Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 145
  1. #101
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -8.4° a Bz Sud, aeroporto
    -6.7° a Bz Ovest, ospedale.


    1mm dal 29.11.'16. Similmente era andata l'anno prima, dal 29.10.'15 all'11.01.'16 caddero nel mezzo soltanto 3mm: alcune brinate + il veloce minimo nevoso di inizio gennaio!

    Temo che questo giro arriveremo nuovamente sui 75-80 giorni di siccità, prima che lo scenario emisferico si sblocchi!
    Se vi può consolare qui l'anno scorso andò molto peggio Non fece pressochè nulla (3,0mm... TRE) dal 30 ottobre al 6 febbraio...e sono 100 giorni di siccità. Quest'anno qui è andata meglio grazie a novembre e dicembre, ma ora siamo di nuovo tutti nella stessa barca.
    Coraggio, vi siamo vicini
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #102
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Ormai non fa più sensazione i -12/-13 di minina in Val d 'Adige tra Merano e Bolzano registrate dalla nuova stazione idro di Gargazzone installata nemmeno nel punto più freddo della valle. Minime più miti invece nelle due città,intorno a -7.

    Continuano intanto le gare di Coppa del Mondo di Biathlon ad Anterselva,un collega era ieri in quella valle a seguire le gare,mi ha raccontato della folla di tedeschi che stanno seguento queste gare. Io sinceramente non ne sapevo niente. Sapevo della Grande vittoria di Paris atleta di Lana ultental vincitore ancora una volta a Kitbuhel nella mitica Streif.
    webcam da Anterselva .


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  3. #103
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    -9.4°/6.6° a Bz Sud, aeroporto
    -7.2°/5.5° a Bz Ovest, ospedale.


    Notevoli le minime ancora, per uno dei mesi di gennaio più freddi degli ultimi 5 anni almeno!
    Notare le notevoli differenze termiche ancora fra l'area pianeggiante ed il versante della conca e della valle.

    E basta, altre 2-3 settimane almeno di siccità. Ghiacciai a secco, riserve idriche scarse a breve e nessuna variazione meteo all'orizzonte.

    @Lou_Vall , nel 1992/1993 arrivammo a 113 giorni di siccità consecutivi. Fu uno dei peggiori inverni in assoluto, assieme al 1989/1990 ed a quegli miti e secchi degli anni 2000.
    Non va bene comunque, per il 4. anno di fila tanto più. Non fa pensare ad un "trend" climatico, ma a qualcosa in netto squilibrio piuttosto...

  4. #104
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Questo catastrofismo lo trovo assolutamente fuori luogo; le Alpi orientali hanno avuto recenti annate nevosissime e piovosissime come d'altronde tutto il nord con piovosità ben oltre le medie... questo è un inverno secco e freddo come ne capitavano a volte 20/30/40 e 50 anni fa... frequento l'alto Adige da oltre 40 anni ed ho visto annate con pochissima neve anche molti anni fa: non so quanti anni hai Heinrich, io ne ho quasi 54 e trovo che si abusi in considerazioni catastrofiste.

  5. #105
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Buondì a tutti.
    Continuano le minime potenti su tutto l'AA.


    BZ idro: -8.3
    BZ aeroporto: -9.8
    Brixen: -10.5
    Gargazzone: -13.2
    Vilpiano -12.4
    Laives -10.9

    "Invecchiamento" del freddo in quota ancora molto limitato in AA.
    San Genesio




    Qualche modello vede il riaprirsi dell'Atlantico all'inizio di febbraio con termiche non da fondovalle, ma ci penseremo poi se confermano.

  6. #106
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Un altra ottima minima in Val D'Adige ,nella piana tra Maia e Lana raggiunti i -14.1°c.Peccato se ci fosse stato albedo questo Gennaio si poteva ricordare almeno per le minime.
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #107
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questo catastrofismo lo trovo assolutamente fuori luogo; le Alpi orientali hanno avuto recenti annate nevosissime e piovosissime come d'altronde tutto il nord con piovosità ben oltre le medie... questo è un inverno secco e freddo come ne capitavano a volte 20/30/40 e 50 anni fa... frequento l'alto Adige da oltre 40 anni ed ho visto annate con pochissima neve anche molti anni fa: non so quanti anni hai Heinrich, io ne ho quasi 54 e trovo che si abusi in considerazioni catastrofiste.
    Diciamo che però un inverno praticamente a 0mm/cm - ovvio, nemmeno questo è così tanto, ma ci siamo vicini (vedi dicembre a 0 spaccato) - è un evento davvero raro. Magari fa il 20-30% delle precipitazioni medie, ma lo 0-10% è difficile. Se da un lato concordo assolutamente, che non è senza precedenti, dall'altro comunque si va a pescare nel lotto di inverni tipo 2012, 2002 (secchissimo nov-dic-gen ma...tutto fuor che mite anche sulle Alpi!), 2000, 1995 (?), 1993, 1990 e altri precedenti. Senza dimenticare che manca ancora febbraio, che spesso ha ribaltato le sorti pluviometriche dell'inverno 2016, 2002 ecc.

  8. #108
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Brescia
    Età
    54
    Messaggi
    580
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questo catastrofismo lo trovo assolutamente fuori luogo; le Alpi orientali hanno avuto recenti annate nevosissime e piovosissime come d'altronde tutto il nord con piovosità ben oltre le medie... questo è un inverno secco e freddo come ne capitavano a volte 20/30/40 e 50 anni fa... frequento l'alto Adige da oltre 40 anni ed ho visto annate con pochissima neve anche molti anni fa: non so quanti anni hai Heinrich, io ne ho quasi 54 e trovo che si abusi in considerazioni catastrofiste.
    non è catastrofico, però è certamente eccezionale, e riguarda tutto intero l'arco alpino meridionale, centro ed est. abbiamo fatto due mesi del trimestre invernale a 0-5 mm mediamente, e con le proiezioni attuali sembra che la cosa si protragga. quindi inverno freddo, ma siccità vera e completamente fuori norma.

  9. #109
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questo catastrofismo lo trovo assolutamente fuori luogo; le Alpi orientali hanno avuto recenti annate nevosissime e piovosissime come d'altronde tutto il nord con piovosità ben oltre le medie... questo è un inverno secco e freddo come ne capitavano a volte 20/30/40 e 50 anni fa... frequento l'alto Adige da oltre 40 anni ed ho visto annate con pochissima neve anche molti anni fa: non so quanti anni hai Heinrich, io ne ho quasi 54 e trovo che si abusi in considerazioni catastrofiste.
    Ti hanno risposto a sufficienza.
    Quando tu avevi la mia età vedevi più neve fredda e sottozero di quanta non ne ho vista cadere io finora su Bolzano.

    Io ripeto, insistendo con retoriche catastrofiste, che il clima dalla tua generazione alla mia, ha preso +1°C, facendo saltare medie e valori statistici cui un tempo si faceva riferimento.
    Certo che in passato ci sono state annate molto secche e pure più di questa. Ma dimmi se trovi:

    - 4 annate consecutive con >40 giorni di secco.

    - un inverno con livelli di nevi in quota simile al 2001/2002 ed all'attuale 2016/2017, che purtroppo sta facendo il contropelo all'ultima annata tanto secca quindici anni fa appunto.

    - Osserva l'andamento termico degli ultimi 17 inverni, dal 2000. E DIMMI SE NON SI DEVE ESSER CATASTROFISTI.
    "Oh, in 20 anni abbiam preso 1°C in atmosfera, abbiam perso il 30% dei ghiacci alpini e le masse d'aria lungo l'emisfero stanno cambiando le loro figure", non so... tutto tranquillo????

    Siccome grazie alla paleoclimatologia posso sapere anche del clima di più di 54 anni fa, noi oggi sappiamo che il pianeta negli ultimi 200 mila anni non ha mai subito un surriscaldamento così repentino.
    E basta. Torna pure volentieri a frequentare l'Alto Adige, ma non dare per scontato di vedere sempre i ghiacciai in Senales d'estate da ora al 2030.

  10. #110
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    - 4 annate consecutive con >40 giorni di secco.
    2014 con >40 giorni di secco?



    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    - Osserva l'andamento termico degli ultimi 17 inverni, dal 2000. E DIMMI SE NON SI DEVE ESSER CATASTROFISTI.
    "Oh, in 20 anni abbiam preso 1°C in atmosfera, abbiam perso il 30% dei ghiacci alpini e le masse d'aria lungo l'emisfero stanno cambiando le loro figure", non so... tutto tranquillo????
    Il periodo 1988-2000 mi risulta peggiore/uguale che il 2001-2016, per l'inverno, ma forse ci sono differenze tra pianura e montagna. Ritiri glaciali peggiori (come massa persa) furono comunque quelli della seconda metà dell'800, e del secondo quarto del XX secolo...



    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Siccome grazie alla paleoclimatologia posso sapere anche del clima di più di 54 anni fa, noi oggi sappiamo che il pianeta negli ultimi 200 mila anni non ha mai subito un surriscaldamento così repentino.
    Ma anche e proprio no, anche perché è un confrontare le pere (dati termometrici o satellitari) con le mele (dati estrapolati da alberi, rocce ecc.) Con incertezze e supposizioni di base del tutto differenti. Altrimenti, butta via il termometro e misura le temperature con gli anelli degli alberi... E il riscaldamento repentino senza precedenti negli ultimi 200mila anni, non so chi se lo sia inventato (ed è una ca...volata pazzesca, soprattutto perché indimostrabile).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •