Pagina 5 di 27 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 262

Discussione: Nowcasting liguria

  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,004
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Non sono molto pratico della zona, ci sono stato qualche volta per escursioni in zona Beigua, inoltre per un certo periodo, all'inizio degli anni 2000, andavo un paio di volte all'anno a trovare un amico che abita in una casa isolata presso la frazione Acquabianca e che organizzava qualche incontro tra meteofili. La webcam di casa sua (funziona, adesso non vedi nulla perchè la zone è isolata e quindi del tutto buia di notte) è quella di Urbe - Monte Poggio in questa pagina
    Webcam Savona - LIMET

    Proprio questo amico (e il "titolare" della webcam di Urbe, che è un previsore di Limet) mi hanno riferito aneddoti e mostrato dati della mostruosa (per la quota) nevosità della zona. Occhio però che a nevicate enormi seguono a volte fusioni altrettanto micidiali quando sfonda il "marin" ...
    Caspita, allora tu ne saprai sicuramente qualcosa! Dimmi dimmi: che sai delle mostruosità nevose di Urbe? Il tuo amico che ti ha detto?
    Ah, quindi c'è il problema "fusione rapida" a causa dei venti del mare?
    Avresti qualche bella foto nevosa?
    Si, ho visto la webcam, e mi sembra una zona molto bella

  2. #42
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Caspita, allora tu ne saprai sicuramente qualcosa! Dimmi dimmi: che sai delle mostruosità nevose di Urbe? Il tuo amico che ti ha detto?
    Ah, quindi c'è il problema "fusione rapida" a causa dei venti del mare?
    Avresti qualche bella foto nevosa?
    Si, ho visto la webcam, e mi sembra una zona molto bella
    No, non ho foto, non ci sono mai stato in inverno e la situazione negli eventi "tosti" la seguo dalle cam ma non ho l'abitudine di salvare immagini.

    Il mio amico ha un archivio cartaceo pazzesco, se non ricordo male ci sono inverni in cui ha superato gli 8 metri complessivi, ma ora è un po' che non ci frequentiamo e i ricordi sono vaghi.

    Posso citarti questa sequenza tra fine gennaio e inizio febbraio 2012, data e ora dell'img puoi vederle tu stesso

    venerdì 27: .......3 cm.
    sabato 28..........34 cm.
    domenica 29........52 cm.
    lunedì 30..........3 cm.
    martedì 31 ........23 cm.
    mercoledì 1° febbraio.......37 cm.
    giovedì 2 febbraio ........13 cm.

    863525124.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  3. #43
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    7 mm di pioggia a Vernazza nel pomeriggio del 1 ottobre. Alle 0.00 del 2 ottobre ha ripreso a piovere in modo debole. Non tuona.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,004
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    No, non ho foto, non ci sono mai stato in inverno e la situazione negli eventi "tosti" la seguo dalle cam ma non ho l'abitudine di salvare immagini.

    Il mio amico ha un archivio cartaceo pazzesco, se non ricordo male ci sono inverni in cui ha superato gli 8 metri complessivi, ma ora è un po' che non ci frequentiamo e i ricordi sono vaghi.

    Posso citarti questa sequenza tra fine gennaio e inizio febbraio 2012, data e ora dell'img puoi vederle tu stesso

    venerdì 27: .......3 cm.
    sabato 28..........34 cm.
    domenica 29........52 cm.
    lunedì 30..........3 cm.
    martedì 31 ........23 cm.
    mercoledì 1° febbraio.......37 cm.
    giovedì 2 febbraio ........13 cm.

    863525124.jpg
    Ciao e grazie dei dati, molto gentile:-)
    Mamma mia, la sequenza qui sopra è notevolissima! Praticamente neve tutti i giorni per una settimana e la bellezza di 165cm in quei giorni...
    Insomma, mi pare di capire che Urbe sia un posto estremamente nevoso (specie se rapportato all'altitudine e alla distanza dal mare).
    Un vero peccato non avere altri dati come quelli cartacei cui accennavi; sarebbero stati interessantissimi.
    Che poi, la cosa che colpisce del posto è che anche in annate sottotono per la neve (cfr. 2013-14) questo posto riesce comunque ad accumulare "somme" ragguardevoli. Insomma, credo che, per gli amanti della neve "facile" non si possa chiedere di più!
    Io purtroppo non conosco proprio la zona; ma tipo, è discretamente abitata? O è un po' "fuori mano"? Ci sono centri vicini più grandi e facilmente raggiungibili?
    Grazie ancora per la tua risposta

  5. #45
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie dei dati, molto gentile:-)
    Mamma mia, la sequenza qui sopra è notevolissima! Praticamente neve tutti i giorni per una settimana e la bellezza di 165cm in quei giorni...
    Insomma, mi pare di capire che Urbe sia un posto estremamente nevoso (specie se rapportato all'altitudine e alla distanza dal mare).
    Un vero peccato non avere altri dati come quelli cartacei cui accennavi; sarebbero stati interessantissimi.
    Che poi, la cosa che colpisce del posto è che anche in annate sottotono per la neve (cfr. 2013-14) questo posto riesce comunque ad accumulare "somme" ragguardevoli. Insomma, credo che, per gli amanti della neve "facile" non si possa chiedere di più!
    Io purtroppo non conosco proprio la zona; ma tipo, è discretamente abitata? O è un po' "fuori mano"? Ci sono centri vicini più grandi e facilmente raggiungibili?
    Grazie ancora per la tua risposta
    Molto fuori mano ... e soprattutto molto poco abitata. Come ti ha scritto mi pare Lou Vall è una zona "morta", anche se è provincia di Savona in realtà è più vicina Genova ma c'è da valicare il Faiallo e in inverno la cosa non è così scontata malgrado i soli 1051 m di quota
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,004
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Molto fuori mano ... e soprattutto molto poco abitata. Come ti ha scritto mi pare Lou Vall è una zona "morta", anche se è provincia di Savona in realtà è più vicina Genova ma c'è da valicare il Faiallo e in inverno la cosa non è così scontata malgrado i soli 1051 m di quota
    Accidenti! Addirittura può essere difficile passare il Faiallo...ma per la neve quasi sempre presente?
    Quindi mi confermi che è una zona un po' fuori "dal mondo"; si, me lo diceva Lou_Vall in effetti. Quindi vivono prevalentemente di agricoltura i pochi abitanti (immagino per lo più anziani?)? Non ci sono piccole fabbrichette o aziendine?
    E in termini di paesaggio è bella la zona di Urbe? Cioè, ti ritrovi in un ambiente montano /collinare e vicino al mare?
    Grazie mille per la gentilezza:-)

  7. #47
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Accidenti! Addirittura può essere difficile passare il Faiallo...ma per la neve quasi sempre presente?
    Quindi mi confermi che è una zona un po' fuori "dal mondo"; si, me lo diceva Lou_Vall in effetti. Quindi vivono prevalentemente di agricoltura i pochi abitanti (immagino per lo più anziani?)? Non ci sono piccole fabbrichette o aziendine?
    E in termini di paesaggio è bella la zona di Urbe? Cioè, ti ritrovi in un ambiente montano /collinare e vicino al mare?
    Grazie mille per la gentilezza:-)
    L'entroterra ligure è un po' tutto "messo male" dal punto di vista dell'abbandono. C'è qualche eccezione, come la val di Vara che ha avuto uno sviluppo recente puntando molto sui prodotti di agricoltura biologica e l'alta val Bormida, limitatamente all'area tra Altare, Carcare e Dego, dove vi sono varie importanti aziende, in particolare un "polo vetraio" con le vetrerie di Dego e Carcare, che ogni tanto visito in quanto fornitori dell'azienda dove lavoro (mai mi sono recato lì durante o subito dopo una bella nevicata ...).

    L'ambiente è di media montagna, molto bosco (in estensione, le foreste si riprendono il territorio non più coltivato), pochissime anche le attività legate al turismo.

    Questa foto è scattata da quota 1150, presso il Bric Damè, cima poco a est del Beigua, e inquadra il Passo del Faiallo (a proposito, la criticità del passo in inverno è legata al fatto che essendo una strada non di primaria importanza la provincia di Genova spesso se la prende molto comoda a liberare il suo versante), con il mare di nubi marittime che tenta di passare sul versante interno (foto di novembre 2015).
    Noli e Beigua 15 novembre 135.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #48
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Lo stesso pomeriggio sul versante a mare c'era questo mare di nubi macajose qui
    Noli e Beigua 15 novembre 150.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #49
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie dei dati, molto gentile:-)
    Mamma mia, la sequenza qui sopra è notevolissima! Praticamente neve tutti i giorni per una settimana e la bellezza di 165cm in quei giorni...
    Insomma, mi pare di capire che Urbe sia un posto estremamente nevoso (specie se rapportato all'altitudine e alla distanza dal mare).
    Un vero peccato non avere altri dati come quelli cartacei cui accennavi; sarebbero stati interessantissimi.
    Che poi, la cosa che colpisce del posto è che anche in annate sottotono per la neve (cfr. 2013-14) questo posto riesce comunque ad accumulare "somme" ragguardevoli. Insomma, credo che, per gli amanti della neve "facile" non si possa chiedere di più!
    Io purtroppo non conosco proprio la zona; ma tipo, è discretamente abitata? O è un po' "fuori mano"? Ci sono centri vicini più grandi e facilmente raggiungibili?
    Grazie ancora per la tua risposta
    che dicevi del 2013-14 ???
    30012014.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,004
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Grazie giesse59, molto preciso ed interessante il tuo intervento:-)
    La zona mi sembra molto molto bella; a livello di paesaggio non manca proprio nulla (ho sentito dire che il mare è a 15km, non so se dico bene).
    Anche la zona di Calizzano in Val Bormida conosci? È caratterizzata all'incirca dalle stesse peculiarità (sia di paesaggio /clima, sia "sociale"/economico) di Urbe?
    Grazie ancora.
    Ps. Molto belle le due foto sopra!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •