Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Ciao a tutti, minima -5.4° massima 5.1°, attuale -0.7°.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Volevo fare una domanda se c'e' in linea qualche esperto in materia.
    Come e' possibile che sotto una capanna ricoperta con teli di plastica diciamo vivaio,la temperatura e nettamente inferiore rispetto alla temperatura esterna?
    Qualcuno dira' che il termometro e' sballato,ma non e' cosi'.
    Provato con altri tre termomentri.
    Anche il mio vicino l'anno scorso mi aveva fatto notare questo dilemma ma io gli ho attribuito questa differenza perche' il suolo sotto il telo, era rimasto a prato e quindi pensai che di notte da li' saliva aria fredda.
    Invece non e' neanche questo.
    Io come pavimento ho messo panneli di legno.
    Faccio un esempio:fuori siamo sui 3-4°C. e dentro T.0,4°C.(notte)T.1,7°C.(giorno ma sempre senza raggi di sole)
    ieri sera era esternamente T.3°C. e dentro T.0,2°C.
    pensare che ho fatto tutto questo per proteggere i miei gerani dal freddo ma vedo che li ho messi in un frigorifero naturale.
    Luigi
    Potrebbe esser l'u.r. più alta all'interno del vivaio, poi magari sbaglio
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  3. #13
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Un commento dall'esterno.

    Mi trovo una cinquantina di km a ovest, ma è da ormai un anno che seguo con interesse la rete CML e la situazione microclimatica della Valtellina.

    Caiolo e Tresenda, ma anche Sondrio sono nomi a me ben noti nei mesi invernali.

    Non raggiungo quei livelli, ma vedo similitudini con la mia stazione. D'inverno non ricevo molto sole, e sono simile anche nella quota.

    Per dire, non sono iscritto al CML, stamattina ho registrato una minima di - 5. (tra i valori più bassi d'Insubria, ovviamente dietro il pendio orobico)

    Un saluto dal Ticino.
    Ciao !!

    Una domanda, ma hai una stazione a norma (ovvero schermata) ? Grazie !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #14
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Volevo fare una domanda se c'e' in linea qualche esperto in materia.
    Come e' possibile che sotto una capanna ricoperta con teli di plastica diciamo vivaio,la temperatura e nettamente inferiore rispetto alla temperatura esterna?
    Qualcuno dira' che il termometro e' sballato,ma non e' cosi'.
    Provato con altri tre termomentri.
    Anche il mio vicino l'anno scorso mi aveva fatto notare questo dilemma ma io gli ho attribuito questa differenza perche' il suolo sotto il telo, era rimasto a prato e quindi pensai che di notte da li' saliva aria fredda.
    Invece non e' neanche questo.
    Io come pavimento ho messo panneli di legno.
    Faccio un esempio:fuori siamo sui 3-4°C. e dentro T.0,4°C.(notte)T.1,7°C.(giorno ma sempre senza raggi di sole)
    ieri sera era esternamente T.3°C. e dentro T.0,2°C.
    pensare che ho fatto tutto questo per proteggere i miei gerani dal freddo ma vedo che li ho messi in un frigorifero naturale.
    Luigi

    Secondo me la serra ha "incamerato" piu' freddo ora rispetto all'esterno: bisognerebbe verifcare con T esterne ben piu' basse di ora (e sottozero) se poi anche in serra rimarrebbe sempre piu' freddo (ne dubito...)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ciao !!

    Una domanda, ma hai una stazione a norma (ovvero schermata) ? Grazie !

    Si (Irox s. passivo Davis)
    E in più ho un sensore di controllo (che in questi giorni è più caldo di 0.5-1 grado)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 09/12/2016 alle 16:38
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Ciao -5.8°.
    Fa specie il +10.4° dei piani di Bobbio (1850m), Qui ben 15° in meno.
    Penso che la poca neve sparata, resista solo grazie alla ur (spero..)
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    Secondo me trovandomi in una zona extra urbana e simile ad Andalo V. mi avvicino di piu' a questa località rispetto a Dubino Careciasca che riceve piu' sole della mia zona in questo periodo e si trova in un punto meno esposto rispetto a me.

    Stamattina ho rilevato -3.6°C ( Andalo -2.6) (Dubino Careciasca -1.6).

    Attualmente -1.6 da me, -1.8 ad Andalo e -0.4 a Careciasca.

    Questo è quello che penso io, non è detto che sia giusto.

    La foto scattata dall'occhio del Satellite ( fonte: Modis/Nasa) raffigura bene l'ombra proiettata dal Monte Legnone sul fondovalle fin sulla mia zona ( Trivio di Fuentes) interessando parzialmente anche il Ponte sull'Adda e il fiume stesso. Se durante la mattinata i raggi di Sole hanno interessato la mia zona per alcuni minuti ad intermittenza (il Sole scompariva e ricompariva piu' volte), verso mezzogiorno circa la mia zona è andata in ombra totale per circa 30 minuti, poi dalle 12:30 fino alle 15:38 è ritornato ad illuminare la mia zona.

    Foto 1.jpg

    Foto 2.jpg

    Dubino Careciasca, stamattina rilevava 3°C dopo le 10:30 mentre da me la T si aggirava attorno a -1. Uno dei due sensori è rimasto di alcuni decimi sotto lo zero fino alle 12:30 ( l'altro senosre non ha superato 1.5°C fino alla stessa ora).


  8. #18
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    Potrebbe esser l'u.r. più alta all'interno del vivaio, poi magari sbaglio
    Ho pensato amch'io all'url molto alto.
    Infatti con le piante precedentemente bagnate ho notato che dal tentto scendevano gocce d'acqua tanto e' vero che pensai che il telo era bucato.
    Luigi

  9. #19
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Secondo me la serra ha "incamerato" piu' freddo ora rispetto all'esterno: bisognerebbe verifcare con T esterne ben piu' basse di ora (e sottozero) se poi anche in serra rimarrebbe sempre piu' freddo (ne dubito...)

    Di notte quando vedo che all'interno raggiunge quasi 1°C. accendo una stufetta mantenendo una T. di 4,5°C. mentre fuori ce ne sono 2,5°C-3°C.
    Appena che di giorno la spengo mentre fuori la temperatura come adesso si a lza a 5°C.all'interno scende a 3°C.
    Vediamo cosa succede quando andremo sottozero all'esterno,ma credo che sara' sempre inferiore.
    Giorni fa' ad esempio scesa a 2°C. esternamente all'interno -0,4°C.
    Misteri della scienza.
    Luigi

  10. #20
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Dopo diversi giorni caratterizzati da una forte inversione termica, con estese brinate sul fondovalle e accumulo di brina rilevante nelle zone in ombra dalle mie parti, si cambia musica. Chiavenna e' sotto favonio; qui invece ventilazione tra NE e SE e clima umido.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •