Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Estremi odierni 6.1°C/ 21.9°C... calo nelle max di circa 3°C rispetto a ieri per parziali velature durante la giornata.

    Massime che in questi giorni si sono mantenute costantemente e nettamente sopra la media del periodo, sembrava più. la prima decade di settembre che metà ottobre.

    Nonostante il caldo dell'ultimo periodo partiti da un po' di tempo i colori autunnali che di giorno in giorno si accentuano sempre più. Alcune piante hanno perso quasi completamente le foglie (seconda foto)

    Foto scattate nel tardo pomeriggio di oggi


  2. #12
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Qui situazione identica a ieri, idem la minima che è stata di 5°C.

    Cielo sereno ma foschia specie a distanza.

    Massime che anche oggi come ieri dovrebbero attestarsi intorno ai 20°C.

    Impressionante il deficit pluviometrico ad oggi di ottobre, mese solitamente molto piovoso ma che finora ha regalato solo 3 mm. di pioggia





  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Ciao
    Ogni tanto mi affaccio da queste parti e leggo le vostre segnalazioni.
    Volevo sapere, per curiosità, come si comporta la città di Trento in fatto di nebbia: è un fenomeno raro?
    Ciao e grazie

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Ciao Sneg, si è un evento decisamente raro... nebbia vera e propria accade davvero raramente, spesso non c'è nemmeno un episodio all'anno. Foschie anche dense e nubi basse si verificano ovviamente con una relativa frequenza, ma le nebbie (quelle vere tipiche padane) sono un evento che quando si verifica rimane impresso e ne parlano perfino i tg locali e quotidiani tanto è inconsueto il fenomeno


    , buona serata
    Ultima modifica di christian trento; 20/10/2017 alle 18:00

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Ciao Sneg, si è un evento decisamente raro... nebbia vera e propria accade davvero raramente, spesso non c'è nemmeno un episodio all'anno. Foschie anche dense e nubi basse si verificano ovviamente con una relativa frequenza, ma le nebbie (quelle vere tipiche padane) sono un evento che quando si verifica rimane impresso e ne parlano perfino i tg locali e quotidiani tanto è inconsueto il fenomeno


    , buona serata
    Ciao Christian, e grazie per aver soddisfatto questa mia curiosità
    Dunque, come immaginavo, il fenomeno nebbia è rarissimo nella tua bella città (e dico bella perché ci sono stato ).
    Grazie ancora, e continuerò a leggere le tue segnalazioni qui:-)
    Buona serata anche a te

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Grazie mille per quello che hai scritto Sneg, mi ha fatto piacere, come mi farà molto piacere se continuerai a leggere questo nowcasting . Anche tu vivi in una fantastica regione (purtroppo non sono mai stato a Chieti), l'unico capoluogo che ho visitato dell'Abruzzo è l'Aquila circa 1 anno dopo il terremoto (mi trovavo a Roma per qualche giorno, ed un pomeriggio abbiamo pensato di prendere un pullman e di visitare appunto l'Aquila). Molto bello dicevo l'Abruzzo, regione completa a 360°, dal mare, alle vere montagne, dalla pianura alle colline, non manca davvero nulla

    e buona domenca


    Qui a Trento finalmente un po' di pioggia nella notte e questa mattina, al momento sono caduti 7 mm. di pioggia.

    Minima 11.8°C, attuale 12°C, coperto/pioviggine, foschia anche intensa

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Grazie mille per quello che hai scritto Sneg, mi ha fatto piacere, come mi farà molto piacere se continuerai a leggere questo nowcasting . Anche tu vivi in una fantastica regione (purtroppo non sono mai stato a Chieti), l'unico capoluogo che ho visitato dell'Abruzzo è l'Aquila circa 1 anno dopo il terremoto (mi trovavo a Roma per qualche giorno, ed un pomeriggio abbiamo pensato di prendere un pullman e di visitare appunto l'Aquila). Molto bello dicevo l'Abruzzo, regione completa a 360°, dal mare, alle vere montagne, dalla pianura alle colline, non manca davvero nulla

    e buona domenca


    Qui a Trento finalmente un po' di pioggia nella notte e questa mattina, al momento sono caduti 7 mm. di pioggia.

    Minima 11.8°C, attuale 12°C, coperto/pioviggine, foschia anche intensa
    Buongiorno Christian e buona domenica anche a te
    Ma certo, leggerò ben volentieri le tue segnalazioni, e continuerò a vedere le belle foto che posti, certamente
    E grazie anche a te per le belle parole di apprezzamento per la mia regione.
    Anche la tua provincia autonoma è un piccolo gioiello, nonché piccola realtà modello per il resto d'Italia
    Allora ci risentiamo Christian: ciao ciao e ancora buona domenica

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Grazie ancora Sneg

    Qui in Trentino raffiche di vento dal primo pomeriggio, rapido crollo termico in quota; sui monti che circondano la città siamo circa a -3°C a 2100 metri. -2,9°C ai 2125 metri di Cima Paganella, -2.7°C ai 2090 metri del Palon sul Monte Bondone. Sempre in Paganella -1 ai 1790 di Malga Terlago. Quota neve intorno ai 1500/1600 metri


    Purtroppo precipitazioni deboli come molto spesse avviene all'ingresso del fronte freddo.

    Qui a Trento sta piovendo anche se piuttosto debolmente, 10.6°C

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Cielo sereno, limpido e un po' a sorpresa ieri sera qui a Trento fohen in attenuazione anche se nelle valli immediatamente limitrofe (come ad esempio in Valsugana) è soffiato tutta la notte.



    La minima ufficiale di Meteotrentino è di 2.7°C (+2.5°C all'aeroporto a Tn sud)... minime tutt'ora in corso





  10. #20
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2017

    Forte escursione termica anche oggi con punte prossime ai 20°C all'aeroporto.

    Questi i dati della rete di Meteotrentino:

    Trento aeroporto minima +1,9°C massima +21.6°C
    Trento Nord " +3.2°C massima +21.4°C

    Cessazione del fohen durante la nottata e rapido calo termico piu' accentuato in zona sud.
    Fohen che invece non ha mollato la presa in collina, dove la stazione delle Laste (terrazzo 8/9 metri dal suolo) ha registrato una minima di 9.6°C, quindi molto piu' alta del fondovalle.

    Il fohen è ripreso verso metà mattinata ed è perdurato per l'intero giorno; cielo limpido, U.R. bassa e sensibile aumento termico con escursione termiche appunto significative

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •