Pagina 3 di 67 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 670
  1. #21
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo caro fede la normalità ormai è questa.
    Quasi 5 anni con 1 solo cm di neve.

    Io ormai mi domando cosa debba fare per nevicare dalle nostre parti: il minimo elbano non va bene perchè porta la Bora e ci manda i bassi strati a farfalle, lo scorrimento non va bene perchè il cuscino cede subito, le colate da NE non van bene perchè mancano prp (solo da Rimini verso sud in tali casi)...eppure fino a 4 anni fa riusciva anche a nevicare bene delle volte.

    Siamo il fanalino di coda dell'Emilia, è vero, ma 18 cm di media ce li abbiamo e quanto avvenuto negli ultimi 4 anni è un'anomalia grande come una casa...anomalia che a quanto pare continuerà ancora. Avanti pur così, facciamo finta che sia tutto normale.


    Figurati che io ritorno a Ferrara esattamente quel weekend lì (cioè il prossimo). Figurarsi se per una volta può mai fare un qualcosa di diverso dalla solita melma inqualificabile che viviamo a livello meteo dal 2013-14 in poi.
    Ti volevo chiedere: l'ultima volta che ho visto nevicare decentemente a Tresigallo (7-8 dicembre 2012), si trattava di un'irruzione artico-marittima o qualcos'altro?

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Buon 12z, si torna come target al venerdì, minimo in posizione praticamente perfetta per quasi tutta l'Emilia

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Se proprio dovessi trovare un difetto a questo run ho un po' il timore di una bora forsennata nei bassi strati specie per l'Emilia centrale...comunque gran run niente da dire

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre


    Un po più su ci vorrebbe.
    Interessante anche gfs

  5. #25
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Diluvio sul Delta del Po sabato pomeriggio.

  6. #26
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Ti volevo chiedere: l'ultima volta che ho visto nevicare decentemente a Tresigallo (7-8 dicembre 2012), si trattava di un'irruzione artico-marittima o qualcos'altro?
    Si trattava di un'irruzione artica marittima dal Rodano, con minimo in spostamento rapido dal golfo Ligure al golfo di Trieste...peccato appunto per la rapidità altrimenti avrebbe fatto ben di più dei 6 cm che fece quella volta, anche perchè l'irruzione artica giunse immediatamente dopo un avvezione secca il giorno 6 Dicembre che preparò il terreno.

    P.S.: Ma li a Tresigallo nulla di nulla il 22 Febbraio 2013? A Ferrara 10 cm li ha fatti quella volta.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Se proprio dovessi trovare un difetto a questo run ho un po' il timore di una bora forsennata nei bassi strati specie per l'Emilia centrale...comunque gran run niente da dire
    Dici addirittura bora fino a Emilia centrale? io riguardo alle carte rimango in religioso silenzio visto l'andazzo degli ultimi anni...non mi faccio illusioni!

  8. #28
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si trattava di un'irruzione artica marittima dal Rodano, con minimo in spostamento rapido dal golfo Ligure al golfo di Trieste...peccato appunto per la rapidità altrimenti avrebbe fatto ben di più dei 6 cm che fece quella volta, anche perchè l'irruzione artica giunse immediatamente dopo un avvezione secca il giorno 6 Dicembre che preparò il terreno.

    P.S.: Ma li a Tresigallo nulla di nulla il 22 Febbraio 2013? A Ferrara 10 cm li ha fatti quella volta.
    A Tresigallo nevicava bene quel venerdì mattina, me lo ricordo molto bene perché ho preso il bus per andare al liceo a Ferrara sotto una mezza tormenta. Al rientro, alle 14:30, solo poche tracce al suolo. Nel viaggio di ritorno c'era un accumulo costante fino a Viconovo, per intenderci, poi da Codrea in poi in calare.
    Comunque, il run di controllo GEFS pare più ottimista per il fine settimana.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Max 10.2°
    T che cala bene.
    Gfs da bora fino a qui da me (e forse fino al confine con la provincia di Reggio).
    Per ora mi interessa poco guardare LAM a 90 e passa ore.
    Cambieranno ancora.
    T in calo rapido

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Ecmwf prosegue per la sua strada...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •