Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Ghiacciai, in 30 anni sono calati del 30% - Cronaca - Alto Adige

    Temperatura piacevole stamattina con 14.2°c

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  2. #12
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Buongiorno a tutti!!! Mi chiamo Danilo, sono di Rimini e scrivo (ormai sempre più di rado) nella stanza romagnola....
    Scusate l'intromissione, ma provo a chiedere a voi del posto: dal 9 al 16 sarò in Val Badia con la famiglia....si può già avere qualche anticipazione? Previste particolari perturbazioni o ci si può aspettare fondamentalmente del bel tempo?
    Grazie a tutti!

    Ciao
    Danilo
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Buongiorno minima 15.2 Bz sud e 15.7º a ovest.
    Ieri Bolzano ovest è stata lisciata da qualsiasi rovescio mentre io in zona sud ho accumulato 4mm , Bronzolo 3.6 mm e Laimburg addirittura 7.3mm
    Il parziale di luglio della mia di Laimburg e Bronzolo per ora è identico 15.1 mm Bolzano invece si ferma a 5.2mm
    Solo ieri in serata sono caduti oltre 2000 fulmini bei accumuli in zona pusteria.

    Judas lasciò che ti risponda Heinrich che è molto più ferrato in previsioni XD


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!!! Mi chiamo Danilo, sono di Rimini e scrivo (ormai sempre più di rado) nella stanza romagnola....
    Scusate l'intromissione, ma provo a chiedere a voi del posto: dal 9 al 16 sarò in Val Badia con la famiglia....si può già avere qualche anticipazione? Previste particolari perturbazioni o ci si può aspettare fondamentalmente del bel tempo?
    Grazie a tutti!
    Stando al bollettino meteo provinciale: il 9 ottima giornata estiva, nottata asciutta.
    Il 10 già perturbato dal pomeriggio coi primi temporali di calore, l'11 di nuovo estivo con possibili temporali serali. Il 12 similmente, poi dal 13 s'aprono le incognite..
    Ladinia - Dolomiti | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

    MS_1146_ens.png

    Ciao Danilo!! La Val Badia è una perla rara incastonata fra il più ampio bacino della Pusteria e la più stretta Val Gardena, è un regno a sé dove non si parla nemmeno il tedesco tirolese che si parlerebbe normalmente in A.Adige.
    I badioti sono ladini, parlano un ladino più vicino però all'italiano rispetto al ladino di Fassa e Gardena.

    Ciò detto, la Val Badia rientra in uno dei corridoi solcati più frequentemente dai temporali d'estate qui quando transitano perturbazioni o cavi d'onda o fronti freddi.

    Stando agli spaghi qui sopra potreste trovare almeno fino al 12-13, il tipico tempo estivo, con belle mattinate e temporali di calore la sera, magari anche piuttosto intensi perché quelle zone non son male. Poi il mattino dopo di nuovo sole, prati che s'asciugano e di nuovo nubi direi già dalle 15-16.
    Dal 15 invece dovrebbe cambiare davvero in negativo il tempo, con lo sviluppo di un fronte perturbato che qui in area alpina sortirebbe effetti stile autunnale. Con parecchie piogge e cieli molto coperti e chiusi.

    Quindi è probabile tu ti faccia una prima parte di ferie con clima mite estivo e comunque con temporali, e poi finisca la vacanza con clima più tardo-estivo e instabile. Comunque tipico delle Alpi anche d'estate, ricettive ai fronti dal Nord.


    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Buongiorno minima 15.2 Bz sud e 15.7º a ovest.

    Ieri Bolzano ovest è stata lisciata da qualsiasi rovescio mentre io in zona sud ho accumulato 4mm , Bronzolo 3.6 mm e Laimburg addirittura 7.3mm
    Il parziale di luglio della mia di Laimburg e Bronzolo per ora è identico 15.1mm, Bolzano invece si ferma a 5.2mm
    Solo ieri in serata sono caduti oltre 2000 fulmini, bei accumuli in zona pusteria.
    Bolzano rete idro ha 6mm mensili alla prima settimana: 3.4+1.8+0.8mm caduti ieri coi lisci temporaleschi.
    Parz. annuo a 434.9mm, leggermente sopra le medie del periodo.


    Fino al weekend intanto ci attendono ottime giornate estive e soleggiate.


    H 11:20, +24°C

  5. #15
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Grazie mille Heinrich....già il fatto di poter andare in ferie in montagna, per me è un dono. Quindi va bene tutto, la montagna è bella sempre e comunque...nessun problema per i temporali serali, peccato per gli ultimi giorni in cui beccheremo forse il fronte freddo. Ma va bene così....

    Ciao a tutti e grazie!
    Danilo
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Rimango sempre incuriosito dal solito repentino calo di temperatura serale a Merano nord ,in occasione di cielo sereno e poco nuvoloso,alle 21:20 registra 21 °c . Qui a Merano sud ancora 24 .2°c

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Ancora una mattina con temperatura gradevole.
    Merano nord 12.8 °c
    Merano Sud 14.2°c


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Buondì, con la rotazione dei venti dominanti in quota da Sud, nella notte l'umidità e l'aria calda dalle pianure è risalita nelle Alpi generando il fitto tappeto di nubi basse della notte e l'alba. Minime ovunque da Merano al Garda oltre i 20°C fino a 3-400mt. dalla fondovalle.

    22°C alla staz. all'aeroporto, Bz Sud.
    21.9°C alla staz. provinciale, Bz Ovest.


    Alla rete idro t°min >20°C nr. 4 dell'estate, nonostante l'assenza di ondate di calore toste.

    Alla rete Mtaa prima minima tropicale dell'estate.



    H 12:40, +28°C alla rete Mtaa

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    Solo adesso è uscito il sole,la nuvolosità questa mattina ha fatto fatica a dissolversi, Bolzano ha già oltre tre ore di sole,Merano solo qualche minuto
    Evitata per poco la minima tropicale

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2016

    current.jpg
    @naiva, visibile dalla webcam del Colle, lo strato di nubi su Merano ed il Tirolo a Nord.


    Rovesci notturni ed all'alba ieri: 3.4mm totali. - Luglio a 9.4mm, annuo a 438.3mm.



    19.3° a Bz Sud
    19.5° a Bz Ovest, sfiorate la 2a e 5a t°min tropicale rispettivamente, per poco.



    L'instabilità in avvio di settimana e nel weekend potrebbe esser più marcata del previsto, dato l'indebolimento dell'attuale HP continentale che ha garantito ieri diffusi 31°/32° a fondovalle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •