Pagina 54 di 136 PrimaPrima ... 444525354555664104 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1360

Discussione: Gennaio.... speriamo!

  1. #531
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Boh.... fate un po' voi....
    Io mi guardo intorno e vedo che l'80% del versante sud delle Alpi è messo così:

    Webcam Selva Gardena - Selva Gherdeina - Wolkenstein in Groden | UmbriaMeteo

    E nei prossimi 10 giorni, anche nel migliore degli scenari, la situazione sarà esattamente identica.

    Se questi sono gli inverni tipici del Nord Italia.....


  2. #532
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    poi io mi sono fatto un'idea... lo snow cover al momento ricopre tutta l'europa dell'est, fino all'europa centrale. Il getto atlantico trova un forte sbarramento nell'aria fredda delle sopracitate zone e tende a scivolare a S o a N appena trova resistenza (vedi lo strappo di ieri che si è imbucato verso S sulla Francia dopo che la sua traiettoria iniziale era W->E). Lo snow cover è in aumento progressivo verso W, così come sarà lo spostamento progressivo delle prossime colate artiche, che contribuiranno a ricoprire sempre più a W il suolo europeo, ed è li che si avranno le condizioni ideali per eventi rilevanti sul N italia, quando il getto entrerà dall'europa occidentale innescando depressioni sul mediterraneo occidentale, cosa che peraltro ECMWF fa vedere da 2/3 run
    15976968_10154945100973118_3489504947412336765_n.jpg
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  3. #533
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Bah.
    modelli di stamattina per il mio orticello NEstino: Gelo secco ad oltranza.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #534
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bah.
    modelli di stamattina per il mio orticello NEstino: Gelo secco ad oltranza.
    Aspetta, aspetta. Se si formeranno minimi su Golfo del Leone, Golfo Ligure, Alto Tirreno o Centro Italia vedi come viene anche da te...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #535
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Certo.
    E se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola =)
    Coi modelli di stamattina qua non c'è trippa per gatti purtroppo.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #536
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Certo.
    E se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola =)
    Coi modelli di stamattina qua non c'è trippa per gatti purtroppo.
    ma i modelli bisogna guardarli in modo univoco per quel che mostrano in ogni singolo aggiornamento, bensì nel complesso dei vari aggiornamenti...le soluzioni by UK sono molto buone, lasciano aperti molti scenari, soprattutto lasciano intendere che ci saranno risposte mediterranee occidentali dall'arrivo di quest'aria fredda per la prima volta a W dello stivale, per cui non bisogna dare nulla per scontato. Il freddo piano piano sta avanzando da E verso W...mi sembra piuttosto lampante la cosa
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #537
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,094
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Boh.... fate un po' voi....
    Io mi guardo intorno e vedo che l'80% del versante sud delle Alpi è messo così:

    Webcam Selva Gardena - Selva Gherdeina - Wolkenstein in Groden | UmbriaMeteo

    E nei prossimi 10 giorni, anche nel migliore degli scenari, la situazione sarà esattamente identica.

    Se questi sono gli inverni tipici del Nord Italia.....

    Non conosco la nivometria esatta di quelle zone ma mi risulta che le vallate interne del Trentino siano decisamente desertiche e non abbiano più di 200 cm di accumulo annuale. Considerando che i mesi più nevosi sono sulle Alpi marzo e aprile non c'è sa stupirsi in modo esagerato.
    lo dico da scialpinista che ne vorrebbe sempre tanta, qui in Piemonte ci siamo salvati quest'anno ma percentualmente gli anni con tanta neve a dicembre e gennaio sono pochini un po' ovunque

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  8. #538
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Boh.... fate un po' voi....
    Io mi guardo intorno e vedo che l'80% del versante sud delle Alpi è messo così:

    Webcam Selva Gardena - Selva Gherdeina - Wolkenstein in Groden | UmbriaMeteo

    E nei prossimi 10 giorni, anche nel migliore degli scenari, la situazione sarà esattamente identica.

    Se questi sono gli inverni tipici del Nord Italia.....

    Beh...purtroppo, anche sì. Per un 2001, 2004, 2006, 2009, 2010, 2013, 2014, esistono anche i 2000, 2002, 2007, 2012, 2016 (fino a gennaio, da febbraio tutt'altra musica) e ora 2017 (fin'ora). L'inverno è la stagione di minimo pluviometrico per quasi tutte le Alpi (fanno eccezione quelle di SW), quindi se devono capitare dei mesi secchi, è quasi giusto che capitino adesso. Il vero problema, è stata l'assenza di precipitazioni tardo-autunnali, novembre fino a metà dicembre per capirci. Le due sciroccate che hanno salvato le Alpi Occidentali, hanno invece avuto effetti modesti se non nulli su quelle Centrali ed Orientali. Purtroppo c'è poco da fare quest'anno, e non si può chiedere a gennaio di fare novembre...
    Ultima modifica di FilTur; 11/01/2017 alle 10:41

  9. #539
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Brescia
    Età
    54
    Messaggi
    580
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Non conosco la nivometria esatta di quelle zone ma mi risulta che le vallate interne del Trentino siano decisamente desertiche e non abbiano più di 200 cm di accumulo annuale. Considerando che i mesi più nevosi sono sulle Alpi marzo e aprile non c'è sa stupirsi in modo esagerato.
    lo dico da scialpinista che ne vorrebbe sempre tanta, qui in Piemonte ci siamo salvati quest'anno ma percentualmente gli anni con tanta neve a dicembre e gennaio sono pochini un po' ovunque

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    no, ma tu non hai capito. Non è questione di tanta o poca neve. Questo è un lusso che potete permettervi voi, di lamentarvi perché è poca. Qui (tutte le alpi centro ed est) il problema è che non c'è. È da metà novembre che non precipita niente e sotto i 2000 metri non c'è nulla. Se poi voi del nord ovest, che siete messi in ben altro modo, sentenziate che la cosa è tutto sommato normale, permettimi, la cosa irretisce non poco.

  10. #540
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da alfredo Visualizza Messaggio
    no, ma tu non hai capito. Non è questione di tanta o poca neve. Questo è un lusso che potete permettervi voi, di lamentarvi perché è poca. Qui (tutte le alpi centro ed est) il problema è che non c'è. È da metà novembre che non precipita niente e sotto i 2000 metri non c'è nulla. Se poi voi del nord ovest, che siete messi in ben altro modo, sentenziate che la cosa è tutto sommato normale, permettimi, la cosa irretisce non poco.
    Purtroppo l'anomalia è stata novembre e metà dicembre, o da fine ottobre a Natale se vuoi, non certo dopo Le due sciroccate potevano metterci un'ottima pezza, almeno sopra i 1500m, ma non è arrivato nulla invece. Paesaggi surreali sulle Dolomiti, sembrano una di quelle vallate fredde e semidesertiche delle Rockies. Son stato su dopo Capodanno e certamente il gelo non mancava e negli ultimi giorni ne è arrivato ben di più, ma la neve assente fino a 2500m (versanti al sole) rendeva la sensazione quasi lunare per lo spaesamento, freddo sì ma bianco niente. Una gran tristezza, ma ora non possiamo pretendere che nel bimestre più secco faccia l'autunno (piovoso) mancato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •