Pagina 184 di 237 PrimaPrima ... 84134174182183184185186194234 ... UltimaUltima
Risultati da 1,831 a 1,840 di 2363
  1. #1831
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,463
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi auto insulto, poco un par de ciuffoli:

    Immagine


    buon natale
    natale con la griglia accesa

  2. #1832
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Tutte ? Sicuro ?
    Ah poi è vero a fine dicembre è tempo della neve sopra i 1000 e dei diluvi in pianura
    Ci sarà tempo anche per voi; che se non sbaglio siete sotto media termica da 4 mesi e sopra media pluvio da tutta l'estate; per una volta le carte sono buone per noi è ci dovete inevitabilmente lamentare ?
    Per una volta non può nevicare pure qui a Crodo?
    Eh no perché se no dopo in Friuli arriva la pioggia eh...

  3. #1833
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Su questo ci troviamo sempre d'accordo, anche io la penso sempre così, ci servono metrate anche magari "pesanti" sui ghiacciai, che gelino bene tutto l'inverno e che non vengano spazzate via dal vento. Perché è vero che metrate cos' possono venire in autunno (quest'anno non sono arrivate) ed in primavera anche inoltrata, ma non credo proprio sia lo stesso. Capisco però la voglia di vedere la neve in pianura a dicembre/gennaio, la voglia di avere temperature più fresche, capisco anche di essere in una posizione "privilegiata" rispetto ad altri dove comunque ci si può sempre sperare anche se magari come temperature non siamo messi da dio.... Mentre da altre parti magari piove a 2000m..
    Io invece non comprendo tutto questo attaccamento per i ghiacciai

    Finchè dite serve la pioggia perchè è stato un anno oltremodo siccitoso assolutamente d'accordo, anche qui è stato drammaticamente siccitoso fino a inizio novembre e infatti sono contento se fa pioggia anche con temperature autunnali a capodanno. Ma i ghiacciai alpini finchè ci sarà il GW (a prescindere dalle sue cause) sono condannati a una lenta agonia, è inevitabile, non serve a niente sperare che faccia 18 metri di neve sui ghiacciai in inverno tanto per un inverno buono sui ghiacciai ce ne sono sempre altri pessimi (sia in pianura che in montagna), e le estati invece non sbagliano un colpo. Finchè ci sarà il GW è una causa persa, a mio parere non serve sperare in QN a 2500 m in dicembre per i ghiacciai

  4. #1834
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Io invece non comprendo tutto questo attaccamento per i ghiacciai

    Finchè dite serve la pioggia perchè è stato un anno oltremodo siccitoso assolutamente d'accordo, anche qui è stato drammaticamente siccitoso fino a inizio novembre e infatti sono contento se fa pioggia anche con temperature autunnali a capodanno. Ma i ghiacciai alpini finchè ci sarà il GW (a prescindere dalle sue cause) sono condannati a una lenta agonia, è inevitabile, non serve a niente sperare che faccia 18 metri di neve sui ghiacciai in inverno tanto per un inverno buono sui ghiacciai ce ne sono sempre altri pessimi (sia in pianura che in montagna), e le estati invece non sbagliano un colpo. Finchè ci sarà il GW è una causa persa, a mio parere non serve sperare in QN a 2500 m in dicembre per i ghiacciai
    Non c'è nevicata che tenga in effetti.
    Sarebbe bello tenere il bilancio negativo degli ultimi anni, restare lineari, non voglio che l'ablazione dei ghiacciai diventi una funzione quadratica
    Quindi è lecito sperare inutilmente che faccia i metri sui ghiacciai, almeno secondo me.
    Poi io sono uno di quelli che amano vedere i dati in media:
    Quando qui avrò raggiunto i miei 90-100 cm di media nivometrica spero che entro metà giugno tutte le quote lo facciano

  5. #1835
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Io invece non comprendo tutto questo attaccamento per i ghiacciai

    Finchè dite serve la pioggia perchè è stato un anno oltremodo siccitoso assolutamente d'accordo, anche qui è stato drammaticamente siccitoso fino a inizio novembre e infatti sono contento se fa pioggia anche con temperature autunnali a capodanno. Ma i ghiacciai alpini finchè ci sarà il GW (a prescindere dalle sue cause) sono condannati a una lenta agonia, è inevitabile, non serve a niente sperare che faccia 18 metri di neve sui ghiacciai in inverno tanto per un inverno buono sui ghiacciai ce ne sono sempre altri pessimi (sia in pianura che in montagna), e le estati invece non sbagliano un colpo. Finchè ci sarà il GW è una causa persa, a mio parere non serve sperare in QN a 2500 m in dicembre per i ghiacciai
    Bisogna fare qualcosa per i camosci e gli stambecchi
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #1836
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Io invece non comprendo tutto questo attaccamento per i ghiacciai

    Finchè dite serve la pioggia perchè è stato un anno oltremodo siccitoso assolutamente d'accordo, anche qui è stato drammaticamente siccitoso fino a inizio novembre e infatti sono contento se fa pioggia anche con temperature autunnali a capodanno. Ma i ghiacciai alpini finchè ci sarà il GW (a prescindere dalle sue cause) sono condannati a una lenta agonia, è inevitabile, non serve a niente sperare che faccia 18 metri di neve sui ghiacciai in inverno tanto per un inverno buono sui ghiacciai ce ne sono sempre altri pessimi (sia in pianura che in montagna), e le estati invece non sbagliano un colpo. Finchè ci sarà il GW è una causa persa, a mio parere non serve sperare in QN a 2500 m in dicembre per i ghiacciai
    Mai detto di sperare in quota neve a 2500 metri, però ripeto, grazie alla nostra posizione privilegiata, se le carte non sono proprio fredde e vedono metrate di neve, mi viene più facile essere contento rispetto ad altri e a pensare positivo.

    Alla fine è ovvio che grazie alle peculiarità del mio orto una bella passata come quella è veramente interessante. E comunque non è solo per i ghiaccia in se, ma soprattutto per le riserve di acqua, dopo un anno così poi, se non nevica e ci ripropone dei mesi primaverili ed estivi come gli ultimi, siamo fottuti.. e le metrate di neve ad aprile maggio servono sicuramente meno rispetto a quelle di dicembre..

    secondo me ne abbiamo veramente tanto bisogno di metrate di neve che vadano a riempire ogni buco possibile sopra i 2000m (anche se so che il periodo per questi eventi non è di certo fine dicembre). Dopo aver visto questo autunno moltissimi laghi alpini prosciugati sono rimasto un po’ scioccato e spero veramente di avere intensissime nevicate, anche a discapito della quota neve, anche perché siamo ad inizio inverno, anche perché dopo gli anni che abbiamo passato qualsiasi cosa che passa e mi porta neve sopra gli 800m questo dicembre è benvenuta.... Scusate se mi sono dilungato in OT che odio tanto quando fanno gli altri, ma ahimè sto giro è tutta colpa mia che mi sono addentrato nel discorso!
    Ultima modifica di OssolanoSfaticato; 18/12/2017 alle 21:50
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #1837
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Ecco: ad essere sincero devo dire anche che sono felice perché qui qualche fiocco lo vedrò; perché se la qn fosse veramente 2500m onestamente ci sarebbe poco da stare allegri.
    Penso che qui non sia mai capitata a dicembre...
    Se saremo in condizioni di "Ossola strong " tipo Natale 2013 allora ci potremmo seriamente divertire..
    Altrimenti dovrò volgere lo sguardo verso l'alto...

  8. #1838
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Altra inutile sciroccata/libecciata autunnale in vista per dopo natale .
    a sto giro quoto, poteva fare una semplice passata atlantica che ci sta, è nella rosa delle possibilità anche a dicembre, invece una roba così nel cuore dell'inverno non si può proprio vedere. i diluvi a 1500m (perché dalla lombardia verso Est con carte simili diluvia anche più in alto) mi stanno sulle balle in sto periodo...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1839
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    natale con la griglia accesa
    tu scherzi ma io alla vigilia, viste le carte, griglio al 100%. manderò una foto al @bugimeteo, così facciamo pace
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1840
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a sto giro quoto, poteva fare una semplice passata atlantica che ci sta, è nella rosa delle possibilità anche a dicembre, invece una roba così nel cuore dell'inverno non si può proprio vedere. i diluvi a 1500m (perché dalla lombardia verso Est con carte simili diluvia anche più in alto) mi stanno sulle balle in sto periodo...
    uploadfromtaptalk1513660175802.png

    Non è questione di gusti.
    Ma sta roba a fine dicembre è inguardabile ,a meno che non chiamate il topic analisi modelli di dicembre per le Alpi sopra i 1500mt e i ghiacciai
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •