Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Mattinata fresca qui a Trento e molto tersa con una minima ufficiale di +11.8°C
    12.6°C a Trento Sud (aeroporto). Ancora locali brezze favoniche nella notte
















  2. #42
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Non so dalle vostri parti ma qui si stanno già osservando i primissimi colori autunnali su alcune piante... in certi punti le foglie iniziano a tingersi di marron/giallo, ho fatto notare questa particolarità anche ad un collega.


    Domani fotografero' la via in questione, nel frattempo nel pomeriggio ho scattato queste due foto dalle quali forse si nota qualcosina.
    Fino ad un po' di tempo fa le foglie erano verdissime


    Qui siamo in Via Trener


















    Detto questo riporto le temperature odierne e le attuali (aggiornate alle 20.30)




    TRENTO NORD: +11.8°C/ +29.4°C ore 20.30 +23.6°C
    TRENTO SUD : +12.6°C/ +28.6°C ore 20.30 +21.3°C

  3. #43
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/02/14
    Località
    Bresso (MI) / Val Rendena (TN)
    Età
    24
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Con ieri si è aperta una bella parentesi di tempo soleggiato, relativamente caldo e secco.

    Oggi estremi +9.2°/+26.1° e neanche una nuvola

  4. #44
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Oggi con l'immane tragedia successa questa notte in Italia mi risulta piu' difficile scrivere di condizioni meteo, temperature ecc.. ma purtroppo non possiamo farci niente, il pensiero va ovviamente a tutte le persone coinvolte, alle vittime e ai famigliari.



    Ancora una giornata caratterizzata da cielo sereno, terso e senza una minima traccia di nubi.


    Queste le temperature registrate oggi da Meteotrentino:


    Trento Nord: minima 13.6°C massima +29.5°C ore 19 25.9°C


    Trento Sud: minima 14.3°C massima +29.3°C " 19 25.8°C



    Trentello ancora non pervenuto in quello che sembrava dovesse essere una settimana molto calda con max abbondantemente sopra i 30°C... ovviamente ogni giorno le temperature aumenteranno un po', ma penso ormai in picchi non oltre i 32/33°C.


    Ieri parlavo dei primi timidi colori autunnali.. ecco altre due foto scattate in un quartiere cittadino


    La situazione è radicalmente cambiata rispetto a 7/10 giorni fa quando tutto era ancora verdissimo












  5. #45
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Ancora valori termici del tutto accettabili qui, si sta benissimo al mattino ma tutto sommato anche il pomeriggio è piu' che sopportabile, anzi, all'ombra si sta benissimo

    La minima notturna è stata di 15°C (qualche decimo in meno a Roncafort, qualche decimo in piu' all'aeroporto), poco fa la temperatura era di 27.4°C. A mio avviso l'apice di calore non portera' valori superiori ai 32/33°C qui a Trento, sia ieri che l'altro ieri non si sono toccati nemmeno i 30°C

    Gia' ieri temperature roventi in alcune nazioni europee.. all'aeroporto di Parigi toccati i 36°C!! (oggi non si escludono punte anche superiori), notevoli anche i 33°C di Londra

  6. #46
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    La "novità" di oggi rispetto agli ultimi giorni è che questa notte sono sopraggiunte fitte nubi basse che hanno coperto il cielo, nei giorni scorsi invece il cielo si presentava sereno al 100% 24 h al giorno.

    Da metà mattina ampie aperture, quindi cielo sereno anche se non piu' cobalto come i giorni scorsi.... già da ieri sera u.r. aumentata e cielo un po' piu' lattiginoso (foto)


    La minima notturna presso la stazione ufficiale di MeteoTrentino è stata di 17.1°C, a Trento Sud (aeroporto) invece 16.5°C. Attualmente ci sono 28°C





  7. #47
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Ciao a tutto il forum e all'amico Christian! Vi dispiace se vi disturbo per un parere sul meteo della prossima settimana in Val di Fassa? Sarò in valle dal 29 al 3 settembre....mi pare di aver visto che, come nel resto d'Italia, non sono previste particolari perturbazioni...dico bene? Potrei sapere cosa aspettarmi come temperature, sia diurne che serali/notturne?

    Viste le foto degli alberi postate da Christian.....che bello l'autunno!!!! Spero di vedere qualche albero giallo/rossastro la prossima settimana...adoro questi colori!

    Grazie amici a presto
    Danilo
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  8. #48
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Ciao carissimo Danilo, è sempre un piacere leggerti in questo nowcasting

    Inizio col dirti che lunedi' e martedi sono previsti rovesci e temporali non cosi' diffusi ma comunque presenti che localmente a mio avviso osservando gli spaghi potrebbero essere anche di discreta intensità, poi sai benissimo anche te che coi temporali è sempre un terno al lotto, ovvero in un punto puo' diluviare, a poca distanza, talvolta anche in zone vicinissime o limitrofe fare poco o addirittura nulla. Quante differenze significative ho visto talvolta anche ad 1 km. o meno di distanza. In ogni modo lunedi' e martedi' non sara' per nulla stabile stando almeno alle previsioni odierne, poi gradualmente migliorare in un contesto termico ancora sopra la media del periodo, ma a mio avviso senza ondate di calore particolare In Val di Fassa mi aspetto pomeriggi non oltre i 23/24°C, poi dipende dalla copertura nuvolosa, da eventuali residue precipitazioni ecc.. In sostanza il tempo dovrebbe essere variabile/perturbato lunedi' e martedi', piu' stabile e termicamente piacevole senza eccessi per il resto della settimana.

    Ti auguro una splendida vacanza ed ovviamente ti aspetto con piacere all'interno di questa stanza per il nowcasting dalla bella Val di Fassa. Ciao intanto e buon weekend


    Qui a Trento notte stellata anche se cielo non piu' blu cobalto ma piuttosto lattiginoso.

    Finora ondata di calore (tanto sbandierato) del tutto assente. Solo ieri la temperatura max ufficiale ha toccato i 30°C per "miracolo", +30.1°C, 29.5°C invece a Trento Sud (aeroporto) dove almeno fino a ieri non si sono ancora toccati i 30°C e parliamo appunto di stazioni meteo a norma nell'immediata prima periferia del capoluogo.

    Oggi probabilmente le max aumenteranno di 1/2°C rispetto a ieri... a mio avviso ce la caveremo con picchi di 32°C al max, salvo sorprese dell'ultima ora


    Qui a Trento minima ufficiale di 15.7°C, (15.4 in zona sud - aeroporto)


    Quanto ai colori autunnali c'era un articolo su un quotidiano locale che affermava che questi colori sono causati da un misterioso fenomeno causato da un' abbondante infiorescenza e fioritura di due specie di piante.... il carpino e il paggio.

    Mi sentirei di smentire l'articolo in questione perché l'ingiallimento ho notato essere relativamente generalizzato, ovvero non relegato solo alle due piante citate nell'articolo, ma anche ad altre completamente diverse e soprattutto piante che non fioriscono e non producono frutti, come ad esempio il salice piangente ma anche altre.
    Quindi il discorso fioritura abbondante decade completamente considerando appunto che il fenomeno riguarda anche piante con tipologie completamente diverse, che non fioriscono e non producono frutti

    in sostanza a mio avviso è proprio un precoce inizio dei primi timidi colori autunnali




    Salice piangente






    Questo dovrebbe essere un acero....




  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Quanto ai colori autunnali c'era un articolo su un quotidiano locale che affermava che questi colori sono causati da un misterioso fenomeno causato da un' abbondante infiorescenza e fioritura di due specie di piante.... il carpino e il paggio.

    Mi sentirei di smentire l'articolo in questione perché l'ingiallimento ho notato essere relativamente generalizzato, ovvero non relegato solo alle due piante citate nell'articolo, ma anche ad altre completamente diverse e soprattutto piante che non fioriscono e non producono frutti, come ad esempio il salice piangente ma anche altre.
    Quindi il discorso fioritura abbondante decade completamente considerando appunto che il fenomeno riguarda anche piante con tipologie completamente diverse, che non fioriscono e non producono frutti

    in sostanza a mio avviso è proprio un precoce inizio dei primi timidi colori autunnali




    Salice piangente



    Immagine



    Questo dovrebbe essere un acero....



    Immagine

    Per fortuna che non sei uno scienziato e non scrivi sui giornali perché le tue osservazioni sono piuttosto sbagliate.

    Giacomo Poletti è il meteorologo che ha firmato l'articolo di divulgazione scientifica nel quotidiano locale che leggi.

    Lui ha fatto divulgazione scientifica, tu hai appena voluto evitare di ricevere informazioni scientifiche e ti stai convincendo che a fine agosto le prime chiome ingiallino.

    L'ingiallimento del fogliame di piante ed alberi a fondovalle è dato, anche e soprattutto, dal rapido stress termico vissuto dalle piante nei giorni precedenti all'inizio del caldo.
    E, se noti un po' di più, questi ingiallimenti accadono ogni volta che la pianta ne ha bisogno, in seguito ad ogni stress termico percepibile durante l'anno.

    Le tinte autunnali dell'articolo si riferiscono ai versanti oltre i 600mt.
    Il 'mistero' è dato dal fatto che le fioriture abbondanti ed eccezionali degli alberi hanno molti fattori che contribuiscono e NON TUTTI sono noti, l'andamento variabile dell'estate di certo è stato fra i più favorevoli, fanno sapere.


    Pasciona.jpg

    Come sempre, prima di smentire: s t u d i a r e.

    Ma magari i principi di botanica posson esser un po' ostici, perché non ricominciare dal sussidiario delle elementari?


    In questi giorni su internet leggo come molti italiani non capiscano le scienze, molti se la son presa con l'INGV, credendo a speculazioni su scie chimiche e terremoti, accusando i centri di ricerca di intascar soldi e basta.
    So che spreco fiato con te, ma cerca di non abbassare il livello alto del forum.

  10. #50
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- AGOSTO 2016

    La prossima volta che entri in questa stanza (fra l'altro visita non gradita conoscendo la tua ipocrisia) fallo con garbatezza, educazione e tatto.... di pure quello che devi dire, ma con maniera altrimenti "rimani a casa tua", dove gia' fai danni a suon di disinformazioni. Tranquillo che non alzi il livello di questo forum, contrariamente contribuisci ad abbassarlo in quanto conosco già da tempo l'attendibilità di cio' che scrivi.
    Mi rifiuto di entrare nel "tuo" nowcasting proprio per questo motivo... sei l'unico utente per quanto mi riguarda non gradito all'interno di questo nowcasting. Sei talmente presuntuoso ed arrogante che ti credi chissà' chi, invece quello che secondo me sei non lo posso dire in uno spazio pubblico, lo farei solo guardandoti negli occhi. Io qui non ho mai problemi con nessuno... in passato li ho avuti solo con te. Certo non puoi pretendere di rivolgerti a me in quel modo da "bip", dirmi di studiare, darmi dell'ignorante, accusarmi di abbassare il livello qualitativo del forum ecc.. e non ricevere una risposta altrettanto chiara come difesa.
    Ti chiedo ancora una volta di non inquinare con la tua consueta maleducazione ed arroganza questo spazio e se proprio non ce la fai scrivimi in pvt.. non voglio causa tua avere problemi con i moderatori, tanto meno passare da maleducato, anche perché nella vita reale non lo sono nel modo piu' assoluto, sono un ragazzo tranquillo, pacifico, corretto, gentile, estremamente lontano da quello che mi fai diventare qui dentro.
    Quindi la tua scienza e pseudo intelligenza che ritieni di avere tienitela pure a casa tua....

    Ripeto, se proprio devi intervenire qui dentro dall'alto della tua onnipotenza fallo pure, nessuno te lo vieta, ma con educazione e maniera.... puoi dire le stesse cose ma con me usa altri termini, il problema evidentemente è che l'educazione nemmeno te l'hanno insegnata da piccolo...

    Ora basta, stop!!! Era oltre un anno (forse due) che non avevo discussioni con te e non mi va di ricominciare, se proprio non ce la fai scrivimi in pvt e smettila di fare teatrino!



    Poi dai è assurdo obiettivamente litigare o farci sangue cattivo per queste cose alla luce di quanto successo in Italia con il terremoto, un'immane tragedia.
    Ultima modifica di christiantrento; 27/08/2016 alle 13:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •