Pagina 45 di 100 PrimaPrima ... 3543444546475595 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 997
  1. #441
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,353
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si questa non l'ho capita neanche io; il tutto è solo riconducibile al fatto che nelle vallate alpine sfonderà di più l'aria mite di libeccio mentre le pianure, protette dalle alpi, avranno ancora una buona colonna. Diciamo che per esperienza mi sembra strano che le Alpi Cozie e le Alpi Graie abbiano una quota neve sui 1400 m; secondo me quelle che saltano di sicuro con queste correnti sono le Alpi Liguri e Marittime, nonché le vallate intra-alpine delle Cozie settentrionali, tipo zona della valle Argentiera -Sestriere- Bardonecchia che ricevono maggiormente il contributo caldo proveniente dalle zone estere, ma il restante settore alpino piemontese essendo più protetto non penso avrà problemi a vederla fino a bassa quota. Poi niente è sicuro anche perché questa volta le correnti saranno veramente indiavolate con quel minimo sulla Francia
    certo ma non ha senso che parlino di inversione, dopo 24 ore di favonio (freddo) rabbioso
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #442
    Brezza tesa L'avatar di Franz92
    Data Registrazione
    30/06/14
    Località
    Avigliana (TO)
    Età
    31
    Messaggi
    595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Come le vedete messe le pedemontane? Secondo voi quanto potrebbe essere intenso lo sfondamento?
    Mi era parso di leggere che nel febbraio 2003 ci fù uno sfondamento piuttosto intenso (di cui ho vaghissimi ricordi) ma con correnti più occidentali che sudoccidentali a giudicare dagli archivi...

  3. #443
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,353
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    oggi più fresco

    adesso 6.4°
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #444
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,353
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Franz92 Visualizza Messaggio
    Come le vedete messe le pedemontane? Secondo voi quanto potrebbe essere intenso lo sfondamento?
    Mi era parso di leggere che nel febbraio 2003 ci fù uno sfondamento piuttosto intenso (di cui ho vaghissimi ricordi) ma con correnti più occidentali che sudoccidentali a giudicare dagli archivi...
    non lo so... c'è molta confusione sul profilo termico, c'è una bella irruzione fredda 24/36 ore prima ma poi sembra erodersi rapidissimamente anche in quota, con temperature folli a 850 hPa.

    situazione molto complessa...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #445
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    oggi più fresco

    adesso 6.4°
    Infatti le correnti stanno girando e sale l'umidità dalla pianura e con essa il freddo. non mi stupirei di vedere la nebbia

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #446
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,353
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Infatti le correnti stanno girando e sale l'umidità dalla pianura e con essa il freddo. non mi stupirei di vedere la nebbia

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    e soprattutto non vi è più la leggera compressione favonica dei giorni scorsi... inversione un po' più blanda, anche nelle minime.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #447
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Franz92 Visualizza Messaggio
    Come le vedete messe le pedemontane? Secondo voi quanto potrebbe essere intenso lo sfondamento?
    Mi era parso di leggere che nel febbraio 2003 ci fù uno sfondamento piuttosto intenso (di cui ho vaghissimi ricordi) ma con correnti più occidentali che sudoccidentali a giudicare dagli archivi...

    Si nel 2003 lo sfondamento avvenne con correnti occidentali tra il pomeriggio del 3 febbraio e la prima nottata del 4, poi il mattino seguente rapida rotazione delle correnti e favonio in estensione alle pianure; questa volta invece si avrà più un O/SW, come dice Roby la situazione è molto complessa e lungi dall'essere inquadrata da parte dei modelli; diciamo che in questi casi per le pedemontane dipende tutto dalle potenzialità dello sfondamento, la colonna non dovrebbe dare problemi, le incertezze sono legate alle precipitazioni che in queste casi arrivano verso le pianure a ondate legate ai nuclei più intensi che riescono a passare. Al momento comunque su prime pianure e zone pedemontane qualche cm potrebbe anche cadere ma fino a sabato sera-domenica mattina non si potrà fare una stima sugli accumuli

  8. #448
    Brezza tesa L'avatar di Franz92
    Data Registrazione
    30/06/14
    Località
    Avigliana (TO)
    Età
    31
    Messaggi
    595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si nel 2003 lo sfondamento avvenne con correnti occidentali tra il pomeriggio del 3 febbraio e la prima nottata del 4, poi il mattino seguente rapida rotazione delle correnti e favonio in estensione alle pianure; questa volta invece si avrà più un O/SW, come dice Roby la situazione è molto complessa e lungi dall'essere inquadrata da parte dei modelli; diciamo che in questi casi per le pedemontane dipende tutto dalle potenzialità dello sfondamento, la colonna non dovrebbe dare problemi, le incertezze sono legate alle precipitazioni che in queste casi arrivano verso le pianure a ondate legate ai nuclei più intensi che riescono a passare. Al momento comunque su prime pianure e zone pedemontane qualche cm potrebbe anche cadere ma fino a sabato sera-domenica mattina non si potrà fare una stima sugli accumuli
    Grazie mille!

  9. #449
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    Molto molto interessante

    arpegeeur-0-102.png

  10. #450
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-15 Dicembre

    gfs 12 ci fa tornare con i piedi per terra



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •