Pagina 1 di 136 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1360

Discussione: Gennaio.... speriamo!

  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Gennaio.... speriamo!

    visto che quello di dicembre è andato e che fino a fine dicembre, passato questo peggioramento che sarà molto proficuo per alcune zone, non ci sarà altro da segnalare se non nebbia, hp e inversioni, apro il topic di gennaio sperando di portare fortuna.

    Sì, speriamo innanzitutto che i soliti non riescano a far chiudere anche questo TD e che in generale si riesca a tenere sempre su un buon livello la conversazione. Poi speriamo in un mese veramente invernale, non solo fatto di inversioni ma anche di moti meridiani o antizonali in grado di darci soddisfazioni.
    in tal senso sembra non partire ancora un granché bene il mese:

    gensnh-21-1-312.png

    ovviamente anche trattandosi di una ENS non c'è proprio nulla di cui fidarsi però, fino a dove il determinismo ci permette di arrivare con un buon margine di certezza, possiamo dire che non siamo in una situazione proprio proprio meravigliosa:

    gensnh-21-1-204.png





    aspettiamo e speriamo, appunto.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Potrebbe essere un inizio di gennaio record per il nw, sopratutto in quota e nelle pedomontane per effetto favonico. Meno male che siamo ancora nel fanta.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    purtroppo l'inizio di gennaio è probabile che sia una schifezza simile. le ENS in tal senso sono piuttosto chiare...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    purtroppo l'inizio di gennaio è probabile che sia una schifezza simile. le ENS in tal senso sono piuttosto chiare...
    beh ci sono gli indici AO, NAO, EA tutti in territorio positivo, poi c'è anche un raffreddamento troposferico, credo che le speranze siano vane..

  5. #5
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    beh ci sono gli indici AO, NAO, EA tutti in territorio positivo, poi c'è anche un raffreddamento troposferico, credo che le speranze siano vane..
    che le speranze siano poche si sa, da sempre, ma parliamo con senno e senza qualunquismo per favore...
    Gli indici di cui parli sono DESCRITTIVI ed i modelli li possono prevedere ma sono previsti in base alla corsa stessa del modello, quindi possono variare di tantissimo tra un'emissione e l'altra.
    il raffreddamento è stratosferico ed al momento, fino a che arrivano i GM, non c'è alcuna interferenza con la troposfera. l'hp è su di noi indipendentemente dall'ESE... io direi più che sono gli effetti del NINO strong, ancora adesso... vanno ancora smaltiti del tutto
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che le speranze siano poche si sa, da sempre, ma parliamo con senno e senza qualunquismo per favore...
    Gli indici di cui parli sono DESCRITTIVI ed i modelli li possono prevedere ma sono previsti in base alla corsa stessa del modello, quindi possono variare di tantissimo tra un'emissione e l'altra.
    il raffreddamento è stratosferico ed al momento, fino a che arrivano i GM, non c'è alcuna interferenza con la troposfera. l'hp è su di noi indipendentemente dall'ESE... io direi più che sono gli effetti del NINO strong, ancora adesso... vanno ancora smaltiti del tutto
    scusa parli di qualunquismo... gli effetti delle oscillazioni ENSO sono tutte da verificare sul clima europeo e parli di effetti del nino per l'anticiclone sulle nostre teste.. bah...

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Qui siamo a 1, 2, 3 e 4 avvii d'inverno nettamente sottotono... di certo non possiamo darlo per finito già adesso. L'unica cosa concreta é questa quaterna che mi impressiona abbastanza...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/12/2016 alle 19:12

  8. #8
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    ECMWF 12 : vera luce in fondo al tunnel? (Lo metto qua perchè si riferisce alla prospettiva per i primi di gennaio)




    Chiaramente non mi sto riferendo a quella ciofeca freddina da NE ma al link che si intravede tra hp subtropicale oceanico e alta su W Europa.
    Se si vuole uscirne davvero, è l'unico modo. O blocco atlantico o primavera.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #9
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Gfs sono già due run che ripropone movimenti davvero notevoli verso l'Epifania...

    gfs-0-300.png

    gfs-0-348.png

    gfs-0-372.png

    Vista la distanza temporale sono carte estremamente incoraggianti. Tutto ciò che non è piallata zonale va benissimo in quest'ottica. Bellissimi movimenti, speriamo in conferme soprattutto nella prossima settimana.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    ECMWF 12 : vera luce in fondo al tunnel? (Lo metto qua perchè si riferisce alla prospettiva per i primi di gennaio)

    Immagine



    Chiaramente non mi sto riferendo a quella ciofeca freddina da NE ma al link che si intravede tra hp subtropicale oceanico e alta su W Europa.
    Se si vuole uscirne davvero, è l'unico modo. O blocco atlantico o primavera.
    Io vedo aggancio della discesa polare con la Lp atlantica con conseguente strfacelocazzulento hp africano su noi....in prospettiva eh...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •