Pagina 30 di 36 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 352
  1. #291
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Della serie "strumentalizziamo ad minchiam" Manco avessi risposto io alla tua battuta (che tra l'altro mi è anche piaciuta essendo tragicomica e reale). Avendo qualche anno in più di te, essendo nel forum da qualche anno più di te e vivendo la realtà associativa (forumistica e non ) da qualche anno in più di te, caschi male, me spias Sono stati chiesti dei dati e li ho forniti in maniera del tutto asettica. Che l'inverno scorso e questo facciano pietà credo sia ad ora incontrovertibile.
    Sulle lotte nivometriche ho imparato a soprassedere. Ne va dell'intelligenza dei singoli, tua compresa
    nessuna lotta nivometrica, a me frega nulla anche perché io non posso proprio competere con nessuno visto il postaccio dove vivo quel che dicevo è che a seguito della mia battuta si son viste due pagine di TD che manco si vedono quando deve fare 30cm ovunque oramai e cmq parlavo in generale eh, l'esempio del vice presidente era appunto un esempio e poi dove devo cascare, non ho capito? mica ce l'ho con nessuno.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #292
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea79 Visualizza Messaggio
    sono nella stessa vs situazione con due bambini che mi stressano O.o, se li portassi a montevecchia domani la vedo ? senza fare mille km?
    Secondo me si...
    pero' per il pupazzo di neve non credo che sia sufficiente...
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  3. #293
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea79 Visualizza Messaggio
    sono nella stessa vs situazione con due bambini che mi stressano O.o, se li portassi a montevecchia domani la vedo ? senza fare mille km?
    mah, per vedere due fiocchi marci forse. l'ultimo strato è troppo disastrato, ci vorrebbero prp moderate per diverse ore per metterlo a posto. cortenuova di Monticello, 400mlsm e pochi km in linea d'aria da Montevecchia ha 3.4° con DP positivo. io fossi in te non ci proverei nemmeno. vai a Barzio, ti metti in ss36, esci a Lecco per la valsassina e sei lì. potrebbe fare qualcosa di più.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #294
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Certo che faccio fatica a leggere i commenti ai modelli in stanza nazionale, ma anche in quella del Nord
    Quando tutti dicono "modelli pessimi" allora è giurato che qui va alla grande quando i commenti son positivi allora è giurato che qui non ci possiamo aspettare niente..
    Son due giorni che nevica, qui dovremmo scrivere nei meteoforum francesi
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #295
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Certo che faccio fatica a leggere i commenti ai modelli in stanza nazionale, ma anche in quella del Nord
    Quando tutti dicono "modelli pessimi" allora è giurato che qui va alla grande quando i commenti son positivi allora è giurato che qui non ci possiamo aspettare niente..
    Son due giorni che nevica, qui dovremmo scrivere nei meteoforum francesi
    li da voi
    Odio la nebbia !!!


  6. #296
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    li da voi
    Sì sì, io parlavo di qui! Di questo angolino d'Italia (oggi terzo giorno di neve consecutivo)
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #297
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    li da voi
    specifichiamo che lui si trova comunque a quasi 700 mt di quota nel basso cuneese, perché il cuneese di pianura ha superato la media pluviometrica trimestrale ma a livello nivometrico siamo si e no al 30% della media nonostante un inverno nel complesso freddino

    dico cio' perché un utente qualsiasi al di fuori della regione potrebbe pensare che rischiamo di essere isolati per la troppa neve scesa
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #298
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Be', ma con quelle ce le hai pure qui, il problema è che, come 10 giorni fa, rischi di avere -8°C a 925 hPa e +4°C a livello del mare con d.p. a -14... se anche arrivasse una ritornante in grado di far cadere qualcosa dal cielo le precipitazioni si seccherebbero qualche centinaio di metri prima di toccare il suolo... qui invece le colonne buone ce le hai spesso anche con le perturbazioni atlantiche, ad esempio durante l'episodio nevoso del 21 dicembre sul Beigua c'erano quasi -7°C e sul Penello circa -5°C e, se non ci fosse stato l'ormai cronico problema del sottovento (minimo basso) poteva tranquillamente nevicare fin sulla spiaggia, come successo moltissime volte in passato... di fatto i fiocchi coreografici fino a Voltri ci sono arrivati nonostante precipitazioni piuttosto modeste...
    I gradienti iperadiabatici con il NE qui sono una cosa consueta, ricordo ad esempio che durante il fatidico episodio del 13/14 dicembre 2001 si ebbero sulla costa genovese valori termici al suolo positivi (+2/+3°C) nonostante una -14°C a 850 hPa e temperature già sui -10°C a 1000 m di altitudine... c'erano stazioni costiere con d.p. attorno ai -20°C. Se una massa d'aria molto fredda arriva tangente alla displuviale appenninica ligure innesca fenomeni di compressione adiabatica davvero impressionanti...Valori analoghi a quelli toccati a Trieste in gennaio qui sono stati registrati ad esempio il 6/7 gennaio 1985, ma in quel caso ci fu rovesciamento perché c'erano precipitazioni, seppure deboli e soprattutto c'erano geopotenziali molto più bassi... situazione simile (anche se temperature di un paio di gradi più alte) il 5 e il 6 febbraio 1991.
    Appunto nel N-E certe punte sono più frequenti ed estreme (mi risultano a Genova Università e Sampierdarena -8/-7°C nel feb1929, contro i -14.6/-14.3°C di Trieste nel 1956 e 1929). Ma ho afferrato il senso del discorso

  9. #299
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    beh, quasi il 50% della media. qua gli ultimi 3 inverni siam sotto il 20% (10 gli ultimi due inverni)
    fai tu. io non ne posso più, è una continua farsa.

    Totalmente d'accordo. Perdonate se i GM fanno poco sperare nel futuro e quindi ci si concentra su una valutazione precoce della stagione.

    Ma lasciatecelo dire: NOI DEL NORDEST SIAMO ESAUSTI.

    In particolare noi dei fondovalle alpini meridionali, da Lecco a Sondrio a Trento e Bolzano e Belluno: un tempo da noi in inverno almeno 1 evento nevoso >10cm li lasciava.
    É almeno dal gennaio 2014 che questo non si verifica, al contrario assistiamo a ritirate record dei ghiacci (2015, 2016) e del permafrost.
    Assistiamo ad accelerazioni pericolose della fusione delle nevi perenni e delle riserve idriche che fanno ricche le nostre terre.
    Assistiamo e basta: i media non veicolano messaggi terrorizzanti sui rapidissimi cambiamenti in atto, i governi non prendono decisioni radicali, le societá non si svincolano dai vincoli del consumo.....



    Giusto in questi giorni dopo il gennaio piú freddo da 11 anni, qui in Südtirol la gente ha improvvisamente preso a ricordarsi dei laghi ghiacciati in inverno: un tempo tutti, per almeno 2 mesi. Oggi un evento!!

    Nel dubbio, onde evitare che i miei post vengano aggrediti perché monopolizzati da moralismi/GWismi/estremismi, qui una serie di dati storici sui giorni in cui i laghi alpini di Nordest (VERSANTE MERIDIONALE DELLE ALPI: Resia, Caldonazzo, Levico) ad inizio Novecento gelassero sempre e a lungo.

    Alcuni dati storici per i laghi OLTRALPE, in Kärnten/Carinzia, sono ancora piú angoscianti: un tempo ghiacciavano sempre, negli ultimi 50 anni no!

    519617.pdf - Google Drive

  10. #300
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: il ritorno dell'Atlantico ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh, ho fatto una battuta eh i basso Piemontesi sono come gli Abruzzesi e Molisani, appena gli tocchi l'argomento neve si sentono punti nell'orgoglio ora capisco perché in stanza nazionale i suddetti adriatici fanno sempre riferimento ai nwestini, chissà quante "battaglie" in passato vi siete fatti per capice se fosse più nevosa Pescocostanzo o Pesio
    il vice presidente di MNW non scriveva forse da 3 anni nel TD dei modelli, giusto per dire eh
    ragà, ridiamoci su. il mio era un modo di dire che negli ultimi 4 anni (questo compreso), tolto Mondovì e dintorni, al N ha fatto pietà. voglio vedere se qualcuno, su questo, ha qualcosa da ridire
    Non c'è nemmeno da chiederselo se nevica più in Valle pesio o a pescopostanzo
    A 900m la situazione era così ieri
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •