DSCN2094.jpg
Ecco cosa si vedeva da Castel San Giovanni....era in fase di crescita, il momento migliore non sono riuscito a fotografarlo, ormai non c'era più abbastanza luce.
Stamani verso le sette temporale con tuoni che facevano tremare i vetri, poi ha smesso di tuonare e ha iniziato a piovere più forte. Accumuluto attuale 8.4mm, piove forte, anche se a tratti. Minima toccata stamani con 15.2, massima ieri sera verso la mezzanotte con 18.7.
Dopo il millimetro di pioggia di stanotte, adesso ha ripreso a piovere in maniera moderata, dopo che si sono formati molti nuclei sulla pedemontana.![]()
Si, ci sarà ancora una settimana buona di tempo con una certa instabilità e con temperature che, prefrontale a parte, saranno in media... Tuttavia continuo a credere che le cose cambieranno tra non molto, più passano i giorni e più mi sembra di vedere dal modellame vario una difficoltà crescente per le perturbazioni ad evolvere verso est (il cut-off del prossimo weekend ne è un esempio), ciò anche dovuto ad una Nina in fase di sviluppo, e ad un lento ma costante potenziamento delle fasce anticicloniche.
Poi, fosse per me, si potrebbe andare avanti così sino a settembre (con magari un rinforzo dell'anticiclone azzorriano in Islanda dal 31 luglio al 14 agosto, dove andrò in ferie), però è solo questione di tempo
.
Intanto qua breve rovescio, 1.3mm cumulati e temperatura in calo a 19.8°C.
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Spulciando qua e là nei miei dati, ho visto che solo nel 2008 ha fatto così avanti il primo over 30, per la precisione il 20 giugno. Poi vabbè, l'ultima decade fu da estate piena (26,5°C di media) e riuscì a sputtanare l'ottimo mese di giugno fin lì (19,4°C di media dal 1° al 20), ma riuscì a rimanere comunque su ottimi livelli, con 21,8°C di media finale.
Dopo questa overdose di dati, vi dico che anch'io vorrei un po' più di caldo, massima magari sui 28-29°C sono ben accette, ma fin che rimane 'sto freschino lo tengo volentieri in fin dei conti, si sa come si fa presto a passare a un sopra media clamoroso di 'sti tempi...
Mi sembra che la visione di Gfs12 sul lungo propenda per quello che dici.
Occorre capire però la disposizione dell'hp.
Dovesse finire in Scandinavia non mi dispiacerebbe (a Beppe molto di più), ma mi sa che gira che ti rigira ci finirà in testa (e non sarà l'azzorre).
Per inizio agosto mi auguro tu possa trovare bello in Islanda (deve essere spettacolare!).
Stranamente non ho ancora fatto i prima 30° qui (anche se ho fatto 2 giorni con 29.9°): spero si possa portare in là superare sto limite, anche se ho paura che tra mercoledì-giovedì si supererà.
Ciao @zanfa73!
Molto volentieri, ti scrivero' nei prossimi giorni
Ottima minima a 15.2 gradi, stamattina cielo completamente sereno e sole
Segnalibri