Pagina 8 di 36 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 352
  1. #71
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì certo, e poi tutti a lamentarsi del GW come prima e più di prima Tutti i forumisti che godono della pioggia con temperature oscene come vuole il flusso da SW, sono bannati per almeno un anno dal parlarne Scherzo, ma spero siate coerenti...

    ma cosa centra il gw con una fase atlantica umida e piu o meno fredda....

  2. #72
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma sono io o tu che esageri? Rileggiti un attimo da solo: la Pianura Padano-Veneta (inclusa Torino) è il 50% del territorio ed il 90% della popolazione del Nord Italia Inoltre ti sfuggono le Prealpi orientali, dove pioverà fisso sotto i 1400m, a tratti fino a 1800m...
    Appunto, è solo metà del territorio Non è che Nord = Pianura Padano-Veneta, c'è tutto il resto (Alpi, Prealpi, colline) che vivrà una fase certo non calda, o comunque con un sopramedia contenuto.
    Sulla quota neve è un po' presto e non vorrei esagerare, però tralasciando le porzione di Prealpi più a picco sulla pianura (dove fisiologicamente la quota neve sarà più alta), io dubito che la quota neve sia poi tanto superiore ai 1200-1400 metri (qualcuno non dica poi: "guarda, sulla Cima Vattelapesca a 1531 metri sta piovendo" sto parlando in generale e in media, ci saranno posti dove pioverà fino a 1600 metri e altri dove nevicherà fin dagli 800...)
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #73
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Appunto, è solo metà del territorio Non è che Nord = Pianura Padano-Veneta, c'è tutto il resto (Alpi, Prealpi, colline) che vivrà una fase certo non calda, o comunque con un sopramedia contenuto.
    Sulla quota neve è un po' presto e non vorrei esagerare, però tralasciando le porzione di Prealpi più a picco sulla pianura (dove fisiologicamente la quota neve sarà più alta), io dubito che la quota neve sia poi tanto superiore ai 1200-1400 metri (qualcuno non dica poi: "guarda, sulla Cima Vattelapesca a 1531 metri sta piovendo" sto parlando in generale e in media, ci saranno posti dove pioverà fino a 1600 metri e altri dove nevicherà fin dagli 800...)
    tutto giusto....tra l'altro dicendolo sottovoce nel long si vedono cose pazzesche!!!

  4. #74
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Per me sbagliate approccio. L'anomialia climatica non è da ricercarsi nel quantitativo totale di precipitazioni, ma piuttosto nell'andamento discontinuo ed estremo dell'apporto pluviometrico: abbiamo alluvioni che succedono a siccità (pensiamo a questo periodo secco ma all'alluvione del piemonte in novembre, o ai trimetre nov 2015-gen 2016 questo sì davvero siccitoso per Torino).
    In un'atmosfera 1,5 gradi più calda il contenuto di acqua è maggiore ed infatti le medie pluviometriche annuali sono tutte in rialzo da Siracusa a Tolmezzo (che comunque è un'anomalia anch'essa) ma è la distribuzione delle precipitazioni il vero problema, il vero cambiamento climatico.
    Sono d'accordo su questo.
    Qui ad esempio dopo una fase siccitosa di agosto-settembre e parte di ottobre abbiamo avuto 2 episodi alluvionali a ottobre e novembre e poi di nuovo nulla a dicembre e gennaio ad esempio.
    Ma c'e una contraddizione in quel che dici, per la pianura padana (o almeno per il varesotto, come mostrano i dati che ho podtsto) non c'è nessun trend al rialzo della media delle precipitazioni

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  5. #75
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    secondo me negli ultimi 2/3 anni c'è stato un peggioramento della situazione, nel senso di minor frequenza di nevicate in alcuni settori della PP.

    unica cosa buona di questo inverno è che almeno gennaio è stato dal punto di vista termico, invernale.

    penso che però qualcosa sia cambiato. osservo il tempo dal 1993 e qualcosa è cambiato, anche dati alla mano.
    La diatriba e' "GW antropico o no?",
    Per il cambiamento climatico sul nostro paese si legge:
    -quota neve aumentata di 200m su Alpi ed Appennino Settentrionale
    -Aumento dei fenomeni "intensi"
    -Aumento del numero di Valanghe (fenomeni intensi + scambi fra Meridiani)
    -Diminuzione delle interazioni Est - Ovest
    -Cammello che ci fa visita al posto dell'Azzorriano.

    Ho fatto un riassunto grossomodo eh, diciamo dal 1980 in poi?

    Al netto di qualche cambiamento, il fatto e' che bisognerebbe tenere presente gli anni 90 vs 2000 prima di citare il GW a proposito d'Inverno. Pur conoscendo le stagioni estive dal 2000 circa in poi.
    Considerazioni da osservatore eh..

  6. #76
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Gfs12z sostanzialmente conferma la libecciata d.o.c. tra giovedì e domenica

    gfs-0-48.png

    gfs-0-72.png

    gfs-0-96.png

    gfs-0-120.png

    Manca ancora un pò, ma direi che l'impianto è confermato.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #77
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma sono io o tu che esageri? Rileggiti un attimo da solo: la Pianura Padano-Veneta (inclusa Torino) è il 50% del territorio ed il 90% della popolazione del Nord Italia Inoltre ti sfuggono le Prealpi orientali, dove pioverà fisso sotto i 1400m, a tratti fino a 1800m...
    eh alle volte @Lou_Vall ha il vizio di estendere il cuneese al 90% della PP e Alpi, difatti poi mette dei likes improbabili in stanza nazionale a gente che dice che nevicherà a 800/1000m un po' ovunque scherzo un po' eh, non te la prendere. punzecchio
    le Alpi sono anche le Prealpi e non sono solo le liguri e marittime dove nevica in basso anche ad agosto con la giusta configurazione. questo peggioramento nelle solite valli più chiuse porterà neve anche ben sotto ai 1000m, nelle zone esposte (circa il 60% del territorio del NI, così a occhio eh) la QN nei momenti più caldi salirà anche oltre i 1500m stante la +2/+3 prevista con GPT piuttosto alti... significano in libera atmosfera a 1500m 2/3° col 100% di ur circa... non so come la stimate la QN voi eh però lo ZT in quei casi può superare i 1800m, soprattutto in fasi di stanca delle prp e durante le ore centrali.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #78
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh alle volte @Lou_Vall ha il vizio di estendere il cuneese al 90% della PP e Alpi, difatti poi mette dei likes improbabili in stanza nazionale a gente che dice che nevicherà a 800/1000m un po' ovunque scherzo un po' eh, non te la prendere. punzecchio
    le Alpi sono anche le Prealpi e non sono solo le liguri e marittime dove nevica in basso anche ad agosto con la giusta configurazione. questo peggioramento nelle solite valli più chiuse porterà neve anche ben sotto ai 1000m, nelle zone esposte (circa il 60% del territorio del NI, così a occhio eh) la QN nei momenti più caldi salirà anche oltre i 1500m stante la +2/+3 prevista con GPT piuttosto alti... significano in libera atmosfera a 1500m 2/3° col 100% di ur circa... non so come la stimate la QN voi eh però lo ZT in quei casi può superare i 1800m, soprattutto in fasi di stanca delle prp e durante le ore centrali.
    Grazie del plurale maiestatis, ma non è il caso, davvero
    Hai scritto la stessa identica cosa che ho scritto io La quota neve media potrà essere tra i 1200 e i 1400 metri a larghe spanne, dato che nei posti più riparati e ben aiutati dalle precipitazioni (vedasi Valsesia, Ossola, Varesotto) potrà scendere intorno ai 1000 metri e nei punti più esposti (affacciati sulla pianura, tipo Monte Grappa) salirà anche oltre i 1500 metri. Ma una media dovremo darla, o no? Cosa dobbiamo dire, che il prossimo peggioramento porterà neve a 1500 metri? No, è una sciocchezza, potrà localmente nevicare a 1500 metri, così come potrà localmente nevicare già a 1000. Ergo, grosso modo, saremo lì in mezzo.

    Ps: io vedo che comunque Gfs12z piazza sempre una estesa +1°, la +2° solo sulla Pianura Padana
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #79
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Grazie del plurale maiestatis, ma non è il caso, davvero
    Hai scritto la stessa identica cosa che ho scritto io La quota neve media potrà essere tra i 1200 e i 1400 metri a larghe spanne, dato che nei posti più riparati e ben aiutati dalle precipitazioni (vedasi Valsesia, Ossola, Varesotto) potrà scendere intorno ai 1000 metri e nei punti più esposti (affacciati sulla pianura, tipo Monte Grappa) salirà anche oltre i 1500 metri. Ma una media dovremo darla, o no? Cosa dobbiamo dire, che il prossimo peggioramento porterà neve a 1500 metri? No, è una sciocchezza, potrà localmente nevicare a 1500 metri, così come potrà localmente nevicare già a 1000. Ergo, grosso modo, saremo lì in mezzo.

    Ps: io vedo che comunque Gfs12z piazza sempre una estesa +1°, la +2° solo sulla Pianura Padana
    eh i LAM vedono punte di una +3 al momento. speriamo venga rivista verso il basso. cmq sono d'accordo col tuo ragionamento eh.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #80
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo su questo.
    Qui ad esempio dopo una fase siccitosa di agosto-settembre e parte di ottobre abbiamo avuto 2 episodi alluvionali a ottobre e novembre e poi di nuovo nulla a dicembre e gennaio ad esempio.
    Ma c'e una contraddizione in quel che dici, per la pianura padana (o almeno per il varesotto, come mostrano i dati che ho podtsto) non c'è nessun trend al rialzo della media delle precipitazioni

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    .. nemmeno al ribasso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •