Pagina 22 di 36 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 360
  1. #211
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    valter magari puoi aprire un topic in climatologia o nella sezione così le puoi caricare tutte su
    C'è il thread delle medie climatiche piemontesi, è un po' che è in disuso, anche per la bassa frequentazione del forum in questo periodo. Quest'autunno (e quando avrò anche un po' più di dati) farò un up
    Io comunque ogni tanto metto qualcosina qui, dato che è un nowcasting ben frequentato
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #212
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,177
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Ci ha provato con due gocce... ma anche oggi pioverà domani

    Per lo meno non fa caldo!
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  3. #213
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Intanto faccio un po' di nowcasting va
    Qui a Roviera cielo molto nuvoloso. Verso le 15.00 un mini-scroscio di pioggia durato seriamente meno di un minuto.
    Adesso sta occhieggiando il sole.
    Questa è la classica perturbazione pro Alto Piemonte, per noi poca roba. Qualcosina sta facendo nelle alte valli occidentali, ma miserie (3-4mm).
    Demonte 0.2mm e +22,8° (massima che si è fermata a +24,4°)
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #214
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Ci ha provato con due gocce... ma anche oggi pioverà domani

    Per lo meno non fa caldo!
    certo è un peggioramento pro alto piemonte ma che sfiga non vedere neanche un mm e nell'alto piemonte 60-70mm
    possibile che sulle pianure non inneschi nulla ?? boh dei temporali sò molto poco

  5. #215
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    certo è un peggioramento pro alto piemonte ma che sfiga non vedere neanche un mm e nell'alto piemonte 60-70mm
    possibile che sulle pianure non inneschi nulla ?? boh dei temporali sò molto poco
    Io ne so ancor meno, ho scoperto giovedì la differenza tra tuono e fulmine Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???
    Secondo me il flusso perturbato ma forse anche l aria più fresca in quota e rimasta più a nord, e quindi contrasti meno marcati... Bohhh

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  6. #216
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Io ne so ancor meno, ho scoperto giovedì la differenza tra tuono e fulmine Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???
    Secondo me il flusso perturbato ma forse anche l aria più fresca in quota e rimasta più a nord, e quindi contrasti meno marcati... Bohhh

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    boh ma c'è qualcos'altro da sapere, come è possibile che sia così chirurgico ?? vedo la valle pellice come confine da tutto il giorno. in val susa tra 20 e 40 mm in valle po 5-6
    sotto di fatto nulla.
    in linea teorica i geopotenziali in quota e le temperature a 500hpa domani scenderebbero anche più a est e più a sud ma non vengono previsti fenomeni.
    spero di far pena a qualcuno e ricevere delucidazioni

  7. #217
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Penso - mio modestissimo parere - che si tratti di flusso perturbato: troppo a NW per noi.
    Intanto sono usciti i primi dati Arpa fino a giugno 2017 e sono disarmanti.
    Unico mese sottomedia gennaio (un risicato -0,9), mentre gli altri purtroppo hanno tutti segno rosso fuoco.
    Caldo febbraio (+1,7), caldissimo marzo (+3,1 di anomalia , il marzo più caldo in assoluto da inizio rilevazioni), caldo aprile (+2,5), caldo maggio (+1,7), bollente giugno (+4,1, il secondo più caldo da inizio rilevazioni, appena 0,4° in meno dallo storico giugno 2003).
    Quel che stiamo vivendo penso sia storico, un mutamento climatico profondo nell'arco di pochissimi decenni.
    E, quel che mi sembra, è che il riscaldamento stia accelerando, senza limiti verso l'alto.
    Con tutta probabilità il 2017 si concluderà come uno degli anni più caldi in assoluto, anche se sono record fallaci perchè crollano anno dopo anno.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #218
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da DevilBoy Visualizza Messaggio
    Buongiorno !!


    Temperatura Min : +22,2°C( ore 6:11 )


    Situazione attuale :

    Cielo : Poco nuvoloso
    Temperatura : +24,7°C
    Umidita`: 64%
    Dew point : +18°C
    Vento : 1,6 km/h SW
    Visibilita`: Ottima
    Pressione : 1011 mb

    Temperatura Max : +32,5°C ( ore 16:04 )


    Situazione attuale :

    Cielo : Poco nuvoloso
    Temperatura : +26,7°C
    Umidita`: 55% ( Min 32% - Max 70% )
    Dew point : +17°C ( Min +13°C - Max +19°C )
    Vento : 6,4 km/h SSE ( Max 29,0 km/h )
    Visibilita`: Ottima
    Pressione : 1008 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  9. #219
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Penso - mio modestissimo parere - che si tratti di flusso perturbato: troppo a NW per noi.
    Intanto sono usciti i primi dati Arpa fino a giugno 2017 e sono disarmanti.
    Unico mese sottomedia gennaio (un risicato -0,9), mentre gli altri purtroppo hanno tutti segno rosso fuoco.
    Caldo febbraio (+1,7), caldissimo marzo (+3,1 di anomalia , il marzo più caldo in assoluto da inizio rilevazioni), caldo aprile (+2,5), caldo maggio (+1,7), bollente giugno (+4,1, il secondo più caldo da inizio rilevazioni, appena 0,4° in meno dallo storico giugno 2003).
    Quel che stiamo vivendo penso sia storico, un mutamento climatico profondo nell'arco di pochissimi decenni.
    E, quel che mi sembra, è che il riscaldamento stia accelerando, senza limiti verso l'alto.
    Con tutta probabilità il 2017 si concluderà come uno degli anni più caldi in assoluto, anche se sono record fallaci perchè crollano anno dopo anno.
    Ma perché con l'abbassamento del flusso perturbato previsto domani e dopodomani non è prevista nemmeno una pioggia??
    Avremo geopotenziali piuttosto bassi in quota un abbassamento di temperatura a 500 hpa e correnti da sud ovest

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #220
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Per esempio invece sabato scorso che non c'era nessuna perturbazione ma un leggero calo di geopotenziali in quota abbiamo avuto temporali estesi sulla provincia di Cuneo e Torino

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •