Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 144
  1. #61
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    Buon sabato! Questa è la mia nuova visuale verso W

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #62
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    E qui verso E

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #63
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera
    Che dire ragazzi, arriverà per tutti dai, forse quando meno te lo aspetti...
    Per dirvi: oggi qui da me gran pioggia, e solo nel pomeriggio-sera la vicina Termoli ha cumulato 100 millimetri di acqua..
    resta li.....avrai sicuramente molte piu emozioni....qui da noi il tempo porta piu nervoso che gioie!!!

  4. #64
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    resta li.....avrai sicuramente molte piu emozioni....qui da noi il tempo porta piu nervoso che gioie!!!
    Ahahah
    Però, un adriatico nel cuneese: essere una persona dei due posti più nevosi d'Italia, è già una grande soddisfazione

  5. #65
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    @ Lou_Vall: io purtroppo non vedo nessuna delle due, se non i soliti 2 piccoli quadratini bianchi al posto delle immagini.... Ma sarà un problema mio credo.

  6. #66
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    io le vedo le foto di Lou Vall e ho anche capito dove abita
    non male il posto

  7. #67
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    qui fohn a tratti rabbioso fino alle 21.30 che ha praticamente spogliato gli alberi in collina, le noci sopratutto sono completamente senza foglie e molte altre piante, ci sono montagne di foglie nelle zone dove l'aria ha ammucchiato
    temperatura che alle 21.30 sotto gli ultimi aliti favonici era ancora di ben 19°C scesa poi molto velocemente
    preferivo la pioggia ma meglio il fohn che lo schifo degli ultimi 6 gg

  8. #68
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    qualcuno sà come si calcola in modo più o meno preciso l'incidenza del fohn nelle temperature al suolo ??

    mi spiego meglio,era da tempo che volevo fare questa prova e ieri sera con fonh violento e il sole già calato ho potuto farla grazie al vento che annullando qualsiasi inversione aveva ristabilito la colonna ideale.
    dati di ieri sera alle 20.30 circa:
    +17°C a 200 mt della stazione di Alba ( tutte le altre in zona erano alla medesima temperatura )
    +7 circa ad Argentera - Pontechianale Acceglio ( che sono tutti e 3 a 1650 mt circa )
    -2°C a rocca dell'abisso 2650mt ( identico a Colle dell'agnello alla stessa quota)
    Gradiente verticale:
    facendo i parziali Rocca - Argentera abbiamo 1°C/110 mt
    facendo un puro calcolo matematico sul totale Rocca Abisso - Alba abbiamo 1°C/130mt
    parziale Alba - Argentera abbiamo 1°C/145 mt
    i valori di gradiente sono molto simili con leggero aumento nei valori alle basse quote

    ora chiedo questo gradiente quanto è amplificato dalla compressione adiabatica ??
    cioè è possibile sapere che temperature avremmo avuto ieri sera se la massa d'aria fosse arrivata da est o sud senza incontrare le alpi ?

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    qualcuno sà come si calcola in modo più o meno preciso l'incidenza del fohn nelle temperature al suolo ??

    mi spiego meglio,era da tempo che volevo fare questa prova e ieri sera con fonh violento e il sole già calato ho potuto farla grazie al vento che annullando qualsiasi inversione aveva ristabilito la colonna ideale.
    dati di ieri sera alle 20.30 circa:
    +17°C a 200 mt della stazione di Alba ( tutte le altre in zona erano alla medesima temperatura )
    +7 circa ad Argentera - Pontechianale Acceglio ( che sono tutti e 3 a 1650 mt circa )
    -2°C a rocca dell'abisso 2650mt ( identico a Colle dell'agnello alla stessa quota)
    Gradiente verticale:
    facendo i parziali Rocca - Argentera abbiamo 1°C/110 mt
    facendo un puro calcolo matematico sul totale Rocca Abisso - Alba abbiamo 1°C/130mt
    parziale Alba - Argentera abbiamo 1°C/145 mt
    i valori di gradiente sono molto simili con leggero aumento nei valori alle basse quote

    ora chiedo questo gradiente quanto è amplificato dalla compressione adiabatica ??
    cioè è possibile sapere che temperature avremmo avuto ieri sera se la massa d'aria fosse arrivata da est o sud senza incontrare le alpi ?
    Si certo, la differenza è la differenza tra gradiente saturo e gradiente secco.

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 2-15 ottobre 2017 prima o poi si sbloccherà...

    Nello specifico la differenza è di 0,4 gradi ogni 100 metri ma prendendo come crinale qualcosa più a nord ovest: rocca dell'abisso è decisamente troppo a sud e nella zona di alba il favonio non arriva da sud. Comunque con un rapido calcolo possiamo fare 0,4/100 metri x 3000 metri = 12 gradi quindi la temperatura ieri sera sarebbe stata circa 12 gradi inferiore e cioè 17-12 = 5 gradi (probabilmente ieri l'aria di partenza non era completamente satura quindi la temperatura di partenza era un po' più alta, probabilmente intorno ai 7 gradi). Ma poi nella realtà il fatto di avere una catena alpina ci permette di avere ottime inversioni come questa mattina anche sotto ad 1 grado mentre se le non ci fossero le montagne avremmo si avuto ieri sera temperature di circa 7 gradi come effettivamente avevano la Francia e la Svizzera ma poi le temperature non sarebbero granché scese durante la notte essendo state completamente condizionate dal vento che quindi si sarebbero fermate a 4/5 gradi come appunto accaduto questa mattina in Francia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •