Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82
  1. #11
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Ormai sono molto pessimista, guarda qua che schifo stiamo vivendo, dopo 6 mesi indecenti e ultimi tre anni e mezzo inqualificabili...fate vobis se è normale...
    Qua siamo totalmente fuori di senno anche solo rispetto agli standard di 10 anni fa

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Nebbia e inquinanti. Si prospetta davvero un gran bel periodo.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  3. #13
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Nebbia? A inizio ottobre con gpt estivi e senza afflussi freddi?
    Mi sa che ci becchiamo solo l'inquinamento, non altro

  4. #14
    Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Data Registrazione
    07/12/05
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    49
    Messaggi
    3,990
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    E' un'ottobrata perfetta per i cachi Spero solo che dopo inizi a piovere seriamente perchè ci mancherebbe solo il gelo precoce...io tifo pioggia fino a Natale e le belle nevicate Emilia Style a Gennaio e Febbraio (e magari pure Marzo )

    E se invece dopo ci sparassimo altri 2 mesetti sostanzialmente di hp? (ipotesi che non scarterei) l'ottobrata te la godresti ugualmente?
    In attesa poi dello sfondamento della soglia del Nam , ovvio....

  5. #15
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre



    Fantameteo puro e solo una grande illusione per spezzare la monotonia di una stagione che ha ormai raggiunto livelli insostenibili. Ancora 16°C alle 9 di sera.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Situazione attuale che mi fa ricordare sempre di più il 2011. Mese secchissimo in cui quell'anno avevamo seminato l'orzo in mezzo a un secco tremendo attorno al 20 ottobre e io ero ancora in maniche corte. Mi sa che quest'anno si replica, sto sudando più adesso che in settembre.
    Ora foschia, T 12.7°, UR 95%. Estremi odierni: 11.6°-24.0°.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Carte incommentabili ma certamente non tanto diverse da quelle vissute praticamente negli ultimi 3 anni.

    Premetto che per quanto riguarda gli indici conosco meno di poco, e oltrettutto ci credo fino ad un certo punto....detto ciò mi pare che il nostro stato d'animo sia figlio, a ragion veduta purtroppo, soprattutto del nostro recente passato. Il vortice polare ha iniziato a maturare circa un mese fa ed è ancora in fase di approfondimento. Con questo non voglio dire che non potrà andare avanti così fino a febbraio, però ricordo bene ottobre 2015 e ottobre 2016 con un vortice polare disassato dalla sua sede e poi a novembre, nam o non nam, flussi di calore in strato azzerati e trottola a manetta con tutte le conseguenze del caso. A me non dispiace che il VP proceda nel suo raffreddamento in maniera "normale" per così dire.........ovvio ad ottobre ci si aspetterebbe qualche perturbazione atlantica ma non è certo la prima volta che si assistono a situazioni simili.
    Per dire nell'ottobre 2009 qui caddero circa 35 mm di pioggia, concentrati tra il 22 e il 24 del mese, e a novembre piovve solo tra il 5 e il 10 con 20 giorni di hp al seguito, poi sappiamo come è andato il proseguo......

    Ma senza scomodare grandi invernate a me questo periodo attuale ricorda molto l'autunno che precedette un inverno che quasi nessuno menziona mai e poi mai, forse perchè qui da noi è stato un inverno davvero normale: il 2008/2009. Se qualcuno si ricorda ottobre 2008 allora ci siamo capiti, qui 0 mm di pioggia dal 15 settembre al 28 ottobre e il tutto dopo un'estate non certo piovosa in queste zone....ad ottobre c'era polvere ovunque e l'erba, la poca presente, era gialla come a fine luglio! Beh in quel periodo direi avessimo minimo solare in entrata, qbo- e Nina debole. Certo come detto le teleconnessioni non le seguo tanto e ci credo fino ad un certo punto, però è ancora presto per spaccarsi la testa: certamente non è facile far finta di dimenticare cosa stiamo vivendo da troppo tempo a questa parte sia da un punto di vista termico che pluviometrico, però guardo al futuro un poco più fiducioso rispetto gli ultimi anni fermo restando che la fregatura in questo angolo di Europa è sempre dietro l'angolo
    Ultima modifica di Iceman84; 13/10/2017 alle 10:11

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Nebbia? A inizio ottobre con gpt estivi e senza afflussi freddi?
    Mi sa che ci becchiamo solo l'inquinamento, non altro
    Ne ho trovata Martedì nel Basso ferrarese e mi sa pure ora dalle webcam.

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Carte incommentabili ma certamente non tanto diverse da quelle vissute praticamente negli ultimi 3 anni.

    Premetto che per quanto riguarda gli indici conosco meno di poco, e oltrettutto ci credo fino ad un certo punto....detto ciò mi pare che il nostro stato d'animo sia figlio, a ragion veduta purtroppo, soprattutto del nostro recente passato. Il vortice polare ha iniziato a maturare circa un mese fa ed è ancora in fase di approfondimento. Con questo non voglio dire che non potrà andare avanti così fino a febbraio, però ricordo bene ottobre 2015 e ottobre 2016 con un vortice polare disassato dalla sua sede e poi a novembre, nam o non nam, flussi di calore in strato azzerati e trottola a manetta con tutte le conseguenze del caso. A me non dispiace che il VP proceda nel suo raffreddamento in maniera "normale" per così dire.........ovvio ad ottobre ci si aspetterebbe qualche perturbazione atlantica ma non è certo la prima volta che si assistono a situazioni simili.
    Per dire nell'ottobre 2009 qui caddero circa 35 mm di pioggia, concentrati tra il 22 e il 24 del mese, e a novembre piovve solo tra il 5 e il 10 con 20 giorni di hp al seguito, poi sappiamo come è andato il proseguo......

    Ma senza scomodare grandi invernate a me questo periodo attuale ricorda molto l'autunno che precedette un inverno che quasi nessuno menziona mai e poi mai, forse perchè qui da noi è stato un inverno davvero normale: il 2008/2009. Se qualcuno si ricorda ottobre 2008 allora ci siamo capiti, qui 0 mm di pioggia dal 15 settembre al 28 ottobre e il tutto dopo un'estate non certo piovosa in queste zone....ad ottobre c era polvere ovunque e l'erba, la poca che c'era, era gialla come a fine luglio! Beh in quel periodo direi avessimo minimo solare in entrata, qbo- e Nina debole. Certo come detto le teleconnessioni non le seguo tanto e ci credo fino ad un certo punto, però credo sia ancora presto per spaccarsi la testa: certamente non è facile far finta di dimenticare cosa stiamo vivendo da troppo tempo a questa parte sia da un punto di vista termico che pluviometrico, però guardo al futuro un poco più fiducioso rispetto gli ultimi anni fermo restando che la fregatura in questo angolo di Europa è sempre dietro l'angolo
    Ciao anche io ricordo bene ottobre 2008 anche quello era caldo e secco ma per affondi iberici a fine mese la situazione si sbloccò con un affondo più orientale che ci portò la pioggia a me quest’anno è il getto in uscita dal Nordamerica che non piace!
    Il js deve da terranova piegare verso sud e non spingere verso w mandandoci addosso l’hp.
    Comunque io per la mia zona non ho mai visto una siccità come questa!
    C’è assolutamente bisogno di tanti giorni di pioggia e subito!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Love rain and hate sun!

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 10 ottobre - 24 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Ciao anche io ricordo bene ottobre 2008 anche quello era caldo e secco ma per affondi iberici a fine mese la situazione si sbloccò con un affondo più orientale che ci portò la pioggia a me quest’anno è il getto in uscita dal Nordamerica che non piace!
    Il js deve da terranova piegare verso sud e non spingere verso w mandandoci addosso l’hp.
    Comunque io per la mia zona non ho mai visto una siccità come questa!
    C’è assolutamente bisogno di tanti giorni di pioggia e subito!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io direi che il nostro purgatorio da qui ai prossimi 10 giorni sia quello di far passare il ciclone Ophelia e relativa goccetta atlantica che si stacca verso sud e poi riassorbita dal getto.....per il dopo secondo me ci sono molte strade da percorrere!

    Intanto qui sereno, leggermente velato, con minima a 9.7

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •