Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,033
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Si, dal punto di vista meteo senz'altro brutto... ma questo riguarda tutte le Alpi centro-orientali, diciamo dalla Lombardia (escluso forse il settore occidentale) al F.V.G., ma anche il versante oltralpino. Si spera prima o poi in qualche precipitazione se non altro per ripulire anche l'aria. E' vero che tradizionalmente l'inverno è la stagione piu' secca dell'anno, è sempre stato cosi' e deve essere cosi', ma quest'anno e lo scorso si sta davvero esagerando. Speriamo davvero cambi


    Sereno, -0.8°C, in minima

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,033
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Minima -3.3°C (parzialmente velato)



    Un magico NATALE a tutti voi

    Ultima modifica di christian trento; 25/12/2016 alle 07:52

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,033
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Con tutta onesta' è dura, molto dura continuare a fare nowcasting e proseguire con la passione meteo in queste condizioni... questo inverno sembra fantascienza, irreale, invece è la triste realtà

    Scrivo solo per dire che oggi si sono raggiunti i 16°C di massima (non so se sia record assoluto ma eventualmente poco ci manca), la minima invece di -1.8°C con forte brinata mattutina

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,039
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Ma non c'è più nessuno, oltre a te, a fare nowcasting dal Trentino?
    ps. OT sono stato a Trento il 26, bellissima città. Giornata soleggiata e mite, senza vento, così è un po' meno OT.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,033
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Grazie Dude mi fa piacere, non c'eri mai stato? Il 26 in effetti è stata una giornata mitissima, anche a Natale seppur con qualche grado in meno.

    Il 26 non c'era fohen ma effetto favonico, infatti l'U.R. era bassa soprattutto dai 300 metri di quota in su. La max di quel giorno era di circa 11/12°C gradi.


    Incredibile differenza termica tra Trento e Bolzano, due città a poco piu' di 50 km. di distanza, 25 minuti d'autostrada.A Bolzano soffia ancora forte il fohen, attualmente ci sono 16.5°C, a Trento è cessato +2.7°C. Circa 14°C di differenza ripeto in 50 km., ovviamente causa fohen che interessa determinati contesti ed è del tutto assente al momento in altri. Non ricordo comunque differenze termiche simili in uno stesso istante.

    Max qui in calo rispetto alla giornata favonica di ieri, questo pomeriggio valori oscillanti tra i 13 e i 14°C

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/02/14
    Località
    Bresso (MI) / Val Rendena (TN)
    Età
    24
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Buonasera e auguri (anche se un po' in ritardo)!

    Ieri giornata incredibilmente mite anche qui come un po'su tutta la regione: massima che ha sfiorato i +15 gradi con föhn che a tratti ha continuato a soffiare fin dopo la mezzanotte... a quell'ora c'erano ancora ben +11°!
    Veloce calo termico invece in seguito e minima di -3.1°c

    Oggi giornata più fresca, senza vento ma sempre limpida e secca.

    Attuale +2.0°c

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,033
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Qui buon calo termico rispetto alle due notti precedenti. Queste le minime: Trento Sud (aeroporto) -3.6°C Trento Nord (Roncafort) -2.4°CAttualmente la temperatura è di 7.7°C, cielo nuvoloso, localmente nubi anche piuttosto basse, non manca tuttavia un po' di irraggiamento solare.

    Cielo piu' chiuso verso sud con nubi basse come ad esempio a Rovereto (cam sotto)... un utente da fuori regione ma che è in ferie in Trentino ieri mi ha segnalato tramite mp di un forum nazionale alcune nuove cam ad alta definizione di Rovereto (nitidissime anche di notte).Ne posto un paio...

    Invece che installarne 4 tutte a Rovereto avrebbero fatto meglio ad installarne 2 a Rovereto e 2 a Trento dato qui praticamente non ne esistono in città ad esclusione di quella dell'Arcivescovile che trovo con tutta sincerità bruttina e nemmeno raffrontabile come qualità d'immagine alle 4 roveretane. Cosi' a mio avviso non ha molto senso, in ogni modo ognuno fa giustamente quello che vuole

    Rovereto, cittadina di 39.000 a 27 km. a sud di Trento


  8. #28
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Vedere Alpi ed Appennino messe male mi manda in depressione, anche se non ci vivo. Spero che arrivi qualcosa al più presto.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    45
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    un utente da fuori regione ma che è in ferie in Trentino ieri mi ha segnalato tramite mp di un forum nazionale alcune nuove cam ad alta definizione di Rovereto (nitidissime anche di notte).Ne posto un paio...
    Invece che installarne 4 tutte a Rovereto avrebbero fatto meglio ad installarne 2 a Rovereto e 2 a Trento dato qui praticamente non ne esistono in città ad esclusione di quella dell'Arcivescovile che trovo con tutta sincerità bruttina e nemmeno raffrontabile come qualità d'immagine alle 4 roveretane. Cosi' a mio avviso non ha molto senso, in ogni modo ognuno fa giustamente quello che vuole
    Caro Christian, con tutto il rispetto per il tuo punto di vista, vorrei farti presente che simili installazioni non spuntano a caso e in modo spontaneo in giro per il mondo, ma vengono realizzate laddove se ne creino maggiormente i presupposti. Gli ingredienti sono molto semplici: fermento culturale, interesse verso la meteorologia, capacità di coniugare impresa, turismo, passione e divulgazione scientifica. Tutto questo non è direttamente connesso alle caratteristiche demografiche di un comune, perché concretizzare progetti si fonda sulla qualità e non sulla quantità delle persone.

    Le installazioni di strumenti d'interesse meteorologico presuppongono investitori, enti pubblici amministrati da menti illuminate e realtà private gestite da soggetti intraprendenti. Nascono da iniziative di appassionati che non si limitano a lagnarsi sui forum, ma si rimboccano le maniche cercando sponsor, coinvolgendo enti, mettendo in piedi sinergie in grado di fare fronte comune per sensibilizzare il territorio e concretizzare progetti. Insomma, esistono ragioni ben precise alle spalle di determinate opere, che a loro volta vengono realizzate in base a scelte, processi, contributi di cui nessuno deve rendere conto a te.

    Se sogni qualche webcam in più a Trento, prova a trasformare la tua verve polemica in spirito costruttivo ed aiutami a trovare qui nel capoluogo un soggetto disposto ad ospitarla, magari grazie ad uno sponsor che ci investa qualche bel migliaio di euro, visto che a quanto pare le webcam low cost non ti aggradano. Basta mettersi in gioco, bussare a qualche porta, alzare la cornetta del telefono, scrivere due email. Scoprirai che trovare soggetti disposti ad ospitare gli strumenti, fornire una connessione ad internet, accollarsi le spese per finanziare l'intervento di antennisti, installatori, informatici... non è poi così facile.

    Sono anni che leggo i tuoi sproloqui sulle stazioni meteo e sulle webcam che non soddisfano la tua sete di campanilismo e per questo mi permetto di rivolgerti un caloroso appello: datti da fare tu, per una volta, sky's the limit. Altrimenti, per l'amor del Cielo, facci almeno la cortesia di apprezzare gli sforzi e, anziché ammorbarci con le tue lagne, ricorda quant'è prezioso il silenzio.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,033
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI --- DICEMBRE 2016

    .. ho concluso scrivendo, ognuno fa giustamente quello che vuole con le installazioni meteo ed aggiungo ognuno è libero di esprimere le proprie considerazioni e perché no, anche di lamentarsi se lo ritiene opportuno. Ho semplicemente fatto presente (e non è la prima volta) che Trento è una delle pochissime città a non avere una webcam come D.. comanda, ho sempre fatto caso a questa particolarità, ma sinceramente vivo ugualmente "benissimo", ovvero, se sono felice o se sono triste non è di sicuro per questa mancanza ! Sai, non puoi vedere i preferiti che ho sul pc, tantissimi sono di webcam italiane, europee, ma anche mondiali perché adoro le webcam in generale, specie quelle real time come ad esempio quelle di Skyline, in assoluto le mie preferite... non necessariamente campanilismo quindi, semplicemente passione. Certo che ovviamente potendo scegliere tra un'ipotetica fantastica webcam nella mia città od una a Canicatti', beh, la preferirei per ovvie ragione qui come penso farebbe lo stesso ragionamento il 100% delle persone
    Quanto al resto tranquillo, mi sono già dato da fare e pure molto in questi ultimi mesi/ anni.... non ho trovato almeno al momento nessun riscontro alle mie richieste...! Chiudo qui l' O.T.


    Minima ufficiale -5.1°C (-4.6 a Tn sud/aeroporto), attuale 5.4°C sereno


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •