuliforme, con piogge/rovesci sparsi, specie sui rilievi e a ridosso dei medesimi. Il tempo è dinamico, certamente, peccato pero' che i rovesci temporaleschi/ temporali non hanno ancora interessato la nostra zona, a causa della situazione sfavorevole per le nostre zone.

    Situazione diametralmente opposta tra le Alpi/Prealpi Orobie e la Pianura Padana, passando per la fascia pedemontana e di alta pianura, dove dagli ultimi giorni di Maggio si manifestano quotidianamente rovesci e temporali a macchia di leopardo, localmente di forte intensità e con accumuli anche abbondanti o molto abbondanti. Il settore alpino lombardo ha visto isolate manifestazioni temporalesche tra la serata del 28 e la notte del 29, poi solo rovesci sparsi.

    Secondo le previsioni, il tempo instabile ci terrà compagnia anche per la prossima settimana, almeno fino a Giovedi, con nuovi rovesci e temporali che dai rilievi si muoveranno verso la Pianura ( come se non bastasse!!). Di acqua ne è caduta, in alcune zone anche fin troppa!

    Riusciremo nei prossimi giorni a vedere qualche manifestazione temporalesca anche nelle nostre zone?

    L'Estate è solo all'inizio e i temporali, prima o poi, arriveranno anche da noi. Il problema è che, mentre noi li attendiamo, si verificheranno nei settori già interessati da questi fenomeni.

    Qui solo 2 gocce e dopo una temporanea copertura del cielo è uscito il sole. Sui monti si sono verificati dei rovesci sparsi. Segnalati ts sul Porlezzese, Comasco, Lecchese, Canton Ticino, Prealpi Orobie e fascia pedemontana.

    Restiamo in attesa


  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Sorpresa in prima serata dopo le 19:15 con un bell'arcobaleno principale e uno doppio con colori tenui .

    Arcobaleno 05 Giugno 2016.jpg

    Arcobaleno doppio.jpg


  3. #3
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Rovesci dal tardo pomeriggio sino ad inizio sera da NNE che hanno al più preso proprio il sondriese almeno qui, come si può vedere dalla cartina realtime del CML:

    Image1465333958.836499.jpg

    Domani rovesci e temporali che probabilmente colpiranno più le Orobie/pedemontane, visto le correnti in quota prevalentemente da WNW, vedremo se qualche cosa si raccoglierà pure qui.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Dopo una nottata e prima mattinata quasi serena, ora stanno aumentando le nubi da NW:

    Piateda-Ovest.jpg


    Nel pomeriggio/sera potrebbe attivarsi qualche rovescio/temporale da WNW, vedremo.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Totalmente saltati qui, i rovesci/temporali si sono formati solo dalle Prealpi orobiche verso SSE: qui solo cielo quasi coperto e nulla piu', come ora:


    Piateda-Ovest.jpg





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Luca C.
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Cantù (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Ciao a tutti! Piacere Luca, vi seguo da una vita ma non sono mai intervenuto anche perché vivo vicino a Como e non direttamente nelle vostre zone. Poi mi sono tecnologizzato da poco per cui nemmeno facevo foto prima ahahah. Oggi vorrei però dare un piccolo contributo, stamattina sono salito al Passo dello Spluga. Posto magnifico che avevo visitato anche altre volte ma oggi aveva qualcosa di speciale. Da nord-ovest avanzavano nubi accompagnate da un freddo vento (ho trovato pioggia al ritorno), tutt'attorno fischi di marmotte e numerose chiazze di neve al passo che, nel letto dei torrenti che scendevano dagli ampi nevai, raggiungevano notevoli spessori.
    20160608_124356.jpg 20160608_124635.jpg 20160608_125855.jpg 20160608_121624.jpg20160608_122015.jpg

  7. #7
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Luca C. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Piacere Luca, vi seguo da una vita ma non sono mai intervenuto anche perché vivo vicino a Como e non direttamente nelle vostre zone. Poi mi sono tecnologizzato da poco per cui nemmeno facevo foto prima ahahah. Oggi vorrei però dare un piccolo contributo, stamattina sono salito al Passo dello Spluga. Posto magnifico che avevo visitato anche altre volte ma oggi aveva qualcosa di speciale. Da nord-ovest avanzavano nubi accompagnate da un freddo vento (ho trovato pioggia al ritorno), tutt'attorno fischi di marmotte e numerose chiazze di neve al passo che, nel letto dei torrenti che scendevano dagli ampi nevai, raggiungevano notevoli spessori.
    20160608_124356.jpg 20160608_124635.jpg 20160608_125855.jpg 20160608_121624.jpg20160608_122015.jpg
    fa' sempre piacere interventi da fuori provincia.
    Belle foto.
    oggi qui solita solfa.
    Mattino nuvoloso e pomeriggio che sara' minaccioso con deboli rovesci qui e piu' sostanziosi come solito fare dalle orobie in giu'.
    Non c'e' niente da fare:con le correnti nordiche noi siamo tranquilli a non vedere niente d'interessante..
    per vedere la possibiita' di veri temporali dobbiamo contare a quelli gia' organizzati in altre province che riescono ad arrivare fin qui.
    Io''grazie' a su e' giu' da Milano''purtroppo'',ho avuto l'occasione di ricordarmi come e' fatto un bel temporale.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Grazie a Luca per le splendide foto !

    Tornando al tempo, qui ieri solo 0.3 mm ad inizio sera, qualche di piu' e' caduto piu' a E verso il tiranese.

    Oggi giornata nuvolosa, con ora verso la basse valle anche banchi di nubi medio-basse:

    prato_02.jpg




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Vedo che anche in Valtellina la perturbazione di ieri ha fatto pena non solo qui nel Desierto de Atacama.
    Il NW/WNW non e' roba per noi...
    Ieri l'animazione LANDI non vedeva nulla infatti.
    MeteoSvizzera vede vento da Nord questo pomeriggio.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016

    Zio, ho il Tel ko!

    Come la vedi la "tempesta" di metà mese?
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •