Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Val Tagliamento

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Roma SE - Capannelle
    Età
    41
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Thumbs up Val Tagliamento

    Ciao a tutti
    apro il topic in quanto sono molto incuriosito da questa valle dal punto di vista climatico quindi vorrei chiedere alcune informazioni a chi è del posto o a chi, anche se non lo è, la conosce bene.
    In particolare la zona tra Enemonzo e Tolmezzo risulta nevosa in inverno o le nevicate sino in valle sono rare? Troppo prealpina e poco alpina?
    Temperatura media, nebbie, precipitazioni, ecc.
    Essendo una valle orizzontale e schermata a sud immagino regga bene il cuscinetto freddo che si crea e di conseguenza anche le nevicate. Immagino che Cavazzo Carnico, Amaro e poi Tolmezzo sono le prime a veder cedere il cuscinetto d'aria fredda.
    Venzone e Moggio di Sotto invece come si comportano?
    Enemonzo?
    Le località vallive poste tra 250 e 500 metri più nevose della provincia di Udine quali sono? E della Carnia in particolare?
    Scusate per tutte queste domande ma è un pò di tempo che sono incuriosito.
    Grazie!

  2. #2
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio Roma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    apro il topic in quanto sono molto incuriosito da questa valle dal punto di vista climatico quindi vorrei chiedere alcune informazioni a chi è del posto o a chi, anche se non lo è, la conosce bene.
    In particolare la zona tra Enemonzo e Tolmezzo risulta nevosa in inverno o le nevicate sino in valle sono rare? Troppo prealpina e poco alpina?
    Temperatura media, nebbie, precipitazioni, ecc.
    Essendo una valle orizzontale e schermata a sud immagino regga bene il cuscinetto freddo che si crea e di conseguenza anche le nevicate. Immagino che Cavazzo Carnico, Amaro e poi Tolmezzo sono le prime a veder cedere il cuscinetto d'aria fredda.
    Venzone e Moggio di Sotto invece come si comportano?
    Enemonzo?
    Le località vallive poste tra 250 e 500 metri più nevose della provincia di Udine quali sono? E della Carnia in particolare?
    Scusate per tutte queste domande ma è un pò di tempo che sono incuriosito.
    Grazie!
    Mamma quante domande! Si può scrivere un libro

    Appena ho un attimo ti metto dei dati

  3. #3
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,746
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Venzone in realtà non sfrutta alcun cuscino, essendo la valle in questo tratto disposta nord-sud. Quindi se le correnti alle medie quote (600-800 mt) hanno componente spiccatamente da sud , gira in pioggia in poco tempo (spesso parte in neve poi breve fase di pioggia gelata e poi pioggia).
    Se invece il richiamo da sud è più blando (oppure "gira" da est-sudest , parlo sempre di quote medie) allora può tener neve e fare buoni accumuli anche grazie al venti da nord al suolo in uscita dalla Valcanale (molte volte neve a Venzone anche oltre 10 cm e pioggia a Genona, di solito il limite fra pioggia e neve è ad Ospedaletto, 5 km a sud di Venzone).
    Amaro altea storia , ed aggiungo che il più delle volte Amaro fa accumuli ben superiori di Tolmezzo (forse causa stau contro il monte Anariana).
    Enemonzo non conosco bene , sicuramente c'è un'altra linea di demarcazione a livello di Villa Santina.
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Sicuramente la conca di Tolmezzo preserva l'eventuale cuscino freddo, alcune volte arrivando da Udine mi è capitato di avere pioggia torrenziale fino al tunnel di Cavazzo ed all'uscita mondo neve. Solitamente in inverno, i mucchietti a bordo strada e le tracce nelle zone ombrose, partono da dopo il tunnel in autostrada e zona Carnia sulla statale

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Roma SE - Capannelle
    Età
    41
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Grazie a tutti per le info.
    Notavo da giorni anche dai dati Osmer come c'è differenza in pochi km e in soli 60-70 metri in più di altezza tra Enemonzo e Tolmezzo. Spesso un grado abbondante (ho visto anche i dati degli ultimi anni). Come diceva Dino77 sicuramente c'è all'altezza di Villa Santina un'altra linea di demarcazione climatica, oltre alle prime di Ospedaletto e poi di Caivazzo e Carnia.
    Se avete dati nivometrici e quante volte mediamente si verifica una nevicata a valle postate pure.

    PS: ho vissuto qualche mese nella Zillertal, valle tirolese a est di Innsbruck posta tra 520 e 620 mt circondata da monti oltre i 2000 mt che a sud toccano i 3000 mt. Dopo aver assaggiato quel clima, ora sono incuriosito dalle valli alpine e prealpine . Il difetto del Tirolo del nord è che le precipitazioni devono arrivare dal nord atlantico e percorrendo molta terra attraverso la Germania arrivano al massimo moderate, quindi gli accumuli nevosi non sono al top anche se la persistenza del freddo, le medie di temperature molto basse consentono di avere neve al suolo vari giorni anche a valle.

  6. #6
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Dino ti ha già risposto per la parte bassa della Val Tagliamento. In sostanza il cuscino c'è e regge sempre meglio mano a mano che ci si addentra nella vallata.
    Io ho parenti proprio ad Enemonzo, ci ho trascorso molte estati e anche periodi invernali (+ in passato che ultimamente)

    Tolmezzo è parecchio influenzata dallo sbocco della val But (valle meridiana , che sale da sud a nord, molto più mite della val Tagliamento a parità di quota). Questo disturbo si manifesta in termini di ventosità notturna che impedisce un buon calo della T.
    Appena oltrepassato Tolemzzo, verso Villa Santina , questo disturbo svanisce in un paio di km. Inoltre il massiccio della Lovinzola scherma a sud con i suoi 2000 mt in maniera ottimale.
    E' da qui in poi che il cuscino diventa ottimo e le nevicate più copiose.

    Avevo fatto in passato una ricerca sulle medie neve , con serie almeno trentennali, ed erano venuti fuori questi dati (sono medie vecchie, alcune addirittura 1930/1970, ma danno l'idea)
    Tolmezzo - 320 mslm: 48 cm
    Villa Santina - 360 mslm: 67
    Ampezzo - 560 mslm: 105 cm
    Forni di Sopra - 900 mslm: 205 cm
    Passo Mauria - 1298 mslm: 340 cm

    Enemonzo e Socchieve , a quota 390 mslm dovrebbero ragionevolmente avere 80 cm di media neve.

    Altre peculiarità: appena a sud dell'abitato di Enemonzo c'è una piana detta "la siberia" dagli abitanti (penso da sempre, perchè con tale nome compare anche nella cartine topografiche).
    E' 20/30 mt più bassa dell'abitato, completamente riparata dalla Lovinzola. Una ghiacciaia. In questa piana dove in estate c'è il piccolo aereoporto, nelle annate buone, si batte una delle piste di fondo penso più basse delle alpi italiane come quota (siamo a 370 mslm). Nell' inverno 2005/06 aperta dai primi di dicembre a marzo (!). Aperta anche nel 2008/09 , mi pare nel 2012/13. Ovviamente in molte annate no, ma rende l'idea dell'ottima conservazione manto nevoso.

    Poi, che dire, salendo ancora di neve ne fa parecchia, se ci sono le condizioni. Dopo Ampezzo c'è la sella di Cima Corso, a 800 mslm, dove mi sono preso delle bufere di neve clamorose in auto andando in Cadore. Fa stau con le correnti da Est (ritornante). se ci si infila la perturbazione giusta nevica tanto. Così come le più note Forni di Sotto e di Sopra.

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Mi sono dimenticato delle temperature medie

    Tolmezzo ha una media degli ultimissimi anni di +12 (quindi storica di +11 circa)
    Enemonzo è a pochi km e soli 70 mslm più in alto, la media è di +10 esatti. La media storica 60/90 di +9/+9.5, dovrebbe essere uno dei posti a più bassa quota con media storica annuale sotto i +10.
    Inoltre in estate nessun mese ha media sopra i +20
    giugno +18.2
    luglio +19.9
    agosto +19.2
    e questo negli ultimi 20 anni.
    L'estate è sempre stata godibile in Carnia, difficile patire il caldo.

    Forni ha una media annua attuale di +8.5 a 900 mslm. Mese più caldo luglio con +18. Il tarvisiano fa parecchio meglio, ma non è una media da buttare via.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Dino ti ha già risposto per la parte bassa della Val Tagliamento. In sostanza il cuscino c'è e regge sempre meglio mano a mano che ci si addentra nella vallata.
    Io ho parenti proprio ad Enemonzo, ci ho trascorso molte estati e anche periodi invernali (+ in passato che ultimamente)

    Tolmezzo è parecchio influenzata dallo sbocco della val But (valle meridiana , che sale da sud a nord, molto più mite della val Tagliamento a parità di quota). Questo disturbo si manifesta in termini di ventosità notturna che impedisce un buon calo della T.
    Appena oltrepassato Tolemzzo, verso Villa Santina , questo disturbo svanisce in un paio di km. Inoltre il massiccio della Lovinzola scherma a sud con i suoi 2000 mt in maniera ottimale.
    E' da qui in poi che il cuscino diventa ottimo e le nevicate più copiose.

    Avevo fatto in passato una ricerca sulle medie neve , con serie almeno trentennali, ed erano venuti fuori questi dati (sono medie vecchie, alcune addirittura 1930/1970, ma danno l'idea)
    Tolmezzo - 320 mslm: 48 cm
    Villa Santina - 360 mslm: 67
    Ampezzo - 560 mslm: 105 cm
    Forni di Sopra - 900 mslm: 205 cm
    Passo Mauria - 1298 mslm: 340 cm

    Enemonzo e Socchieve , a quota 390 mslm dovrebbero ragionevolmente avere 80 cm di media neve.

    Altre peculiarità: appena a sud dell'abitato di Enemonzo c'è una piana detta "la siberia" dagli abitanti (penso da sempre, perchè con tale nome compare anche nella cartine topografiche).
    E' 20/30 mt più bassa dell'abitato, completamente riparata dalla Lovinzola. Una ghiacciaia. In questa piana dove in estate c'è il piccolo aereoporto, nelle annate buone, si batte una delle piste di fondo penso più basse delle alpi italiane come quota (siamo a 370 mslm). Nell' inverno 2005/06 aperta dai primi di dicembre a marzo (!). Aperta anche nel 2008/09 , mi pare nel 2012/13. Ovviamente in molte annate no, ma rende l'idea dell'ottima conservazione manto nevoso.

    Poi, che dire, salendo ancora di neve ne fa parecchia, se ci sono le condizioni. Dopo Ampezzo c'è la sella di Cima Corso, a 800 mslm, dove mi sono preso delle bufere di neve clamorose in auto andando in Cadore. Fa stau con le correnti da Est (ritornante). se ci si infila la perturbazione giusta nevica tanto. Così come le più note Forni di Sotto e di Sopra.
    una piana, piccola siberia, piccolo aeroporto estivo... non dirci che non c'è anche solo un termometro in zona..!? dacci due dati delle temperature invernali, minime record ecc...

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Roma SE - Capannelle
    Età
    41
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Grazie mille per tutte queste informazioni.
    Per effemmelle i dati registrati li puoi trovare qui selezionando Enemonzo come stazione: meteo.fvg - Osservatorio meteorologico regionale del FVG

    Per curiosità i dati della stazione Micros che trovo su Osmer vengono presi in quale punto preciso di Enemonzo?
    Se spesso battono anche una pista da sci di fondo allora nemmeno le nevicate sono così rare a Enemonzo.

    Mi sono divertito a confrontare i dati di temperatura giornalieri tra Enemonzo, Tolmezzo e Merano (BZ) (ho cercato una località di valle più o meno a pariquota ma addentrata) che si trova a 330 mt slm ma più interna alle Alpi. Per ora solo inverno 2016/17 e queste sono le medie mensili:

    Tolmezzo:
    Novembre 2016 +3,9°C / +11,3°C
    Dicembre 2016 -1,6°C / +9,6°C
    Gennaio 2017 -5,9°C / +5,1°C
    Febbraio 2017 +1,5°C / +9,4°C
    Marzo 2017 +4,6°C / +16,2°C

    Enemonzo:
    Novembre 2016 +1,8°C / +10,4°C
    Dicembre 2016 -3,0°C / +8,9°C
    Gennaio 2017 -7,4°C / +4,6°C
    Febbraio 2017 -0,2°C / +9,1°C
    Marzo 2017 +2,5°C / +16,0°C

    Merano (BZ):
    Novembre 2016 +2,0°C / +10,3°C
    Dicembre 2016 -2,7°C / +9,0°C
    Gennaio 2017 -4,9°C / +5,4°C
    Febbraio 2017 +1,3°C / +10,5°C
    Marzo 2017 +5,0°C / +17,9°C
    Ultima modifica di Maurizio Roma; 15/09/2017 alle 20:01

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Val Tagliamento

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio Roma Visualizza Messaggio
    Grazie mille per tutte queste informazioni.
    Per effemmelle i dati registrati li puoi trovare qui selezionando Enemonzo come stazione: meteo.fvg - Osservatorio meteorologico regionale del FVG

    Per curiosità i dati della stazione Micros che trovo su Osmer vengono presi in quale punto preciso di Enemonzo?
    Se spesso battono anche una pista da sci di fondo allora nemmeno le nevicate sono così rare a Enemonzo.
    mi sa che la risposta me lhai data stesso tu:

    meteo.fvg - Osservatorio meteorologico regionale del FVG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •