Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 145
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Auguri a tutti!!

    0006_lm.jpg

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Cielo sereno anche il primo giorno del 2017 ,continua questa fase di tempo asciutto.
    Forti brinate ,nelle due città più grandi minine tra i -5/-6
    Mentre in Val d D Adige si registra fino a -10°c tra Merano e Bz.
    In Val Venosta attualmente -12.2°c a Lasa .
    Grafico di Gargazzone e webcam da Merano 2000 desertica...
    Buon anno amigos !




    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Auguri a voi di buon anno, buon Suedtirol e buona meteo!
    A me auguro anche di poter tornare spesso in Suedtirol

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/07/16
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    94
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Auguri di buon anno a tutti e speriamo in qualche cambiamento...

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Annuo nuovo, clima vecchio. Imperterrito l'anticiclone domina sul comparto mitteleuropeo.
    Ottime inversioni a fondovalle, con punte sui -8°/-10° fra Bolzano e Merano! Vedasi Gargazzone infatti

    -7.2°/6.7° a Bz Sud, aeroporto
    -6.4°/6.7° a Bz Ovest, ospedale.


    A breve il report di Dicembre '16 con un resoconto dell'anno bisestile appena conclusosi, a livello globale è stato il più caldo di sempre seguito al secondo più caldo di sempre che era il 2015... un bel disastro climatico è in atto al Polo Nord....

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Auguri a tutti anche da parte mia. Freddo in valle con picco come al solito a Lasa, vera e propria sconosciuta isola del gelo che credo abbia poche rivali a parita' di quota. -12 la notte scorsa e oggi gia' -11 quasi. Stamattina alle 10 ero li' e girare per il paese sembrava di essere in qualche villaggio russo, con gelo che imbianca strade, campi e tetti e una nebbiolina gelata che sovrasta tutto.
    Il futuro non promette nulla se non vento e minime in rialzo. Le prospettive sono veramente pessime e non credo all' atlantico proposto a lungo termine da GFS. La mia paura di una riedizione del 2006-07 si fa sempre piu' concreta. Mi ricordo benissimo i modelli che per tre mesi a lungo termine proponevano scenari invernali e poi venivano regolarmente ritrattati.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/02/09
    Località
    Svignano sul Rubicone (62m)
    Età
    35
    Messaggi
    3,661
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Ciao a tutti sarò a Racines fino a sabato...pensate che mercoledì e giovedì possa esserci un pò di sfondamento?
    A vedere le mappe un 10mm potrebbero cadere..anche se dai LAM le zone maggiormente premiate saranno quelle più verso Soelden e poi più verso il Brennero mentre la Val Ridanna sembra esser un pò in ombra...

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Ciao a tutti, vengo dalla Terroni... eeehm... Basso Piemonte e mi "intrometto" per chiedere una cosa a @Heinrich. Dunque Enrico, hai i dati storici nivometrici di Bolzano? Mi interesserebbe sapere la quantità di neve caduta invernale...

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Minime dell'inverno che si riavvicinano ai valori sui -8°/-9° raggiunti attorno al 20 gennaio '16 scorso.


    -7.9° a Bz Sud, aeroporto

    -7.6° a Bz Ovest, ospedale

    -8.9° a Laives, weatherlink

    -9° a Laimburg, rete idro

    -10.3° a Gargazzone, rete idro


    Citazione Originariamente Scritto da moli89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sarò a Racines fino a sabato...pensate che mercoledì e giovedì possa esserci un pò di sfondamento?
    A vedere le mappe un 10mm potrebbero cadere..anche se dai LAM le zone maggiormente premiate saranno quelle più verso Soelden e poi più verso il Brennero mentre la Val Ridanna sembra esser un pò in ombra...
    Ciao @moli89, stando al WRF della centrale di meteo e geofisica austriaca (lo ZAMG) dovrebbe andarti comunque benissimo, perché ti trovi lungo la cresta di confine e lo sfondamento d'aria fredda e del fronte perturbato sarà potente.
    Da Bolzano in giù il cielo sarà rotto e soffierà il vento, da Bolzano in su aumenteranno pure le chance di vedere fioccare fino a fondovalle, con magari già una primissima spolverata a Bressanone!!


    Fino a venerdì questi gli ottimi accumuli Oltralpe, qui le briciole, ma comunque buona metà dell'Alto Adige sarà imbiancata.

    52bacf9922985eff9e77a9af16c71780.jpg

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vengo dalla Terroni... eeehm... Basso Piemonte e mi "intrometto" per chiedere una cosa a @Heinrich. Dunque Enrico, hai i dati storici nivometrici di Bolzano? Mi interesserebbe sapere la quantità di neve caduta invernale...
    Non ce n'è bisogno.

    Bolzano è la città meno nevosa dell'arco alpino. La media storica parlava di circa 30cm ad anno solare, dimezzata con gli ultimi 30 anni.
    Non serve aggiunga altro, se non forse il fatto che per le leggi della fisica non è possibile vedere nevicate >70/80cm in un posto come la conca di Bolzano, troppo riparato dai monti perché le correnti lo raggiungano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •