Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 318
  1. #271
    Burrasca
    Data Registrazione
    06/01/13
    Località
    Monterenzio- colline di Bologna est
    Età
    35
    Messaggi
    5,217
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    FB_IMG_1477168881191.jpg
    DIDATTICA METEO: CADE UN MASSO NELLO STAGNO E LA MODELLISTICA PERDE LA BUSSOLA.

    Cari amici, nell’ultimo articolo abbiamo affermato che tra lunedì 24 e mercoledì 26 ottobre le temperature subiranno un rialzo per l’arrivo di aria calda nord africana: si tratterà di una breve fase meteorologica che, probabilmente, sarà rapidamente sostituita da un’altra fase che vedrà invece l’ingresso di aria più fredda tra giovedì 27 e venerdì 28. Non è mia intenzione già fin d’ora effettuare una previsione su questo cambiamento di circolazione, ma desidero ugualmente approfittare dell’ultimo aggiornamento disponibile per farvi osservare come la modellistica numerica, cioè quello strumento che fornisce al meteorologo gli elementi per effettuare una previsione (ma che non lo sostituisce!), reagisce a questo rapido evolvere degli eventi. Per questo scopo, ci avvaliamo delle previsioni di insieme della temperatura a 850 hPa (cioè a circa 1500 metri di quota) sulla verticale di Pescara (vedi immagine). Brevemente, ricordiamoci che…

    1)… ogni linea colorata rappresenta l’andamento di una previsione (in tutto sono 20);
    2)… la linea bianca a tratto marcato è la previsione media calcolata considerando tutte le 20 previsioni;
    3)… la linea rossa orizzontale è la temperatura climatica, ottenuta dalla media degli ultimi 30 anni;
    4)… fin tanto le linee sono sovrapposte (cioè sono convergenti), allora l’attendibilità della previsione è buona;
    5)… da quando le linee si allontanano una dall’altra (cioè sono divergenti), allora l’attendibilità della previsione cala rapidamente.

    Detto questo, osserviamo le due targhette su sfondo bianco indicanti la previsione media della temperatura (MEAN) su due punti della linea bianca a tratto marcato: leggiamo 18.4 °C (approssimato a 18 °C) nelle primissime ore del 26 ottobre e -0.3 °C (approssimato a 0 °C) al mattino del 28 ottobre. Deduciamo quindi che, in poco più di 48 ore, è plausibile prevedere su Pescara un sensibile calo termico. Quanto sensibile? In base ai dati dell’ultimo aggiornamento, verrebbe da dire di 18 °C a circa 1500 metri, ma evitiamo di fornire già adesso questa previsione così “dettagliata” perché mancano ancora diversi giorni e molto probabilmente ci saranno ancora degli aggiustamenti: possiamo comunque mantenere l’aggettivo “sensibile”, riservandoci la prossima settimana di quantificarlo con maggiore precisione. Comunque sia, indipendentemente dal valore che daremo al salto termico, su una cosa siamo certi: facendo un paragone con un esempio reale, per la modellistica numerica questo “sensibile” calo della temperatura è come un grande masso che viene gettato nello stagno. Possiamo ora immaginare che le conseguenze della sua caduta non sono immaginabili, perché un conto è se noi gettiamo nello stagno un sassolino di 20 grammi (per analogia, è come se prevedessimo “un debole calo della temperatura”), un conto è se noi gettiamo un masso di 20 tonnellate. Ebbene, il non conoscere le conseguenze di tale caduta (cioè che cosa potrebbe succedere dopo il probabile repentino calo termico) è bene evidente nell’andamento delle previsioni dopo il 28 ottobre: si noti come le varie previsioni divergano percorrendo due strade parallele, una evidenziata su sfondo azzurro e l’altra su sfondo giallo. Questo sdoppiamento rappresenta proprio l’impossibilità da parte del modello di comprendere che cosa potrebbe succedere dopo il probabile sensibile calo, cioè l’impossibilità di conoscere che cosa potrebbe succedere dopo che un masso di 20 tonnellate cade nello stagno. Se non possiamo conoscere queste conseguenze, a maggior ragione non possiamo ora sapere che cosa potrebbe conoscere dal 1° novembre, quando si aprirebbe un periodo di grande confusione sulla cui porta di ingresso c’è scritto “divieto di accesso”: non possiamo cioè entrare perché in tali condizioni non si può dare una previsione attendibile.

    Vi auguro una buona domenica.

    Andrea Corigliano.

  2. #272
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Buongiorno a tutti! Vi chiedo un aiuto. Sto cercando un modello per la previsione dell'umidità alle varie quote ed eventualmente anche uno che preveda l'altitudine a cui si formeranno le nubi. Insomma, un modello che sia utile per prevedere eventuali nubi basse o maccaja. Ne ho trovati parecchi su Weather Online ma non so quale sia più affidabile..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #273
    Burrasca
    Data Registrazione
    06/01/13
    Località
    Monterenzio- colline di Bologna est
    Età
    35
    Messaggi
    5,217
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Vi chiedo un aiuto. Sto cercando un modello per la previsione dell'umidità alle varie quote ed eventualmente anche uno che preveda l'altitudine a cui si formeranno le nubi. Insomma, un modello che sia utile per prevedere eventuali nubi basse o maccaja. Ne ho trovati parecchi su Weather Online ma non so quale sia più affidabile..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Previsione della nebbia e degli strati


  4. #274
    Burrasca
    Data Registrazione
    06/01/13
    Località
    Monterenzio- colline di Bologna est
    Età
    35
    Messaggi
    5,217
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016


  5. #275
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,867
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Cielo variabile, vento debole da W e temperatura minima di +5,2°c.

  6. #276
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gazzella Visualizza Messaggio
    Grazie, utilissimo! Sai se esistono anche dei modelli affidabili che possono aiutare nella previsione? Ne ho visto alcuni che prevedono la tipologia delle nubi (basse, medie e alte) ma non conosco la loro affidabilità



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #277
    Burrasca
    Data Registrazione
    06/01/13
    Località
    Monterenzio- colline di Bologna est
    Età
    35
    Messaggi
    5,217
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Grazie, utilissimo! Sai se esistono anche dei modelli affidabili che possono aiutare nella previsione? Ne ho visto alcuni che prevedono la tipologia delle nubi (basse, medie e alte) ma non conosco la loro affidabilità



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Di solito guardo youmeteo e lamma

  8. #278
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Vi chiedo un aiuto. Sto cercando un modello per la previsione dell'umidità alle varie quote ed eventualmente anche uno che preveda l'altitudine a cui si formeranno le nubi. Insomma, un modello che sia utile per prevedere eventuali nubi basse o maccaja. Ne ho trovati parecchi su Weather Online ma non so quale sia più affidabile..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Grande Gazza 👏👏👏

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  9. #279
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Buon compleanno @Simotgl

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  10. #280
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 17 al 23 ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gazzella Visualizza Messaggio
    Di solito guardo youmeteo e lamma
    Grazie!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •