Pagina 211 di 237 PrimaPrima ... 111161201209210211212213221 ... UltimaUltima
Risultati da 2,101 a 2,110 di 2363
  1. #2101
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,842
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    anche con GFS 18 precipitazioni praticamente nulle qui

  2. #2102
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,596
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Modelli che cominciano ad allinearsi e propendono per un passaggio più alto della saccatura con correnti mediamente da O/SW; margini di miglioramento, visto la distanza, ce ne possono ancora essere ma mi sembra che il quadro non subirà molte modifiche in positivo. Al momento favoriti per questo episodio Valle d'Aosta (che vedrà un'altra bella nevicata); settori confinali del Piemonte occidentale e settentrionale, Valtellina e Friuli Venezia Giulia

  3. #2103
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Mi riconosco nei maniaci delle prcp...

    E bhe, le medie nivometriche di luoghi come ad esempio l'alpe Veglia non ammettono dubbi: si devono raggiungere ca. 500-700 cm di neve e senza perturbazioni organizzate non ci si arriva manco morti.
    Io sono uno di quelli che più piove/nevica meglio è. Senza distinzioni, non sono così egoista da pensare solo al fondovalle/pianura.
    In montagna deve nevicare con continuità.
    I luoghi con media nivometrica scarsa ( come ad esempio qui a Crodo, suppongo fra gli 80 e i 110) possono recuperare con annate scarse ed altre abbondanti; ma in montagna un po deve nevicare per forza.
    Siamo un luogo che ha bisogno di molte precipitazioni, e le aspetto a braccia aperte, anche se ciò vuol dire avere più caldo( ma si parla al massimo di un 3 gradi a esagerare sulla T media del mese)
    Continuiamo il dialogo tra sordi:

    a) 3 gradi sopra la media di un mese intero sono un'enormità (roba tipo luglio 2006 o gennaio 2007 per intenderci);

    b) a parte che da te (almeno con le carte di ieri sera) non arrivava quasi nulla, ma la pioggia a 1000m nelle Alpi e 1500m nelle Prealpi non è certamente "fondovalle".

  4. #2104
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ricordo bene sì, e gennaio 2008 fu un mese fantastico qui, 10.000 volte meglio di gennaio 2006, freddo sterile per tutto il mese con UN singolo passaggio perturbato a fine mese... sai che roba...
    Comunque finiamo sempre nel solito discorso (che, vedo hai fatto finta di niente )... secondo te, visto che la media nivometrica in dicembre (o in gennaio) a 2000 metri è superiore a 1500, a 1500 è superiore a 1000 e a 1000 è superiore a 500... ecco... questo che cosa ti fa dedurre?
    Lo ripeto: che talvolta nevica ovunque a tutte le quote, a volte piove a 500 e nevica solo oltre i 1000, altre volte solo oltre i 1500, altre volte solo oltre i 2000.
    Non entro nel merito dei gusti personali, che sono insindacabili (per cui è lecitissimo che tu preferisca il freddo secco al caldo piovoso), ma per una volta smettiamola con frasi tipo "non abbiamo bisogno di altra pioggia a 1000 metri" perchè 1) è normale, sì, anche in pieno inverno, anche se può non piacere e 2) non veniamo da nessun periodo alluvionale nel quale altre precipitazioni possono essere disastrose o avere effetti pericolosi per l'ambiente e per l'uomo (capisco avessimo chiuso ottobre a 400mm, novembre a 500mm e dicembre a 400mm, allora sì, effettivamente altra pioggia potrebbe essere un rischio, ma ora su, dai... quest'anno è stato pluviometricamente sottomedia per 9 mesi su 12, dài...)
    Ad ogni modo è presto per valutare le termiche, soprattutto perchè i principali modelli non sono affatto convinti dell'entità del passaggio...
    No, non è normale avere solo "lavate" a 1000m per poi vedere cadere qualche cm prima e dopo. E a 2000m fa più freddo e nevica da settembre a giugno, stai facendo un pot-pourri senza capo né coda. Così come Cuneo Levaldigi ha medie pluviometriche di 50-60mm nei mesi invernali, non certo le continue botte da 50mm/50cm di neve senza le quali sembra sempre che da voi sia l'Atacama (per parafrasare un nostro amico forumista). Io ho almeno la fortuna che, in inverno, il freddo secco sia normale; le sciroccate invece sono episodiche = rare = isolate Nessuno disprezza la neve, specie in montagna (N-E-V-E e non pioggia a fine dicembre): ma se i gusti non coincidono con la climatologia, fatevene una ragione, godetevi le stagioni positive (almeno per i propri gusti) ma non pretendete che siano la norma.
    Ultima modifica di FilTur; 22/12/2017 alle 09:37

  5. #2105
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No, non è normale avere solo "lavate" a 1000m per poi vedere cadere qualche cm prima e dopo. E a 2000m fa più freddo e nevica da settembre a giugno, stai facendo un pot-pourri senza capo né coda. Così come Cuneo Levaldigi ha medie pluviometriche di 50-60mm nei mesi invernali, non certo le continue botte da 50mm/50cm di neve senza le quali sembra sempre che da voi sia l'Atacama (per parafrasare un nostro amico forumista). Io ho almeno la fortuna che, in inverno, il freddo secco sia normale; le sciroccate invece sono episodiche = rare = isolate Nessuno disprezza la neve, specie in montagna (N-E-V-E e non pioggia a fine dicembre): ma se i gusti non coincidono con la climatologia, fatevene una ragione, godetevi le stagioni positive (almeno per i propri gusti) ma non pretendete che siano la norma.
    E invece no, ho detto di guardare le medie nivometriche in dicembre e in gennaio, non quelle stagionali.
    Le lavate a 1000 metri, ripeto, sono normali. Non è normale che faccia solo ed esclusivamente lavate a 1000 metri, è questo il punto. So che è un po' arzigogolato, ma è come la fohnata che ci becchiamo qui con +20° in gennaio. Pensa, ci porta delle temperature dai 15 ai 20 gradi sopra media, eppure, climaticamente, posso definirlo normale, è un evento che fa parte del nostro clima. Non è normale che faccia solo ed esclusivamente fohn, ma è normale che lo faccia.

    Non riesco a capire come mai noi possiamo accettare la fohnata e 15° sopramedia (che climaticamente ci sta), e tu non possa accettare la lavata a 1000 metri (che climaticamente ci sta altrettanto)
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #2106
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E invece no, ho detto di guardare le medie nivometriche in dicembre e in gennaio, non quelle stagionali.
    Le lavate a 1000 metri, ripeto, sono normali. Non è normale che faccia solo ed esclusivamente lavate a 1000 metri, è questo il punto. So che è un po' arzigogolato, ma è come la fohnata che ci becchiamo qui con +20° in gennaio. Pensa, ci porta delle temperature dai 15 ai 20 gradi sopra media, eppure, climaticamente, posso definirlo normale, è un evento che fa parte del nostro clima. Non è normale che faccia solo ed esclusivamente fohn, ma è normale che lo faccia.

    Non riesco a capire come mai noi possiamo accettare la fohnata e 15° sopramedia (che climaticamente ci sta), e tu non possa accettare la lavata a 1000 metri (che climaticamente ci sta altrettanto)
    Ma tu leggi quello che scrivo? Io parlo di freddo secco o di perturbazioni con quota neve <1000m, e tu mi parli di föhn a 20°C: no, non credo che tu ti sia preso la briga di leggere quel che scrivo... Comunque la lavata a 1000m (e oltre) sulle Alpi Orientali l'abbiamo già avuta l'11-12 dicembre, seguita da qualche cm di neve sparso in alcuni eventi minori: se deve precipitare, può anche precipitare neve, se devo considerarla "buona". E poi questa perturbazione nemmeno ti/vi interessa, quindi la conclusione è: smettila di dire a noi, da Cuneo, cosa è giusto/buono o meno per il Triveneto (e il resto d'Italia). Lo sappiamo noi meglio di te, tu invece pensa alle tue zone che sicuramente conosci meglio. Buon Natale e meglio finirla qui perché siamo oltre l'assurdo


    P.S. Tra l'altro le carte di stamattina sono nettamente migliorate, abbassate sia le precipitazioni che le temperature, quindi niente "slavata" ma una bella "nevicatina" (penso che 10-20cm a 800-1000m possano starci) a quote medie in arrivo il 26-28 sulle Dolomiti.
    Ultima modifica di FilTur; 22/12/2017 alle 10:07

  7. #2107
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    L inverno è la stagione secca al Nord, spero che almeno su questo saremo d' accordo .
    In particolare da metà dicembre a febbraio non precipita quasi niente qua rispetto al resto dell' anno..

  8. #2108
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma tu leggi quello che scrivo? Io parlo di freddo secco o di perturbazioni con quota neve <1000m, e tu mi parli di föhn a 20°C: no, non credo che tu ti sia preso la briga di leggere quel che scrivo... Comunque la lavata a 1000m (e oltre) sulle Alpi Orientali l'abbiamo già avuta l'11-12 dicembre, seguita da qualche cm di neve sparso in alcuni eventi minori: se deve precipitare, può anche precipitare neve, se devo considerarla "buona". E poi questa perturbazione nemmeno ti/vi interessa, quindi la conclusione è: smettila di dire a noi, da Cuneo, cosa è giusto/buono o meno per il Triveneto (e il resto d'Italia). Lo sappiamo noi meglio di te, tu invece pensa alle tue zone che sicuramente conosci meglio. Buon Natale e meglio finirla qui perché siamo oltre l'assurdo


    P.S. Tra l'altro le carte di stamattina sono nettamente migliorate, abbassate sia le precipitazioni che le temperature, quindi niente "slavata" ma una bella nevicatina a quote medie in arrivo il 27-28 sulle Dolomiti.
    Quello che ho grassettato è proprio quello che non si dovrebbe leggere in un forum meteo di questo livello come questo... il "pensa ai ... tuoi", quando si affrontano argomenti climatici (che credo siano momenti costruttivi per tutti).
    Mi prendo l'attacco personale e pace, perché io ho letto bene quel che hai scritto, ma tu non hai fatto altrettanto, fortuna che altri utenti hanno capito il discorso...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #2109
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    L inverno è la stagione secca al Nord, spero che almeno su questo saremo d' accordo .
    In particolare da metà dicembre a febbraio non precipita quasi niente qua rispetto al resto dell' anno..
    Certo secca non vuol dire siccitosa, ma è sicuramente più "normale" che faccia alcune settimane di precipitazioni scarse o nulle, rispetto al continuo alternarsi di fronti perturbati più tipico dell'autunno e della primavera. Da questo punto di vista, anche stagioni perturbate e fredde insieme come es. febbraio 2004 e febbraio 2013 non sono proprio "tipiche" del nostro clima, pur essendone una piacevole variazione (almeno per molti di noi).

  10. #2110
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quello che ho grassettato è proprio quello che non si dovrebbe leggere in un forum meteo di questo livello come questo... il "pensa ai ... tuoi", quando si affrontano argomenti climatici (che credo siano momenti costruttivi per tutti).
    Mi prendo l'attacco personale e pace, perché io ho letto bene quel che hai scritto, ma tu non hai fatto altrettanto, fortuna che altri utenti hanno capito il discorso...
    Guarda, proprio il contrario di quanto dici visto che l'unico che "avrebbe capito" il discorso è un altro utente fissato con le precipitazioni molto più che con la climatologia, che per Cuneo non so ma per i 2/3 buoni del Nord tu non conosci tanto bene, quindi finiamola qui

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •