Pagina 29 di 36 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 352
  1. #281
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Ricordati comunque che siamo al 9 di Febbraio e come già detto prima per quelle zone c'è ancora un mese e mezzo buono per accumulare cm
    marzo rientra cmq in primavera, meteorologicamente. e poi non so come la vedete voi ma io, amici miei, se mi fa dicembre e gennaio con 0mm e fohn un giorno sì e uno no (e tutto dicembre da PRIMAVERA sulle Alpi) mentre il resto d'europa va nel freezer, anche di fronte ad un febbraio epocale, più del 5 non lo vedrà mai. al momento è un 1/2 sto inverno eh.... diventa un 2 se mi fa una nevicata decente entro fine febbraio. a me che abbia fatto fresco (perchè qui di freddo vero non se ne è visto) per 10gg a gennaio interessa poco. io mi sono affacciato per mesi alla finestra e ho visto le alpi spoglie fino a 2500m e mal di testa da fohn per due settimane filate.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #282
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    beh, quasi il 50% della media. qua gli ultimi 3 inverni siam sotto il 20% (10 gli ultimi due inverni)

    fai tu. io non ne posso più, è una continua farsa.
    beato te, qui ha fatto 1cm in 3 anni e quando lo ha fatto non ero in casa. mancano all'appello circa 140cm dal 2013... anzi, 139/140.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #283
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    marzo rientra cmq in primavera, meteorologicamente. e poi non so come la vedete voi ma io, amici miei, se mi fa dicembre e gennaio con 0mm e fohn un giorno sì e uno no (e tutto dicembre da PRIMAVERA sulle Alpi) mentre il resto d'europa va nel freezer, anche di fronte ad un febbraio epocale, più del 5 non lo vedrà mai. al momento è un 1/2 sto inverno eh.... diventa un 2 se mi fa una nevicata decente entro fine febbraio. a me che abbia fatto fresco (perchè qui di freddo vero non se ne è visto) per 10gg a gennaio interessa poco. io mi sono affacciato per mesi alla finestra e ho visto le alpi spoglie fino a 2500m e mal di testa da fohn per due settimane filate.
    Qua in Piemonte siamo stati più fortunati che da voi in Lombardia, giorni di fohn non se ne sono visti tantissimi, giusto qualcuno, neve in pianura c'è ne stata poca, ma comunque qualcosa abbiamo visto, le Alpi invece a quote elevate sono sempre state ben imbiancate, grazie alla perturbazione alluvionale di fine novembre (quindi fondo nevoso "pagato a caro prezzo" in pianura) e adesso anche le quote medie, sopratutto nel basso Piemonte sono ben imbiancate. Io per il voto definitivo aspetto il 1°marzo ma al momento siamo intorno al 5 1/2.

    Piccola curiosità: ma da te il 5 febbraio 2015 non nevicò? Perchè mi pare di ricordare che in quella data nevicò diffusamente in Lombardia

  4. #284
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Qua in Piemonte siamo stati più fortunati che da voi in Lombardia, giorni di fohn non se ne sono visti tantissimi, giusto qualcuno, neve in pianura c'è ne stata poca, ma comunque qualcosa abbiamo visto, le Alpi invece a quote elevate sono sempre state ben imbiancate, grazie alla perturbazione alluvionale di fine novembre (quindi fondo nevoso "pagato a caro prezzo" in pianura) e adesso anche le quote medie, sopratutto nel basso Piemonte sono ben imbiancate. Io per il voto definitivo aspetto il 1°marzo ma al momento siamo intorno al 5 1/2.

    Piccola curiosità: ma da te il 5 febbraio 2015 non nevicò? Perchè mi pare di ricordare che in quella data nevicò diffusamente in Lombardia
    sì e fece 1cm circa se non erro ed ero via di casa quella fu la nevicata del piffero a cui facevo riferimento. forse è stata quella dei 30/40cm nel SE Lombardo, qui fece veramente poco o niente. io ragazzi non mi ricordo come è fatto un fiocco di neve

    PS: forse fece qualcosa in più, non mi ricordo un tubo, ma si parla davvero di poca roba. se non ricordo è perché non ha fatto quasi nulla


    trovato:





    spero si veda. io sono in quella lingua sotto i 10 cm, ovviamente. non me la ricordo perché ero dalla mia morosa in FVG dove anche lì nevicò se non ricordo male.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #285
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ragazzi non mi ricordo come è fatto un fiocco di neve
    Giuro che se sta volta non fa niente, prendo la macchina e vado a cercarla, a costi di arrivare fino in svizzera
    Sono in astinenza da neve

    Comunque dai, non si puo dire che non c'è stato l'inverno. Certo non è l'inverno con la i maiuscola però di minime negative ce ne sono state, sommiamoci poi il gelicidio...
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  6. #286
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Giuro che se sta volta non fa niente, prendo la macchina e vado a cercarla, a costi di arrivare fino in svizzera
    Sono in astinenza da neve

    Comunque dai, non si puo dire che non c'è stato l'inverno. Certo non è l'inverno con la i maiuscola però di minime negative ce ne sono state, sommiamoci poi il gelicidio...
    certo, ma i miei gusti sono diversi. che mi faccia -8 senza neve al suolo e labbra secche per un mese....beh, non me ne può fregar di meno, piuttosto, gusti PERSONALI, che faccia un 13/14 con metri di neve sui monti.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #287
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì e fece 1cm circa se non erro ed ero via di casa quella fu la nevicata del piffero a cui facevo riferimento. forse è stata quella dei 30/40cm nel SE Lombardo, qui fece veramente poco o niente. io ragazzi non mi ricordo come è fatto un fiocco di neve

    PS: forse fece qualcosa in più, non mi ricordo un tubo, ma si parla davvero di poca roba. se non ricordo è perché non ha fatto quasi nulla


    trovato:

    Immagine




    spero si veda. io sono in quella lingua sotto i 10 cm, ovviamente. non me la ricordo perché ero dalla mia morosa in FVG dove anche lì nevicò se non ricordo male.
    Ricordi bene, mi pare fosse il 5 o il 6 febbraio; mi ricordo che quel giorno nevicò principalmente sulla zona pedemontana e alpina da metà mattinata a metà pomeriggio con partenza in pioggia e rapida trasformazione in neve, ma accumulò solo dai 300 metri in su per via della T positiva e del terreno non gelato.
    Nonostante l'accumulo nullo, fu un episodio simpatico per via dell'intensità della nevicata e perchè è sempre bello vederne la trasformazione dalla pioggia.
    Nelle altre zone fece poco per via della Bora via via più forte che seccò l'aria (raffiche fortissime a Trieste) e poi a precipitazioni terminate fece schizzare la T in alto per compressione; tale vento a volte aiuta a garantire la neve in basso ma se è tanto forte finisce per seccare l'aria ed inibire le precipitazioni, poi può portare T alte se c'è l'effetto di compressione (in molte T anomalmente alte c'è lo zampino della bora debole, il "Borino").
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #288
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh, ho fatto una battuta eh i basso Piemontesi sono come gli Abruzzesi e Molisani, appena gli tocchi l'argomento neve si sentono punti nell'orgoglio ora capisco perché in stanza nazionale i suddetti adriatici fanno sempre riferimento ai nwestini, chissà quante "battaglie" in passato vi siete fatti per capice se fosse più nevosa Pescocostanzo o Pesio
    il vice presidente di MNW non scriveva forse da 3 anni nel TD dei modelli, giusto per dire eh
    ragà, ridiamoci su. il mio era un modo di dire che negli ultimi 4 anni (questo compreso), tolto Mondovì e dintorni, al N ha fatto pietà. voglio vedere se qualcuno, su questo, ha qualcosa da ridire
    Della serie "strumentalizziamo ad minchiam" Manco avessi risposto io alla tua battuta (che tra l'altro mi è anche piaciuta essendo tragicomica e reale). Avendo qualche anno in più di te, essendo nel forum da qualche anno più di te e vivendo la realtà associativa (forumistica e non ) da qualche anno in più di te, caschi male, me spias Sono stati chiesti dei dati e li ho forniti in maniera del tutto asettica. Che l'inverno scorso e questo facciano pietà credo sia ad ora incontrovertibile.
    Sulle lotte nivometriche ho imparato a soprassedere. Ne va dell'intelligenza dei singoli, tua compresa
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  9. #289
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Giuro che se sta volta non fa niente, prendo la macchina e vado a cercarla, a costi di arrivare fino in svizzera
    Sono in astinenza da neve

    Comunque dai, non si puo dire che non c'è stato l'inverno. Certo non è l'inverno con la i maiuscola però di minime negative ce ne sono state, sommiamoci poi il gelicidio...
    Bhe per domani giorno di ferie e da Biasca in su ti diverti secondo me

  10. #290
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/01/06
    Località
    Gorgonzola (mi)
    Età
    44
    Messaggi
    1,042
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Giuro che se sta volta non fa niente, prendo la macchina e vado a cercarla, a costi di arrivare fino in svizzera
    Sono in astinenza da neve


    Comunque dai, non si puo dire che non c'è stato l'inverno. Certo non è l'inverno con la i maiuscola però di minime negative ce ne sono state, sommiamoci poi il gelicidio...
    sono nella stessa vs situazione con due bambini che mi stressano O.o, se li portassi a montevecchia domani la vedo ? senza fare mille km?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •