Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 285
  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    A proposito di nocciole, qualcuno mi sa dire com'e' andato il raccolto nelle langhe quest'anno?
    0 assoluto.....orami le nocciole, tra cinipide marciume e cimice, non esistono piu mio zio che ne fa circa 200 quintali quest'anno le ha trinciate.....

    fortuna che in questi anni vanno le castagne ora a 4.5 euro al kg!!!

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Disastro.. Pochissime e di queste una grossa percentuale cimiciate (attaccate da cimice asiatica)
    Ma si viene da anni molto molto abbondanti e redditizzi

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    oddio son 3 anni che è la stassa storia....mio zio le brucerebbe!!!
    e ora sapete cosa sta accadendo.....tutti i produttori stanno comprando un prodotto in romania che sembra le uccida....chissa come mai proibito in italia e quasi tutta europa....tranne romaia e turchia!!!

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    oddio son 3 anni che è la stassa storia....mio zio le brucerebbe!!!
    e ora sapete cosa sta accadendo.....tutti i produttori stanno comprando un prodotto in romania che sembra le uccida....chissa come mai proibito in italia e quasi tutta europa....tranne romaia e turchia!!!
    io ne ho 3900 mq ( poco più di una giornata ) l'anno scorso ne ho fatti 23 sacchi da circa 40 kg
    quest'anno non le ho raccolte perchè non avrei pagato il costo della macchina a raccogliere
    diciamo che come sempre la campagna ha anni abbondanti e anni meno abbondanti
    la cimice ormai è inserita e non verrà mai più debellata ma tenuta sotto controllo tramite lotta biologica.. tutti i veleni hanno un utilità relativa in quanto ovviamente uccidono solo gli esemplari adulti colpiti direttamente da esso .. ma 50 mt più in là se ci sono 20milioni di uova deposte siamo punto a capo

  4. #24
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Nocciole a 410 euro al quintale Il prodotto e di buona qualita
    >> Coldiretti Asti: ecco il “punto resa” della nocciola, vale oltre 400 euro

    il 2015 e il 2016 sono stati anni particolarmente buoni in cuneese e astigiano seguiti dal 2017 molto scarso.
    da non contadino credo sia normale variazione

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    io ne ho 3900 mq ( poco più di una giornata ) l'anno scorso ne ho fatti 23 sacchi da circa 40 kg
    quest'anno non le ho raccolte perchè non avrei pagato il costo della macchina a raccogliere
    diciamo che come sempre la campagna ha anni abbondanti e anni meno abbondanti
    la cimice ormai è inserita e non verrà mai più debellata ma tenuta sotto controllo tramite lotta biologica.. tutti i veleni hanno un utilità relativa in quanto ovviamente uccidono solo gli esemplari adulti colpiti direttamente da esso .. ma 50 mt più in là se ci sono 20milioni di uova deposte siamo punto a capo
    esatto forse mi hai frainteso....io volevo dire che sara un bel problema il fatto che ora tutti compreranno i prodotti in romania....creando un danno naturale al momento non quantificabile....ci stiamo distruggendo...
    purtroppo il problema c'è pero ed è grave...difficilmente se n'è uscira le nocciole non han piu resa....l'unica probabilmente è cambiar coltura cosa che in molti stan gia facendo!!! mio zio e mia madre ne han 50 giornate di nocciole quest'anno 20 quintali in tutto col 50 percento di cimiciato....le abbiam raccolte solo perchè abbiam la macchina!!!

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Nocciole a 410 euro al quintale Il prodotto e di buona qualita
    >> Coldiretti Asti: ecco il “punto resa” della nocciola, vale oltre 400 euro

    il 2015 e il 2016 sono stati anni particolarmente buoni in cuneese e astigiano seguiti dal 2017 molto scarso.
    da non contadino credo sia normale variazione

    purtroppo non lo è...non son oscillazioni normali!!!

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/08/17
    Località
    Alessandria (AL)
    Età
    32
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    purtroppo non lo è...non son oscillazioni normali!!!
    buona giornata a tutti, di professione faccio il pasticcere in una pasticceria di famiglia ad Alessandria e siamo grossi consumatori di nocciole, come "secondo lavoro" aiuto mia nonna nella sua azienda agricola a Carpeneto 12 ha di cui 4,5 di vigna. Diciamo che si arriva da un paio di annate dove alcune gelate han fatto pulizia sul raccolto turco aumentandone di conseguenza il prezzo, non essendoci più la convenienza a comprare là, Ferrero si è mosso nel mercato piemontese causando il forte aumento dei prezzi, questa annata all'estero è tornata normale, quì terribile ma nonostante il prodotto disponibile sia poco i prezzi sono in calo.
    A livello di vendemmia uva pochissima qualità medio alta e forte rialzo dei prezzi.
    Son mesi che spero in un 20 mm anche per arare i campi per la semina, ma bon basta mi arrendo alla desertificazione

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Per la miseria...!
    Dai che tra poco voi sarete interessati da fresco a oltranza
    E sarà qui da me che, "grazie" ai venti di caduta, nel fine settimana si toccheranno valori folli di temperatura...
    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Villanova Solaro non è una stazione affidabile

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Dalla mappa vedo però praticamente tutte temperature ben sotto i 30°C....quindi per me quei 33 sono noccioline e non gradi!..........stazione che non fa testo!

    Cmq oggi il föhn si è fatto sentire portando temperature molto calde per settembre; in compenso ora, dove il föhn è cessato, la temperatura sta precipitando; oggi UR quasi desertiche


    Ciao
    Era assolutamente ironico, era per rimarcare come le massime di V.S. Siano completamente sballate (e fisicamente impossibili), la temperatura reale infatti era di circa 27 gradi, ben evidenziato dalle stazioni limitrofe, quindi almeno 6 gradi più bassa. Anche le punte di quest'estate di 36/38 erano in realtà inesistenti.
    Ps: 27 gradi con cielo assolutamente terso, radiazione al massimo e vento favonizzato, che roba.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,416
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Disastro.. Pochissime e di queste una grossa percentuale cimiciate (attaccate da cimice asiatica)
    Ma si viene da anni molto molto abbondanti e redditizzi

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Ok grazie, per l'ennesima volta in sincronia con i miei (due) noccioli nel biellese. Ho ancora un paio di kg dell'anno scorso mentre quest'anno praticamente zero, in compenso quantità di noci ingestibile di cui ben poche sane.

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Era assolutamente ironico, era per rimarcare come le massime di V.S. Siano completamente sballate (e fisicamente impossibili), la temperatura reale infatti era di circa 27 gradi, ben evidenziato dalle stazioni limitrofe, quindi almeno 6 gradi più bassa. Anche le punte di quest'estate di 36/38 erano in realtà inesistenti.
    Ps: 27 gradi con cielo assolutamente terso, radiazione al massimo e vento favonizzato, che roba.
    Beh, allora scusami: sembrava parlassi seriamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •