Pagina 19 di 154 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1535
  1. #181
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Io per Venerdì non ho particolari aspettative su Mantova città, tantomeno aspettative nevose. Perché Gianni non sarebbe credibile?
    carissimo Marco, stringendo stringendo, dovremmo puntare su una serie di ritornantine dovute all'insistenza in loco della LP fredda mediterranea, con annesse brevi spruzzate di neve, questo è il mio target realistico, e poi vedere se alla fine , entro una decina di gg, avremo una risalita calda in quota, non troppo energica però,per vedere se una imbiancata più consistente riusciamo a portarla a casa in questa invernata di blocchi un po simili agli anni 90, altrimenti sarà dura siccità
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  2. #182
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Ma porta neve a Roma?seriamente?

  3. #183
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
    Oggi ho analizzato il radiosondaggio di previsione su bologna prodotto dal WRF meteonetwork, che ricordiamo, è su base GFS.

    Saltano agli occhi aspetti molto interessanti. Prima di spiegarveli, voglio ripetere che siamo su BOLOGNA, quindi non è una previsione valida per tutta la regione, ma per i dintorni della zona!
    Iniziamo:

    Partiamo da stasera Inizia la scaldata in quota. Qui vi presento due immagini:
    Allegato 453053Allegato 453054
    La prima è riferita alle 18z di oggi e la seconda alle 21z di oggi. Salta all'occhio il rialzo termico che avviene nelle tre ore, con rotazione dei venti da SE a SW alle quote basse della troposfera. Inizia ad impostarsi una certa inversione.

    Passiamo ora alle 06z di domani:
    Allegato 453055
    notiamo una certa accentuazione dell'inversione termica alle quote medio-basse. Al suolo temperature ancora sotto lo zero o nei paraggi;

    Passiamo alle ore 12z di domani:
    Allegato 453057
    Aumento termico al suolo dovuto al sole con ancora un'inversione non di poco conto. Al suolo i venti provengono da NE

    Passiamo alle 21z di domani (prima immagine) e alle 00z di venerdì (seconda mappa)
    Allegato 453058Allegato 453059

    L'atmosfera inizia ad umidificarsi, ma ciò che salta all'occhio è quella inversione posta a quote medio basse davvero notevole con, con la possibilità di avere ancora temperature intorno allo zero al suolo!
    Non sembrano previste precipitazioni in queste tre ore (sempre secondo il modello) ma se ci fossero precipitazioni con questo profilo sarebbe gelicidio.

    Guardando anche le cross-section notiamo che alle 00z di venerdì abbiamo un strato freddo bello presente su Piacenza, poi man mano che andiamo verso est, lo spessore dello strato indicato dall'isoterma 0°C si assottiglia, con bologna che fa da spartiacque
    Allegato 453064

    Più in là non mi permesso andare, dato che arrivano solo alle 48 ore, però questo è l'impianto che viene proposto dal modello.

    Domani ci aggiorniamo per vedere le modifiche, se ci saranno, e per capire quando potrà precipitare qualcosa e dove

    Ciao
    Scusa puoi spiegarmi il significato delle due linee verde e rossa? C'è qualcosa che mi sfugge.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #184
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    allora, se fosse un lam emesso dal centro di Cogozzo, mi sarei messo a ridere, ma Lamma, per quanto discutibile, mi fa pensare, confesso che ci son rimasto di stucco, ma al di la di questo la cosa che mi preoccupa di più è che tranne che per GFS altri modelli stasera fanno saltare la low sottovento sul NE che si stampa molto bene per GFS, è una LP molto veloce ma che farebbe localmente una differenza enorme. Spero che domattina si ritratti e si rientri in corsia come già sembrava assestato. Personalmente un episodio di pioggia pesante ghiacciata mi risparmierebbe 250 euri di ditta per pulitura pannelli fotovoltaici
    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    carissimo Marco, stringendo stringendo, dovremmo puntare su una serie di ritornantine dovute all'insistenza in loco della LP fredda mediterranea, con annesse brevi spruzzate di neve, questo è il mio target realistico, e poi vedere se alla fine , entro una decina di gg, avremo una risalita calda in quota, non troppo energica però,per vedere se una imbiancata più consistente riusciamo a portarla a casa in questa invernata di blocchi un po simili agli anni 90, altrimenti sarà dura siccità
    Ecco, ora ti riconosco!

    Comunque a me sinceramente la mappa di ecmwf a 48 ore mi sembrava promettente, molto più di gfs (ricollegandomi al "gli altri modelli stasera fanno saltare la low sottovento sul NE").

    GFS
    GFSOPEU12_48_1.png

    ECMWF
    ECMOPEU12_48_1.png

    Riguardo alla serie di ritornantine dovute all'insistenza in loco della LP fredda mediterranea, mi fai venire in mente il Febbraio 2012 (solo come schema italico, nient'altro), perchè praticamente QUI nevicava solo così...

  5. #185
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    La neve di Venerdì per youmeteo

    hrrr.png

    hrrr (1).png

  6. #186
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    carissimo Marco, stringendo stringendo, dovremmo puntare su una serie di ritornantine dovute all'insistenza in loco della LP fredda mediterranea, con annesse brevi spruzzate di neve, questo è il mio target realistico, e poi vedere se alla fine , entro una decina di gg, avremo una risalita calda in quota, non troppo energica però,per vedere se una imbiancata più consistente riusciamo a portarla a casa in questa invernata di blocchi un po simili agli anni 90, altrimenti sarà dura siccità
    Concordo, per le zone (sfortunate) dove abitiamo, con i minimi chiusi facciamo poca roba rispetto alla vicina Emilia, tipo 2012 dove a MN al massimo si arrivò a 6 cm mentre già a S. Benedetto Po (a circa 15 KM a SE da qui) si superavano allegramente i 20 CM, molto meglio le saccature con correnti blande da SW. Di "signore" ritornanti regalate da minimi semistazionari ne ho viste ben poche ahimè
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  7. #187
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Qui venerdì mancheranno proprio le precipitazioni (e meglio così, perchè veder piovere dopo giorni con media a -2/-3 sarebbe davvero una bella presa per i fondelli). Se proprio vogliamo essere ottimisti, potrebbe fare i classici due fiocchi di chiusura quando il vento gira a NW ma poi stop. Onestamente ad ovest dell'asse Bologna/Ferrara non vedo cosa bisogna sperare

    Per domenica invece ci credevo ma i modelli si stan proprio mettendo d'impegno per rovinare tutto l'ennesima volta. Du bal

    Comunque, altra serata bella invernale con -3.0 e minima in corso


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  8. #188
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Concordo, per le zone (sfortunate) dove abitiamo, con i minimi chiusi facciamo poca roba rispetto alla vicina Emilia, tipo 2012 dove a MN al massimo si arrivò a 6 cm mentre già a S. Benedetto Po (a circa 15 KM a SE da qui) si superavano allegramente i 20 CM, molto meglio le saccature con correnti blande da SW. Di "signore" ritornanti regalate da minimi semistazionari ne ho viste ben poche ahimè
    E tornando a quanto diceva Gianni, questo è il WRF MeteoNetwork con le precipitazioni (liquide) a 72 h, la corsa 12Z non vede proprio nulla praticamente per l'intera provincia di MN, vedremo!
    wrf_nord_prectot.png
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  9. #189
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Ecco, ora ti riconosco!

    Comunque a me sinceramente la mappa di ecmwf a 48 ore mi sembrava promettente, molto più di gfs (ricollegandomi al "gli altri modelli stasera fanno saltare la low sottovento sul NE").

    GFS
    GFSOPEU12_48_1.png

    ECMWF
    ECMOPEU12_48_1.png

    Riguardo alla serie di ritornantine dovute all'insistenza in loco della LP fredda mediterranea, mi fai venire in mente il Febbraio 2012 (solo come schema italico, nient'altro), perchè praticamente QUI nevicava solo così...
    in effetti di prima occhiata stasera mi ha sbarlumato abbastanza bene ECMWF, con una lama che affonda sul ligure per il prosieguo mi aspettavo qualcosa di meglio, ad ogni modo le Eta su basi reading non sono asciutte, si tratta di una di quelle entrate lampo con rapida lp che possono essere sottovalutate dai lam, se sorprese vi possano essere, non credo in negativo, Per quanto riguarda il 2012, e rispondendo anche a Marco mantovano, da notare che a una manciata di km ad est di MN, località Garolda, campagne tra Cadè e Gazzo Bigarello, il primo febbraio buttò già una ventina di cm contro i 3/4 di MN città, furono 16 da me, e poi registrate una cinquina di nevicatine da ritornantina, non superanti i 2/3 cm l'una, forse una sfiorò i 5, mi ricordo, si trattava di un martedì
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  10. #190
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 11-20 Gennaio 2017

    Ecco,altro est shift per venerdì. ..niente da fare per noi dell'est

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •